lavare i tessuti bianchi

Come mantenere bianchi i capi

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come mantenere bianchi i capi

Se sei un amante degli abiti bianchi, certamente avrai più di un mal di testa cercando di fare in modo che il colore bianco si mantenga bianco. È davvero difficile mantenere i capi bianchi impeccabili, a meno che non conosca la maniera di farlo. Per far sì che i tuoi indumenti bianchi siano perfetti ti raccomandiamo di seguire i consigli che su unCome.it ti diamo su come mantenere bianchi i capi. Con queste raccomandazioni i tuoi indumenti torneranno a essere perfetti.

Potrebbe interessarti anche: Come mantenere le camicie bianche

Passi da seguire:

1

Per far venire i capi bianchi e sembrare come nuovi senza usare candeggina o sbiancanti chimici (in quanto possono finire per ingiallire la biancheria) ti raccomandiamo di usare il bicarbonato di sodio. Per ottenere quel bianco con il bicarbonato, devi aggiungere mezza tazza di polvere quando vai a lavare i tuoi indumenti bianchi, devi aggiungerlo al momento del prelavaggio dopo del detergente che usi in lavatrice.

In questo articolo di unCome ti diamo alcuni consigli su come sbiancare il bucato.

Come mantenere bianchi i capi - Passo 1
2

Un'altra maniera di far sì che i tuoi indumenti rimangano bianchi, favolosi e brillanti è usare il borace. Questo trucco può essere usato con abiti bianchi e anche colorati. Il borace, a differenza della candeggina o altri sbiancanti, non è tossico e puoi utilizzarlo senza alcun problema. Devi sciogliere 1 o 2 cucchiai di questa sostanza e aggiungerli al ciclo di lavaggio della lavatrice, dopo, devi stendere la biancheria al sole.

3

Ci sono altre opzioni per lasciare bianchi i capi: per esempio si raccomanda di usare acqua fredda al posto dell'acqua calda nel pre-lavaggio, così i colori si manterranno vivi e il bianco intenso e brillante. Cerca di lavare la biancheria con acqua fredda, poi metti il detergente, aggiungi mezzo bicchiere di aceto, e alla fine, metti 2 cucchiai di bicarbonato di sodio. Vedrai come la biancheria verrà stupenda, bianca e brillante.

Come mantenere bianchi i capi - Passo 3
4

C'è un consiglio molto ovvio ma che molte persone non seguono per mancanza di tempo o ignoranza e cioè non mescolare gli indumenti bianchi con quelli colorati, si raccomanda di lavare sempre al rovescio e così evitare che compaiano quelle palline che fanno sembrare più vecchia la biancheria.

Non usare cloro perché la biancheria si rovina e consuma e affinché i capi bianchi vengano molto bene aggiungi al detergente e gel che usi il succo di 2 limoni con un po' di sale. Se c'è il sole, vale la pena stendere la biancheria affinché si asciughi e il risultato sarà ancora migliore.

Come mantenere bianchi i capi - Passo 4
5

Non tutta la biancheria va stesa nello stesso modo, ciascun capo ha bisogno di cure e attenzioni speciali per venire brillante. Per mantenere bianche tovaglie e lenzuola che non si usano in maniera abituale, il trucco è lasciarle ammollo con latte non pastorizzato, se ci sono macchie di umidità, puoi trattarle con un po' di ammoniaca aggiunta all'acqua con cui le laverai.

Se si tratta di biancheria invernale di lana bianca, la migliore idea è lavarla con acqua fredda e gel di lavaggio per gli indumenti delicati. Dopo questo, devi risciacquare con acqua che abbia un paio di cucchiai d'acqua ossigenata.

6

Per lasciare le camicie bianche come nuove, è consigliato metterle ammollo in acqua con un po' di ammoniaca e un bicchiere d'acqua ossigenata (per ogni litro di acqua). Per eliminare le temute macchie da colletti e polsini, il modo migliore è strofinare con la mano e un po' di shampoo che aiuterà a sciogliere il grasso della macchia. Dopo, lava le camicie in lavatrice con il programma che usi abitualmente.

Per togliere le macchie di sudore e deodorante delle ascelle, si può mettere ammollo per circa 30 minuti in aceto, poi sciacqua e lava in lavatrice. Quando metti il deodorante lascia sempre asciugarlo per evitare queste macchie.

Come mantenere bianchi i capi - Passo 6

Se desideri leggere altri articoli simili a Come mantenere bianchi i capi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 5
Come mantenere bianchi i capi