Togliere le macchie dal pavimento

Come rimuovere le macchie di acido dal pavimento

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come rimuovere le macchie di acido dal pavimento

Hai scoperto una macchia di acido sul pavimento di casa? Non ti spaventare! Alcune macchie fanno paura, ma in realtà non sono così difficili da eliminare o, quanto meno, da nascondere per evitare che siano visibili. Basta solo conoscere i trucchi ed i materiali adeguati. Su unCome vogliamo aiutarti a recuperare l'aspetto naturale del pavimento, quindi leggi attentamente questi consigli per rimuovere le macchie di acido dal pavimento.

Potrebbe interessarti anche: Come togliere macchie di olio dalle pareti
Passi da seguire:
1

Prima di mostrarti il nostro rimedio per rimuovere le macchie di acido dal pavimento, non dimenticare che nei negozi di bricolage vi sono detergenti speciali per eliminare qualsiasi tipo di macchia, anche di acido. In ogni caso, è molto importante intervenire immediatamente e iniziare subito a pulire. Inoltre, è fondamentale tenere conto delle caratteristiche e del materiale del pavimento e scegliere il prodotto ad esso più appropriato, poiché le macchie di acido sono molto delicate.

Come rimuovere le macchie di acido dal pavimento - Passo 1
2

Un rimedio casalingo con in quale di solito si riescono a rimuovere le macchie di acido dal pavimento è usare il bicarbonato di sodio. Il bicarbonato, infatti, neutralizza i danni causati dall'acido.

Come rimuovere le macchie di acido dal pavimento - Passo 2
3

Per eliminare le macchie di acido, devi agire immediatamente e spargere il bicarbonato sulla zona colpita; indossa dei guanti buoni, un paio di pantaloni speciali da lavoro e gli occhiali. Non ti dimenticare poi di ventilare il soggiorno per non dover respirare aromi tossici. Lascia che il prodotto agisca per un momento, poi rimuovi il bicarbonato con un panno vecchio e acqua tiepida.

4

Un altro prodotto utile se le macchie sono poco profonde è la soda caustica. Pertanto, prova ad usarla per rimuovere le macchie di acido dal pavimento, seguendo gli stessi consigli che ti abbiamo dato per il bicarbonato. In altre parole, spargi il prodotto sul pavimento, lascia agire, poi risciacqua. Se vuoi, puoi ripetere l'applicazione per ottenere risultati migliori.

Come rimuovere le macchie di acido dal pavimento - Passo 4
5

Ma quando la macchia di acido è più profonda, gli esperti consigliano di colorarla con un colore il più simile possibile a quello del pavimento. Una buona soluzione può essere applicare la cera liquida di tale tonalità, fino a nascondere completamente l'acido. Per ottenere risultati migliori, poi, ti consigliamo di applicare il prodotto sulla superficie utilizzando una lucidatrice specifica per il tuo tipo di pavimento, sia esso marmo o calcestruzzo.

Che altri consigli ci dai per rimuovere le macchie di acido dal pavimento?

6

Qui a lato, in basso e nel nostro sito di Uncome trovi molti altri articoli che ti suggeriscono come pulire le macchie di casa più ostinate!

Se desideri leggere altri articoli simili a Come rimuovere le macchie di acido dal pavimento, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 4
Come rimuovere le macchie di acido dal pavimento