Come dipingere delle pareti di gesso
Molte pareti delle case antiche sono state fabbricate in gesso, ma se si desideri dare una nuova immagine, decorarle con un nuovo stile, renderle moderne è molto semplice. Se le pareti della tua casa sono di gesso e vuoi rinnovare le pittura, è consigliabile seguire tali consigli. Su unCome.it ti spieghiamo come dipingere le pareti di gesso per garantire che siano lisce e perfette. Dai nuovo look alla tua casa
Avrai bisogno di:
- Scalpello o spatola
- Smerigliatore o carta vetrata
- Gesso
- Pennello e rullo
- Vernice
Passi da seguire:
Se sulla parete avevi la carta da parati, rimuovila. Ti sarà più facile dipingere con la parete pulita.
Prima di dipingere la parete di gesso, liscia e tappa le crepe che ci possono essere. Ritocca la parete con l'aiuto di uno scalpello o un raschiatore e poi utilizza gesso o cemento al fine di colmare le imperfezioni. Ripeti il riempimento delle crepe e i buchi fino a quando non siano impercettibili e la parete sia liscia, aiutati con una smerigliatrice o carta vetrata.
Pulisci la stanza dopo aver raschiato. Per le pareti utilizza un panno umido per eliminare tutto la polvere che è rimasta sul gesso. Fa in modo che la parete di gesso sia pulita, è molto importante se non vuoi che la pittura formi dei grumi.
Di seguito, applica l'imprimitura alle mattonelle. Così potrai sigillare le zone stinte del gesso a causa dell'ossidazione o altri problemi e non si noteranno dopo aver dipinto di nuovo il muro.
Con un pennello, delimita il settore che dipingerai. Ciò è utile per creare linee rette nel tetto, nelle finestre, nelle prese, ecc.
Con un rullo applica la pittura sulla tua parete di gesso. Fallo sempre nello stesso verso e cerca di non premere troppo il rullo affinché non coli la pittura. È consigliabile iniziare da un angolo e ripetere il movimento fino a giungere dall'altra parte.
Lascia seccare la pittura e poi dai un'altra mano per ottenere una finitura perfetta. Ricorda: se dipingi la tua parete di un tono chiaro su un colore scuro dovrai dare più di due strati affinché il tono scuro scompaia del tutto.
Se vuoi dipingere in una maniera alternativa, leggi questo interessante articolo su come dipingere con vernice magnetica!
Se desideri leggere altri articoli simili a Come dipingere delle pareti di gesso, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Arredamento e interni.