Pulire marmo bianco

Come pulire i pavimenti in marmo

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come pulire i pavimenti in marmo
Immagine: limpiezasrotil.com

Il marmo è senza dubbio uno dei materiali più apprezzati quanto si tratta di arredare una casa. È fresco ed elegante ma bisogna anche tenere conto del fatto che, essendo un materiale altamente poroso, si sporca con molta frequenza, perdendo brillantezza. Ed è proprio per questo che è così importante mantenerlo sempre pulito e dedicargli attenzioni speciali al fine di conservarlo al meglio. Su unCome.it, ti diamo le dritte basilari su come pulire i pavimenti in marmo!

Potrebbe interessarti anche: Come lucidare il marmo

Passi da seguire:

1

Come saprai, il marmo è un materiale altamente poroso, ragion per cui, non devi mai pulirlo con prodotti abrasivi. In questo caso, i prodotti come la candeggina sono proibiti. Al contrario, devi scegliere prodotti specifici secondo il tipo di marmo di cui è fatto il pavimento.

2

Al momento di pulire il marmo, ricordati anche di evitare l'umidità su questo materiale, perché gli risulta estremamente dannosa. Pertanto, è opportuno procedere nel modo seguente: ogni volta che lo lavi, devi passare il mocio o uno straccio per assorbire l'umidità. Così lo manterrai brillante più a lungo.

3

Conviene applicare anche uno strato di cera una volta al mese sul pavimento di marmo. Questo passo aiuta a mantenere la brillantezza del pavimento e a impedire che le macchie siano assorbite dal materiale.

4

Un altro pratico consiglio per pulire il marmo del pavimento quando questo è molto sporco è riempire un secchio d'acqua molto calda e versarci acqua ossigenata (applica una misura di acqua ossigenata per ogni 12 di acqua). Ricorda che l'acqua deve essere molto calda. Puoi pulire il pavimento con uno spazzolone ben strizzato. Non dimenticarti di togliere l'umidità con un panno, come ti abbiamo spiegato poc'anzi.

5

Infine, non dobbiamo dimenticare che mantenere i pavimenti di marmo in buono stato è qualcosa di piuttosto difficile considerato il tipo di materiale. Per questo motivo, è opportuno che ogni quattro o cinque anni realizzi una pulizia a macchina. Così facendo, eliminarai anche le macchie più ostinate e ridarai al marmo la sua brillantezza originaria. Per ultimo, in questo link puoi consultare come lucidare il marmo.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come pulire i pavimenti in marmo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: limpiezasrotil.com
Come pulire i pavimenti in marmo