Condividi

Come fare l'ammorbidente in casa

Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 1 dicembre 2017
Come fare l'ammorbidente in casa

Fare l’ammorbidente in casa per lavare i tuoi vestiti è molto semplice, economico ed ecologico. Infatti, per prepararlo bisogna utilizzare ingredienti a basso costo e non inquinanti.

La funzione dell'ammorbidente è distendere le fibre dei capi. L'ammorbidente che ti insegniamo a fare rende il bucato morbidissimo, aiuta a fissare i colori, specialmente per gli indumenti chiari grazie all'aceto, profuma e non è aggressivo per la lavatrice in quanto aiuta a rimuovere i residui di calcare e sapone. Non contenendo sostanze chimiche che possono risultare troppo forti sulla pelle, è particolarmente indicato per lavare i vestiti di soggetti allergici e bambini.

Segui le indicazioni che ti diamo su UnCome.it per scoprire come fare l'ammorbidente in casa.

Avrai bisogno di:
Passi da seguire:
1

In una bacinella o in un altro contenitore abbastanza capiente, tipo un secchio, versa dell’acqua e aggiungi una parte di aceto bianco per ogni due parti di acqua (ad esempio per 100 ml di acqua bisognerà aggiungere 50ml di aceto bianco).

L'aceto è inoltre noto per le sue proprietà disinfettanti che, in questo caso, risultano utili sia per disinfettare i capi che per disinfettare la lavatrice dove, inoltre, agisce anche contro il calcare.

Come fare l'ammorbidente in casa - Passo 1
2

Aggiungi del bicarbonato di sodio. Il bicarbonato di sodio è effervescente e, aggiungendolo alla miscela di acqua e aceto, formerà della schiuma. Fare l'ammorbidente in casa è piuttosto semplice, ma devi seguire degli accorgimenti, come per esempio devi tenere in considerazione che quanto più rapidamente aggiugerai il bicarbonato, più schiuma formerà, per questo è raccomandabile aggiungerlo lentamente, un po’ alla volta.

Come fare l'ammorbidente in casa - Passo 2
3

Mescola tutti i componenti finché la reazione descritta fra aceto e bicarbonato giunga alla fine.

La combinazione di aceto e bicarbonato per fare l'ammorbidente in casa è ottima poiché insieme svolgono un'azione anti-indurente sui nostri capi.

4

L’ammorbidente ora è pronto per essere usato, ma se non gradisci l'odore che risulta dal mix di bicarbonato e aceto, per fare l'ammorbidente in casa e personalizzarlo, puoi aggiungere qualche goccia di olio essenziale. In questo modo renderai più profumato e ancora più morbido il tuo bucato.

Gli oli consigliati e più indicati per profumare l'ammorbidente sono l'olio essenziale di lavanda o di rosa, entrambe profumazioni molto classiche. Per un litro di ammorbidente, si consiglia di aggiungere 15 gocce di olio essenziale. Quetsa quantità può variare a seconda del grado di profumazione che si desidera ottenere.

Come fare l'ammorbidente in casa - Passo 4
5

Ora puoi usare il tuo ammorbidente fatto in casa nello stesso modo in cui useresti un ammorbidente acquistato al supermercato.

Fare l'ammorbidente in casa risulta utile soprattutto se non si è soddisfatti dei prodotti che si trovano in commercio, spesso pieni di siliconi. Le ragioni per cui questi tipi di ammorbidente non soddisfano possono essere varie: le profumazioni non piacciono, il prodotto provoca allergia, o semplicemente si vuole salvaguardare l'ambiente ed essi sono molto inquinanti e non biodegradabili.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare l'ammorbidente in casa, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.

Consigli
  • È consigliabile utilizzare i guanti durante tutto il procedimento.
  • Suggeriamo di seguire il consiglio di aggiungere qualche goccia di olio essenziale all'ammorbidente per ottenere un risultato più gradevole sui nostri capi.

Scrivi un commento su Come fare l'ammorbidente in casa

Ti è piaciuto l'articolo?
10 commenti
elvia cavazza
manca la dose dei bicarbonato
marcella
ma indicativamente?? un cucchiaino? mezza tazza? 300 grammi? cioè, potrai sbilanciarti un minimo, o no??
Admin
Da mezzo bicchiere in su, come quantità indicativa.
lia
In tante hanno chiesto la quantita' del bicarbonato non si puo' non sapere un minimo da cui si deve partire lo si deve sapere dopo l'esperienza ci insegnera'.Grazie Lia
Lella
Vorrei sapere quanto bicarbonato serve x fare L ammorbidente x 100 ml di acqua. Grazie mille Lella
Admin
Essendo una ricetta casalinga si vanno aggiustando le quantitá secondo i risultati
Utente anonimo
non dici con esattezza la quantita' del bicarbonato
Administrador Uncome.it
eh sai, dipende anche dalla lavatrice in particolare che possiedi. vedrai che con un paio di tentativi riuscirai a capire da sola quale siano le dosi corrette.
antonella
vorrei sapere le dosi da utilizzare di tutti i componeti....grazie
Anastasia
Per i capi nuovi..... Dove si mettono a bagno x mantenere il colore di questi e' necessario usare aceto con acqua calda o fredda ? Grazie
naty
La quantità del bicarbonato??????

Come fare l'ammorbidente in casa
1 di 4
Come fare l'ammorbidente in casa

Torna su