pulire persiane

Come pulire le persiane in legno

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 10 ottobre 2017
Come pulire le persiane in legno

Ogni materiale ha bisogno di detergenti adeguati e adatti per non subire alcun tipo di danno e splendere ancora di più. È importante tenere questo consiglio a mente per realizzare la pulizia di qualsiasi angolo o oggetto di casa e in molte finestre, è frequente trovare persiane veneziane che necessitano cure specifiche. In questo caso, ti parliamo di come pulire le persiane in legno, un materiale che richiede un'attenzione particolare. Se vuoi mantenere la buona immagine e l'aspetto delle tue persiane, non esitare a leggere il seguente articolo di unCome.it. Con i seguenti consigli e suggerimenti, riuscirai a mettere da parte i grattacapi che potrebbe provocare la pulizia delle tue persiane veneziane. Verranno immacolate e saranno come nuove!

Potrebbe interessarti anche: Come pulire le persiane dall'esterno
Passi da seguire:
1

Se pensi alle persiane di legno, facilmente ti verranno in mente quelle di stile veneziano. Sono bellissime e riescono a dare alla casa uno stile diverso, un tocco rustico e originale. Tuttavia, essendo fatte di legno, hanno bisogno di cure e pulizie specifiche, per restare immacolate e far conservare il materiale in perfetto stato.

2

Questo tipo di persiane sono realizzate con delle assi di legno e un materiale speciale (lacca o tintura) che le protegge e che può deformarsi a seconda del prodotto che si usa per la pulizia. Questa è la specificità di tale tipo di persiane e, pertanto, devi controllare i prodotti per la pulizia che usi per svolgere tale compito.

Come pulire le persiane in legno - Passo 2
3

Per cominciare il compito di pulizia della persiana di legno, la prima cosa da fare è eliminare la polvere superficiale. Per farlo, ti raccomandiamo di utilizzare un piumino o un panno asciutto. È un lavoro che, in modo adeguato, va realizzato una volta a settimana, poiché è il modo più semplice di eliminare lo sporco superficiale e migliorare l'aspetto della persiana.

Come pulire le persiane in legno - Passo 3
4

Se durante la prima tornata di pulizia, trovi qualche macchia che non scompare, è meglio strofinare delicatamente con un tovagliolo di carta. È importante non farlo con molta forza se non vuoi scrostare la lacca o la pittura della persiana e danneggiare il legno. Se non riesci a eliminare la macchia e questa rimane per giorni, puoi provare con un detergente speciale per legno. Non lo applicare direttamente sul legno, è meglio spruzzarlo su un panno e poi strofinare delicatamente fino a quando la macchia non scompare.

5

Perché la pulizia sia profonda e perfetta, dovrai pulire asse per asse. Fallo dall'alto verso il basso, poiché lo sporco può cadere verso il basso. Quando le avrai fatte tutte, puoi chiudere la persiana per completare la pulizia con l'aiuto di una spazzola, uno straccio asciutto o un piumino.

6

L'importante per assicurarsi che la persiana di legno sia sempre pulita e in perfetto stato è tentare di evitare, a qualsiasi costo, l'uso di prodotti chimici. Ricorda che possono danneggiarla e darle un cattivo aspetto che potrà essere risolto solo con un cambiamento radicale di persiana.

7

Se questo articolo ti è stato utile, ti consigliamo di consultare anche i seguenti:

Come pulire le persiane in legno - Passo 7

Se desideri leggere altri articoli simili a Come pulire le persiane in legno, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 4
Come pulire le persiane in legno