pulire persiane

Come pulire le persiane di PVC

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 9 novembre 2017
Come pulire le persiane di PVC

Uno dei materiali più utilizzati al momento di fabbricare le persiane è il PVC o la plastica. La sua resistenza, forza e protezione sono alcune caratteristiche che hanno innalzato questo prodotto nella fabbricazione di condutture, finestre, imballaggi e addirittura giocattoli. D'altro canto, grazie alle sue proprietà è un materiale facile da pulire e per qeusto è presente in numerose case. Se anche tu hai le persiane di plastica e vuoi che splendano tra le tue finestre, continua a leggere il seguente articolo di unCome.it.

A seguire, ti diamo i trucchi con i quali imparerai come pulire le persiane in PVC. Mantieni le finestre libere da polvere e sporco, sia all'interno che all'esterno, con questi efficaci consigli. Ricorda che non pulire bene le persiane e, regolarmente, può provocare che lo sporco si annidi nelle finestre. Prendi nota!

Potrebbe interessarti anche: Come pulire le persiane in legno

Passi da seguire:

1

Il PVC è un materiale molto apprezzato ed è molto facile mantenerlo in perfetto stato. Per effettuare una pulizia profonda, serviranno solo un piumino o una spazzola, detergente delicato e acqua. Con questi semplici prodotti riuscirai a curare perfettamente la tua persiana di plastica.

Come pulire le persiane di PVC - Passo 1
2

Come sempre, prima di iniziare con la pulizia profonda della persiana, devi rimuovere tutto lo sporco superficiale. Per farlo, ti raccomandiamo di lavorare con la persiana chiusa, così sarà più facile togliere la polvere; puoi utilizzare un piumino o una spazzola per farlo ma hai una finestra grande ed è difficile l'accesso a tutta la persiana, puoi aiutarti con un aspiratore.

3

Se la tua finestra sia a listelli, ricorda di pulire le assi una per una. In questo modo ti assicurerai che non ci sia nessuna traccia di polvere sulla persiana. Ricorda di farlo con un piumino o un panno asciutto, che catturi lo sporco.

4

È il momento di pulire in profondità la tua finestra. Se la persiana di PVC è smontabile questo compito ti sarà molto più facile. Se è così, puoi pulirla agevolmente in una vasca o bacinella grande contenente acqua tiepida e un buon getto di detersivo delicato.

5

Lascia riposare le persiane ammollo per alcuni minuti, con cui riuscirai ad ammorbidire la polvere e lo sporco. Se vedi che lo sporco più incrostato nella persiana non è stato eliminato, puoi strofinare con l'aiuto di una spugna la struttura. Dopo, passa un panno sulle assi per eliminare ogni eventuale residuo rimanente. Quando saranno asciutte, potrai rimetterle a posto.

Come pulire le persiane di PVC - Passo 5
6

Se non puoi smontare la persiana di PVC, dovrai strofinare i listelli con una miscela di acqua tiepida e sapone. Per pulire adeguatamente tutti gli angoli, passa prima la spugna con la persiana chiusa e poi aperta. Questo metodo ti richiederà un po' più di tempo ma è altrettanto efficace.

7

Per concludere la pulizia delle persiane in PVC, ti raccomandiamo di applicare un detergente speciale per questo tipo di materiale, con il quale non solo otterrai un risultato brillante ma creerai anche una barriera di protezione che aiuterà i listelli a trattenere meno polvere. Questi prodotti speciali di pulizia li potrai trovare nelle drogherie specializzate e in tutti i supermercati.

8

Ricorda che per mantenere le persiane in perfetto stato, indipendentemente dal materiale, dovrai effettuare una pulizia profonda, come minimo, due volte all'anno. Dopo, potrai realizzare settimanalmente faccende di manutenzione con piumini, spazzole o stracci umidi. Così, non si accumulerà tanto sporco e la pulizia sarà molto più semplice e rapida. Provaci!

In questo articolo di unCome ti diamo altri trucchi per pulire le persiane.

Come pulire le persiane di PVC - Passo 8

Se desideri leggere altri articoli simili a Come pulire le persiane di PVC, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 4
Come pulire le persiane di PVC