vestiti

Come disinfettare i vestiti

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come disinfettare i vestiti

Come noi, anche la biancheria si trova a contatto con germi, batteri, virus e funghi che possono fare da tramite per malattie o può darsi che, a causa di un membro della famiglia ammalato o con problemi di immunodeficienza, abbiamo bisogno di disinfettare la biancheria affinché non abbia complicazioni. Nonostante la candeggina possa essere un complemento utile per la tua routine di disinfezione della biancheria, non è necessaria. In generale, potrai disinfettare la biancheria in modo appropriato utilizzando acqua calda e un detergente. Continua a leggere questo articolo di UnCome.it per imparare come disinfettare i vestiti.

Potrebbe interessarti anche: Come fare l'ammorbidente in casa

Sommario

  1. Consigli per disinfettare gli indumenti
  2. Procedura per disinfettare la biancheria
  3. Disinfettare la biancheria con l'aceto
  4. Usare detergenti specializzati: Sanytol
  5. Bicarbonato e alcool
  6. Consigli supplementari per disinfettare la biancheria

Consigli per disinfettare gli indumenti

Per disinfettare i vestiti e avere capi liberi dalla maggior parte dei germi e qualsiasi altro tipo di microrganismi nocivi (ricorda che disinfettare non equivale a sterilizzare, per farlo ci vogliono macchine speciali) servono:

  • Una pentola molto grande o una bacinella
  • Cloro per i capi bianchi e colorati
  • Sapone in polvere
  • Ammorbidente per biancheria
Come disinfettare i vestiti - Consigli per disinfettare gli indumenti

Procedura per disinfettare la biancheria

La maniera classica casalinga per disinfettare i vestiti consiste nel lavarli con sapone in polvere e una volta tolti dalla lavatrice metterli in una pentola con acqua bollente per mezz'ora. Quando la biancheria sarà stata "bollita" dobbiamo ripetere il lavaggio ma questa volta esteso con cloro e ammorbidente. Ricorda che ci sono capi che non puoi mettere in acqua bollente. In generale è possibile soltanto bollire senza problemi la biancheria del bagno e da letto. I capi d'abbigliamento tendono a degradarsi facilmente con l'acqua a temperature elevate. Ricorda anche che questo tipo di disinfezione è valido per le malattie considerate non pericolose (come influenza o congiuntivite) e, se qualcuno della famiglia dovesse avere una malattia pericolosa, sarebbe meglio parlare con i medici per effettuare una disinfezione speciale che richiede macchinari speciali e trattamenti intensi con luce ultravioletta per uccidere i microrganismi.

Come disinfettare i vestiti - Procedura per disinfettare la biancheria

Disinfettare la biancheria con l'aceto

Quando pensi a lavare la biancheria, è normale che l'aceto non sia un prodotto che ti venga in mente, ma devi sapere che è un rimedio sicuro e naturale per pulire gli indumenti ed eliminare molte delle macchie difficili. Se lo aggiungi ai cicli di lavaggio, riuscirai a togliere i residui di sapone e componenti chimici che si accumulano negli indumenti, facendo in modo che il loro colore resti perfetto più a lungo ed evitando anche l'elettricità statica.

Come disinfettare i vestiti - Disinfettare la biancheria con l'aceto

Usare detergenti specializzati: Sanytol

Sanytol è un additivo disinfettante tessile, per eliminare il 99,9% dei germi dalla biancheria. Elimina i batteri responsabili dei cattivi odori di biancheria, asciugamani, tessuti degli animali domestici e inoltre lascia un gradevole e duraturo profumo. Sanytol elimina i cattivi odori degli indumenti distruggendo i batteri che li causano, oltre a igienizzare la lavatrice. Puoi usarlo in qualsiasi tipo di tessuto e capi come tute sportive, biancheria intima, da casa (asciugamani, lenzuola, tovaglie), per neonati, tessuti che sono a contatto con animali, vestiti di persone ammalate, ecc. Agisce a bassa temperatura, a partire da 20º.

Come disinfettare i vestiti - Usare detergenti specializzati: Sanytol

Bicarbonato e alcool

Uno dei modi per disinfettare i vestiti è metterli a mollo prima del lavaggio in una soluzione d'acqua e acqua ossigenata. Si tratta di un prodotto economico che abbiamo tutti a casa, e non danneggia nessun tipo di tessuto.

Un altro prodotto economico e accessibile, che disinfetta e pulisce, è il bicarbonato. Non danneggia i capi e dà loro freschezza e assenza di cattivi odori.

Come disinfettare i vestiti - Bicarbonato e alcool

Consigli supplementari per disinfettare la biancheria

  • Ti raccomandiamo di stendere la biancheria all'aperto, è difficile che la biancheria resti fresca e disinfettata se la stendiamo in posti umidi
  • Lasciare i capi all'aria aperta almeno un giorno intero.
  • Conservare i capi in un luogo asciutto e chiuso.
Come disinfettare i vestiti - Consigli supplementari per disinfettare la biancheria

Se desideri leggere altri articoli simili a Come disinfettare i vestiti, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 7
Come disinfettare i vestiti