Come pitturare la casa

Come scegliere i colori per dipingere la cucina

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 3 novembre 2017
Come scegliere i colori per dipingere la cucina

Vuoi cambiare la cucina? Per dare un tocco nuovo a questo spazio è necessario cambiare aspetti come, per esempio, il colore delle pareti poiché, a seconda della tonalità che scegli, otterrai un ambiente nuovo e diverso. Ci sono molte possibili combinazioni che puoi applicare in cucina e queste vanno scelte secondo l'effetto che cerchi in quanto tanto il colore quanto la saturazione cromatica riusciranno a influenzare in maniera diversa lo stato d'animo delle persone. In questo articolo di unCome ti mostriamo una serie di consigli su come scegliere i colori per dipingere una cucina e ottenere, così, la casa dei propri sogni.

Passi da seguire:

1

La prima cosa da valutare prima di decidere il tono della vernice sono diversi aspetti:

  • Lo spazio
  • La luce
  • Le pareti e il pavimento (se hanno piastrelle, se sono lisce, ecc.)
  • I mobili e gli elettrodomestici
  • Il tipo di pittura che vuoi (brillante, opaca, satinata, ecc.)

Tutti questi elementi vanno valutati in quanto con la combinazione di tutti essi troverai il segreto di una cucina ben decorata e con l'armonia richiesta.

2

Uno dei colori che più tendono a essere usati per dipingere una cucina è il bianco dato che dà alla stanza un tocco di luce e di igiene, perfetto per questo spazio di casa. Questa è una buona opzione per le cucine più piccole o con non molta illuminazione poiché il bianco offrirà una sensazione di ampiezza e luminosità.

Ma se il bianco ti sembra noioso, puoi dare un tocco di contrasto con un colore appariscente e metterlo in una delle pareti o scegliere i mobili della cucina di questa tonalità. Sarà un modo originale e molto personale di decorare la cucina.

Come scegliere i colori per dipingere la cucina - Passo 2
3

Se ti piacciono i colori più scuri come, per esempio, il grigio, il blu o, addirittura, il nero ti raccomandiamo di usare gli elementi che formano la cucina come contrasto dell'oscurità e optare per accessori bianchi o di metallo che riusciranno a dare maggior luce allo spazio. Questo tipo di pittura richiede che la stanza sia correttamente illuminata e, idealmente, che abbia finestre o luce esterna altrimenti l'effetto sarà molto opaco.

Come scegliere i colori per dipingere la cucina - Passo 3
4

Una soluzione molto giovanile e allegra è scegliere colori vivi per la cucina. Per esempio, i toni del giallo, arancione o rosso sono adatti per equipaggiare questa stanza dandole luminosità, un aspetto gioviale e uno spazio comodo e accogliente per passare dei bei momenti. Se scegli tonalità come il rosso tieni presente anche che dovrà avere una buona illuminazione ed essere ampia perché, altrimenti, potrebbe essere molto forte e un po' aggressivo.

Una buona opzione è dipingere solo una o due pareti con questi toni e il resto della cucina lasciarla bianca, così, giocherai con il contrasto ma dando un po' di respiro alla stanza. Un consiglio che non devi ignorare è, se hai un tavolo per mangiare in cucina, che è meglio scegliere colori caldi come l'arancione che invitano a mangiare e a riposare.

Come scegliere i colori per dipingere la cucina - Passo 4
5

Tra i colori più classici per dipingere le pareti di una cucina troviamo le tonalità pastello dato che danno un clima rilassato alla stanza, oltre a creare uno spazio confortevole e che invita ad accomodarsi. Colori come il rosa pallido, il giallo pallido, l'azzurro cielo o il verde chiaro sono buone opzioni per avere una cucina un po' più classica ma che mantenga un'essenza romantica perfetta per le case più frivole.

Su unCome ti diamo alcuni consigli su come decorare una cucina con pochi soldi.

Come scegliere i colori per dipingere la cucina - Passo 5

Se desideri leggere altri articoli simili a Come scegliere i colori per dipingere la cucina, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Arredamento e interni.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 5
Come scegliere i colori per dipingere la cucina