Pulizia pentole

Come pulire una pentola bruciata

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come pulire una pentola bruciata
Immagine: hogartotal.imujer.com

Ti hanno chiamato al telefono mentre avevi la pentola sul fuoco e ti si è bruciato il pranzo? A tutti sono successe situazioni simili in cui la nostra pentola è rimasta con il fondo bruciato e non c'è modo di pulirlo. Per poter togliere il cibo attaccato e riavere la pentola come nuova, in questo articolo di unCome ti insegniamo alcuni trucchi casalinghi per sapere come pulire una pentola bruciata.

Avrai bisogno di:

  • Sale
  • Aceto bianco
  • Detergente
  • Bicarbonato di sodio
  • Candeggina
Potrebbe interessarti anche: Come pulire una pentola bruciata

Sommario

  1. Pulire una pentola bruciata con acqua e sale
  2. Pulire una pentola bruciata con detergente
  3. Pulire una pentola bruciata con aceto bianco
  4. Pulire una pentola bruciata con bicarbonato di sodio
  5. Pulire una pentola bruciata con candeggina

Pulire una pentola bruciata con acqua e sale

Se la pentola non si è bruciata molto e gli alimenti non sono troppo attaccati, questo trucco per pulire la pentola bruciata è ideale, oltre che semplice. La prima cosa da fare è lasciare la pentola ben pulita perché resti la minor quantità di cibo bruciato possibile. Puliscila come di consueto con acqua molto calda, detergente e una spugna morbida. Poi copri l'intera parte bruciata della pentola con acqua calda e aggiungi due cucchiai di sale. Lascia la pentola ammollo almeno 15 minuti e strofinala con una spazzola o una copertura di nylon per togliere il cibo bruciato. Se ci sono ancora resti, rimetti acqua e sale nella pentola e metti a bollire. Lascia raffreddare un po' la pentola e potrai pulire i resti.

Pulire una pentola bruciata con detergente

Un altro dei trucchi casalinghi per pulire la pentola bruciata è questo: copri la parte bruciata con acqua calda e aggiungi detergente per lavare i piatti. Dopo, mettila a bollire a fuoco lento. È consigliabile coprire la pentola con un coperchio di vetro per evitare che la schiuma fuoriesca. Quando bolle, toglila dal fuoco e aspetta che si raffreddi un po' per poter mettere la mano all'interno e strofinare delicatamente il cibo attaccato con una spugna di nylon.

Pulire una pentola bruciata con aceto bianco

Se la pentola bruciata è di acciaio inox, questo trucco casalingo è ottimo per pulirla senza rovinarla. Copri la parte bruciata con aceto bianco e mettila a bollire. Lasciala bollire almeno 5 minuti. Al termine di tale periodo, toglila dal fuoco e lascia che si raffreddi un po' per poter sfregare il cibo rimasto con la spugna e così pulirla.

Pulire una pentola bruciata con bicarbonato di sodio

Se la pentola è abbastanza bruciata e i trucchi precedenti non sono riusciti a pulire i resti di cibo bruciato, ecco qui un altro trucco casalingo che può aiutarti. Prendi del bicarbonato di sodio e passalo sul fondo della pentola. Aggiungi un cucchiaio d'acqua e metti a bollire a fuoco lento. Quando bolle, lasciala circa cinque minuti e toglila per poterla pulirle. Se la pentola ha anche i lati bruciati, devi aggiungere mezzo bicchiere di bicarbonato di sodio per ogni 3,75 litri di acqua e portarlo a bollitura.

Pulire una pentola bruciata con candeggina

Questo trucco casalingo per pulire la pentola bruciata è soltanto per pentole molto bruciate, quindi se la tua pentola ha poco cibo attaccato non lo utilizzare. Copri la parte bruciata con acqua e aggiungi un po' di candeggina, è sempre meglio fare piano piano e dover aggiungerne ancora se il quantitativo è insufficiente. Porta a bollitura la miscela di acqua e candeggina e lasciala pochi minuti. È molto importante fare questo trucco casalingo con cura e non respirare il vapore emanato dalla miscela. Lasciala raffreddare un poco e pulisci con delicatezza. Non dimenticare di utilizzare guanti in lattice o nitrile per una maggiore protezione.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come pulire una pentola bruciata, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: hogartotal.imujer.com
Come pulire una pentola bruciata