Asciugare bucato

Come mantenere i vestiti ben profumati

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 10 ottobre 2017
Come mantenere i vestiti ben profumati
Immagine: vogawoman.com

Un lavaggio scorretto o cattive abitudini nel modo di asciugare i vestiti, possono far sì che, anche se la la biancheria è pulita, finisca per avere un cattivo odore. Se desideri che ogni volta che peschi i tuoi vestiti dal guardaroba ti sorprendano con il loro buon odore, devi applicare alcuni trucchi al momento sia di lavare e asciugare la tua biancheria sia di conservarla nell'armadio. Non perderti i seguenti consigli di unCome su come mantenere i vestiti ben profumati e conservare il loro aroma fresco e pulito più a lungo.

Passi da seguire:

1

Se vuoi che la tua biancheria abbia un buon odore in ogni momento, devi prestare attenzione al processo di lavaggio. È importante che la lavatrice sia pulita, così come seguire le istruzioni riportate sull'etichetta dell'indumento e classificare la biancheria in modo corretto al fine di lavarla senza che si rovini, allungando così il suo tempo d'uso. Non dimenticarti di usare un ammorbidente di biancheria per darle un buon odore e far sì che rimanga più morbida. Nel caso in cui qualcuno della famiglia soffrisse di allergie, l'ideale è scegliere un ammorbidente ipoallergenico.

Come mantenere i vestiti ben profumati - Passo 1
Immagine: www.mamaslatinas.com
2

Esistono alcune pratiche che possono comportare che gli indumenti acquisiscano un cattivo odore; pertanto, è meglio evitarle - prendi nota!

  • Non lasciare la biancheria umida accumulata e mischiata con biancheria asciutta prima di lavarla.
  • Non lasciare la biancheria appena lavata e bagnata all'interno della lavatrice per molto tempo, devi stenderla immediatamente.
  • Se hai degli asciugamani bagnati che non puoi lavare subito, introducili in una bacinella con acqua e sapone.
  • Nel caso in cui usassi un'asciugatrice, non eccedere troppo con il tempo di asciugatura.
3

Stendi la biancheria non appena finisca il ciclo di lavaggio e preferibilmente all'aria aperta e al sole, evitando gli spazi chiusi, i quali potrebbero darle un odore di umidità alquanto sgradevole. Per mantenere la biancheria ben profumata, la chiave è non metterla in ordine fino a quando non sarà del tutto asciutta.

Come mantenere i vestiti ben profumati - Passo 3
Immagine: neetguias.net
4

Se intendi stirare la biancheria prima di conservarla, un trucco molto efficace è aggiungere all'acqua del ferro da stiro alcune gocce di profumo o di liquidi profumati specifici per stiratura. Così, mentre togli le grinze dagli indumenti, gli impartirai un buon odore.

Come mantenere i vestiti ben profumati - Passo 4
Immagine: www.hogar.mapfre.es
5

E affinché la biancheria abbia un buon profumo mentre è conservata nell'armadio e mantenga un odore gradevole fino a quando la utilizzerai, metti in pratica le seguenti dritte:

  • Metti sugli appendini, dei deodoranti da appendere specifici per guardaroba che apportino un profumo duraturo e una buona distribuzione dello stesso per tutto l'armadio.
  • Puoi anche acquisire spray per biancheria con l'odore che più ti piace. Questi si utilizzano tipo un profumo spruzzando gli indumenti da una certa distanza e impregnandoli dell'aroma.
  • Una buona soluzione naturale è collocare nell'armadio o nei cassetti un piccolo recipiente con chiodi profumati, vuoi che siano di lavanda, cannella o qualsiasi altra pianta aromatica.
  • Metti saponi profumati nei cassetti e vedrai che bel profumo avranno gli indumenti lì conservati.
Come mantenere i vestiti ben profumati - Passo 5
Immagine: www.conmilogo.com
6

Infine, se desideri conoscere altri trucchi per mantenere il tuo guardaroba ben profumato, non perderti l'articolo Come mantenere l'armadio ben profumato.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come mantenere i vestiti ben profumati, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: vogawoman.com
Immagine: www.mamaslatinas.com
Immagine: neetguias.net
Immagine: www.hogar.mapfre.es
Immagine: www.conmilogo.com
1 di 5
Come mantenere i vestiti ben profumati