Come pulire i vetri
Quando dobbiamo pulire i vetri, potremo scegliere tra molte e diverse opzioni per ottenere un buon risultato e far splendere i vetri. Anche se può apparire come uno dei compiti più noiosi di casa, di certo non sarà difficile se sappiamo quale prodotto utilizzare e il modo migliore di farlo. In questo articolo di unCome ti diamo i segreti su come pulire i vetri.
Avrai bisogno di:
- Acqua
- Ammoniaca
- Aceto bianco
- Panno morbido
- Spatola lavavetri
- Carta di giornale
Passi da seguire:
In primo luogo, va sottolineato che se si tratta di pulire i vetri delle finestre, è necessario rimuovere precedentemente la sporcizia degli infissi, persiane e altri elementi per evitare di sporcare di nuovo il vetro. Ti raccomandiamo di consultare il nostro articolo Come pulire le finestre.
Per quanto riguarda il prodotto da usare per pulire specchi e vetri e lasciarli impeccabili, su unCome ti offriamo diverse idee:
- Ammoniaca e acqua, in parti uguali
- Aceto Bianco disciolto in acqua (una parte di questo aceto per quattro d'acqua)
- Prodotti specifici per lavare i vetri
Inoltre, avremo bisogno di un panno che non lasci pelucchi per evitare che rimangano macchie o graffi. D'altro canto, possiamo utilizzare attrezzi dedicati alla pulizia dei vetri, come nel caso delle spatole (vedi immagine).
Ci sarà molto utile anche utilizzare due secchi per pulire i vetri: uno per pulire e l'altro per sciacquare. Dovremo cambiare l'acqua con frequenza, in particolare quella del secondo, per ottenere buoni risultati.
Per far asciugare i vetri, si raccomanda di utilizzare carta da giornale pulita o un panno morbido. Non bisogna mai strofinare i vetri sporchi con un panno asciutto, in quanto si rischia di graffiare il vetro a causa dello sporco.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come pulire i vetri, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.
Consigli
- Utilizza panni o stracci morbidi per evitare di graffiare i vetri.
- Consulta le previsioni del tempo prima di pulire i vetri delle finestre, per evitare che la pioggia li sporchi subito.