Togliere le macchie difficili

Come pulire il nichel

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come pulire il nichel

Molti degli oggetti che ci circondano sono fatti di questo metallo, il nichel. Il suo colore - tra bianco, argento e oro - con il passare del tempo e l'uso dell'oggetto può sbiadirsi o macchiarsi. È difficile restituirgli l'aspetto originario, ma applicando con pazienza alcuni prodotti è possibile recuperare il colore originale. Su unCome.it ti suggeriamo alcuni rimedi casalinghi e facili per scoprire come pulire il nichel.

Potrebbe interessarti anche: Come pulire l'oro in casa
Passi da seguire:
1

Prima di applicare qualsiasi sostanza sull'oggetto di nichel, puliscilo con acqua naturale, a una temperatura media. Lascia il rubinetto aperto al massimo e lava bene sotto il getto. Puoi aggiungere qualche tipo di sapone che non contenga troppe sostanze chimiche. Sciacqualo bene e asciugalo con uno straccio asciutto e pulito.

2

Se il rimedio precedente non ha funzionato, prova a usare uno dei prodotti che trovi al supermercato, specifici per pulire il nichel. Nella maggior parte dei casi riuscirai a recuperare il colore naturale.

3

Se lo preferisci, puoi optare per un rimedio casalingo per pulire il nichel in modo più naturale. Per esempio, con una miscela di bicarbonato e acqua. Prepara una sorta di pasta mischiando 3 cucchiai di bicarbonato con 1 d'acqua. Applica la miscela sull'oggetto in nikel e lasciala asciugare. Rimuovi con acqua e asciugalo. Otterrai risultati incredibili.

4

Se la macchia non è molto spessa e non richiede molto tempo, prova con una gomma da cancellare: noterai subito che funziona e l'oggetto tornerà quello che era.

5

L'ammoniaca è un altro rimedio casalingo che funziona piuttosto bene in questi casi. Prepara una miscela di ammoniaca e acqua e usala per pulire il nichel. In questo caso, usa più acqua che ammoniaca: per 1 cucchiaio di ammoniaca mettine 3 di acqua e immergi l'oggetto nella soluzione. Poi dovrai solo asciugarlo. Il risultato sarà incredibile.

6

Alcuni prodotti specifici per l'argento possono servire anche per pulire il nichel. Tuttavia, bisogna fare molta attenzione perché non sempre funzionano e potresti rovinare il colore dell'oggetto. In questo caso è raccomandabile consultare un esperto e farsi consigliare.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come pulire il nichel, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.

Consigli
  • Pulisci gli oggetti di nichel spesso ed evita che si sporchino troppo.
  • Assicurati che il panno con il quale asciughi o applichi il prodotto sia pulito, altrimenti potresti danneggiare il metallo.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Come pulire il nichel