Condividi

Come dipingere le pareti con effetto legno

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come dipingere le pareti con effetto legno

In questo articolo ti mostreremo come dipingere una parete con effetto legno. È importante che quando vai ad acquistare i prodotti necessari ti faccia consigliare dai negozianti sul quale tipo di vernice è migliore in base alla zona che vuoi dipingere. Dipingendo con questo effetto creerai un ambiente molto diverso da com'era prima. Se ti interessa e vuoi sapere come si fa, leggi il seguente articolo di unCome, come dipingere con effetto legno.

Avrai bisogno di:
Potrebbe interessarti anche: Come dipingere il legno laccato
Passi da seguire:
1

Per cominciare devi lavare e levigare la superficie da dipingere. Per levigare si usa una carta vetrata 00. Leviga in modo delicato.

Come dipingere le pareti con effetto legno - Passo 1
2

Poi devi applicare uno smalto a effetto legno nell'area che vuole dipingere. Si applica con un pennello, spargendola su tutta la superficie. È importante applicare solo uno strato di lacca.

3

Poi devi agitare la pittura all'interno del contenitore. Ora bagna la palettina. La palettina deve avere circa 7 cm di larghezza. Spargi la pittura sulla zona che vuoi dipingere facendo dei movimenti a zig-zag.

Come dipingere le pareti con effetto legno - Passo 3
4

Distribuisci tutta la vernice sull'area da dipingere. Puoi farlo sia in senso verticale che orizzontale. Questo dipende da te e da cosa ti piace di più. Noi ti consigliamo di farlo in senso verticale.

5

Per concludere, è importante che tu sappia che per fare le venature hai al massimo dieci minuti. Prima che passino questi dieci minuti, con la punta della palettina sgocciolata dipingi lungo la zona verniciata. Questo ti servirà per non bloccare la venatura del legno.

6

Se vuoi dipingere in una maniera alternativa, leggi questo interessante articolo su come dipingere con vernice magnetica!

Se desideri leggere altri articoli simili a Come dipingere le pareti con effetto legno, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Arredamento e interni.

Scrivi un commento su Come dipingere le pareti con effetto legno

Ti è piaciuto l'articolo?

Come dipingere le pareti con effetto legno
1 di 3
Come dipingere le pareti con effetto legno

Torna su