Condividi

Come pulire l'oro in casa

 
Di Chiara Perretti. 25 aprile 2020
Come pulire l'oro in casa

I gioielli sono oggetti molto preziosi per alcune persone, ma è tanto importante averli quanto saperli indossare. Mantenerli in buone condizioni è essenziale per conservare tutto il loro valore, altrimenti possono deteriorarsi. Per mantenere i vostri gioielli impeccabili, puliti e lucenti è importante che conosciate tutti i segreti su quanto devono essere puliti.

Se volete sapere come pulire una collana d'oro in modo semplice e veloce utilizzando diversi metodi e prodotti, da unCome vi consigliamo di leggere questo articolo.

Potrebbe interessarti anche: Come pulire i pavimenti in marmo

Come pulire una collana d'oro con acqua e sapone

Il sapone neutro, il sapone per lavatrice o quello per lavare i piatti a mano sono prodotti efficaci per pulire una collana d'oro giallo, bianco o rosa. Mescolati con acqua, è una semplice risorsa con la quale potrete conservare i vostri gioielli in buone condizioni. Seguite questi passi per pulire la vostra catena d'oro con successo:

  1. Riempi un contenitore con acqua calda e aggiungi una piccola ciotola di detersivo per piatti o sapone.
  2. Mescola la miscela fino a sciogliere il sapone.
  3. Immergi la collana d'oro nel liquido. Lascia in ammollo per alcuni minuti (massimo 15).
  4. Strofina la catenina con uno spazzolino da denti se è molto sporca. Cerca di mantenere le setole morbide in modo da non danneggiare la collana e fate movimenti circolari.
  5. Togli la collana e sciacquala con acqua calda.
  6. Asciuga la catenina e mettila su una superficie piana fino al giorno successivo per asciugarla completamente. Per lucidarla, usa un panno ed effettua piccoli movimenti circolari.

Come pulire l'oro con bicarbonato

Il bicarbonato è un altro prodotto da tenere a mente quando si pensa a come pulire una collana d'oro per farla brillare. È un composto che, accompagnato da acqua, è efficace per lavare i vostri gioielli. Per pulire l'oro con bicarbonato, oro bianco, oro rosa o oro giallo, da unCome vi consigliamo di seguire questi passi:

  1. Prendi un contenitore di vetro e foderalo con un foglio di alluminio in modo che la catenina entri a contatto con questo materiale e non con il vetro.
  2. Metti la collana d'oro sul contenitore e cospargila di bicarbonato e coprirla completamente.
  3. Fai bollire l'acqua e versala sulla collana quando è ancora molto calda. Lasciala in ammollo per circa 5 minuti.
  4. Spazzola la catenina con una spazzola dalle setole morbide. È possibile utilizzare uno spazzolino da denti che non si usa più e precedentemente sterilizzato in acqua bollente.
  5. Prendi il gioiello, sciacqualo con acqua fredda e asciugalo con il panno più morbido che hai.
Come pulire l'oro in casa - Come pulire l'oro con bicarbonato

Come pulire l'oro annerito con aceto

Per pulire l'oro annerito, l'aceto è un grande alleato. Si tratta di una risorsa economica e con la quale è possibile mantenere le collane in buone condizioni senza grandi sforzi. Per questo metodo sarà necessario avere bicarbonato e aceto bianco, di mela o di vino. Puoi pulire l'oro con l'aceto in questo modo:

  1. Per ogni tre cucchiaini di bicarbonato utilizzato, aggiungi due cucchiaini di acqua e mescola fino ad ottenere una pasta densa simile al dentifricio. Pertanto, se vedi che sta diventando troppo liquida aggiungi più bicarbonato e se invece sta diventando troppo densa aggiungi più acqua.
  2. Applicare la miscela con una spugna o un tampone di cotone, coprendo completamente la catenina.
  3. Metti la catenina in un contenitore di plastica e versa l'aceto bianco. La collana deve rimanere completamente sommersa per 5 minuti.
  4. Sciacqua la collana con acqua calda fino a quando il bicarbonato e l'aceto non scompaiono.
  5. Asciuga il gioiello con un panno morbido.

Come pulire una collana d'oro con dentifricio

Il dentifricio è un'altra risorsa con cui è possibile pulire una collana d'oro giallo, bianco o rosa. È un metodo molto economico e facile da applicare:

  1. Versa una piccola quantità di dentifricio su uno spazzolino che usi più e che ha le setole morbide.
  2. Sciacqua la collana con acqua calda fino a raggiungere il risultato desiderato. Ripeti i primi due passaggi fino a raggiungere il risultato desiderato.
  3. Asciuga con un panno morbido. Lasciala su una superficie, come un vassoio, senza coprirla, in modo che si asciughi completamente.
Come pulire l'oro in casa - Come pulire una collana d'oro con dentifricio

Come pulire l'oro annerito con sapone e acqua gassata

Per finire con i metodi su come pulire una catena d'oro, acqua frizzante e sapone è un'altra miscela efficace. Segui questi passi per pulire una catenina d'oro con sapone e acqua gassata:

  1. Aggiungi delle gocce di sapone per piatti all'acqua frizzante in una ciotola e mescola bene. L'acqua dev'essere a temperatura ambiente o calda. Questo liquido gassoso facilita la rimozione delle macchie grazie alla sua effervescenza.
  2. Immergi la catenina per 15 minuti.
  3. Strofina la catenina con una spazzola a setole morbide per far brillare di nuovo l'oro annerito. Assicurati di farlo sempre con un movimento circolare e con attenzione.
  4. Sciacqua la collana con acqua calda.
  5. Asciuga bene il gioiello con un panno morbido.

Ora che avete scoperto diversi metodi su come pulire una collana d'oro giallo, bianco o rosa, vi consigliamo di scoprire altri consigli nel nostro articolo di unCome su Come pulire il nichel. Inoltre, se avete oggetti in alpacca, vi consigliamo di dare un'occhiata all'articolo Come pulire l'alpacca.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come pulire l'oro in casa, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?

Come pulire l'oro in casa
1 di 3
Come pulire l'oro in casa

Torna su