Come pulire il materasso
Il materasso è una delle cose che dovremmo tenere piú pulite di tutta la nostra casa, perchè passiamo una grande quantitá di tempo distesi su di esso. Allo stesso tempo è bene sapere che i materassi accumulano una grande quantitá di polvere e di acari che è necessario eliminare. In questo articolo di uncome.it vi spieghiamo alcuni metodi per pulire il vostro materasso.
Passi da seguire:
Oltre a cambiare le coperte è necessario pulire il vostro materasso periodicamente per evitare l'accumulo di sporcizia e mantenerlo sempre igienizzato.
Cercate di realizzare un pulizia profonda del vostro materasso ogni mese o se possibile ogni due settimane. Esistono anche coperture antiacaro che possono aiutare a non stare in contatto diretto con questi microorganismi e manetenere il letto pulito.
La prima cosa è passare l'aspirapolvere sopra al materasso per eliminare polvere e sporcizia.
Nel caso che il materasso abbia qualche macchia, dovrete metterci acqua e sapone, solo sulla zona danneggiata. Non bagnate troppo il materasso, perchè l'umiditá potrebbe penetrare nell'interno e sarebbe poi molto difficile da eliminare.
Se le macchie sono di urina, la cosa migliore è pulire con bicarbonato per eliminare completamente l'odore e la macchia. Potete vedere come si fa nel dettaglio in questo articolo: come togliere le macchie di urina da un materasso.
Nel caso che il materasso sia macchiato di sangue, vi consigliamo di pulirlo con acqua ossigenata. Strofinate sull amacchia, lasciate agire per qualche minuto e poi pulite con un panno asciutto e pulito. Se il sangue è giá secco magari non scomparirá perfettamente, ma sicuramente la macchia diminuirà di intensitá.
Inoltre sará necessario far prendere aria al materasso e girarlo un paio di volte all'anno.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come pulire il materasso, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.