Pulire il forno

Come pulire la teglia del forno

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 17 ottobre 2017
Come pulire la teglia del forno

Oltre a effettuare una corretta manutenzione e pulizia del forno, non puoi dimenticare di pulire a fondo il vassoio del forno su cui cuoci gli alimenti. In caso contrario, lo sporco si accumulerà e persino il cibo potrebbe assumere sapori strani. Per farlo, è necessario usare i prodotti e gli strumenti adeguati, per cui su unCome ti spieghiamo alcuni consigli su come pulire il vassoio del forno.

Potrebbe interessarti anche: Come pulire una pentola bruciata

Passi da seguire:

1

È indispensabile sapere che la prevenzione è sempre il modo migliore di evitare che lo sporco si accumuli sul vassoio del forno. Per questo, oltre a utilizzare recipienti idonei per cucinare nel forno, se hai previsto di cucinare direttamente sulla teglia, il modo più adeguato è usare carta vegetale o da forno.

Potrai trovarla nei supermercati, negozi di cucina o grandi ipermercati ed eviterà che il cibo si possa attaccare alla teglia. Va notato che alcune persone optano per la carta di alluminio con questa stessa funzione, anche se molti altri sono detrattori dell'uso di questo tipo di carta.

Come pulire la teglia del forno - Passo 1
Immagine: nardi.info
2

Ciononostante, se hai usato della carta per proteggere la teglia del forno e si è sporcata, la cosa più importante è pulirla immediatamente, per evitare che i residui di cibo si attacchino alla teglia. Stai attento a non bruciarti, ma non lasciare che la teglia si raffreddi del tutto.

3

Allo stesso modo, dopo aver cucinato sarà necessario pulire la teglia del forno con acqua e sapone per i piatti, aiutandoti con una spugna o straccio morbido. Non conviene usare strofinacci duri o maglie di ferro per evitare di graffiare o rovinare la teglia.

4

Per eliminare qualche possibile resto di cibo carbonizzato, ti proponiamo di applicare prima un prodotto sgrassante o scegliere di pulire con prodotti naturali come il limone, l'aceto e il bicarbonato di sodio.

5

Sarà consigliato usare uno staccio metallico, comunemente noto come retina, per rimuovere i residui di sporco rimasti accumulati per molto tempo sulla teglia del forno.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come pulire la teglia del forno, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: nardi.info
1 di 2
Come pulire la teglia del forno