Come pitturare la casa

Come scegliere i colori per dipingere una stanza

Come scegliere i colori per dipingere una stanza
Immagine: imgc.classistatic.com

Anche se a prima vista puó sembrare una questione puramente estetica, la scelta dei colori per dipingere una stanza è molto importante, in cui influiscono molti altri fatttori. Per questo dovete pensare bene prima di prendere una decisione e affidarsi ad un colore per dipingere una stanza. Oltre a combinare con l'arredamento, il colore delle pareti dovrá andare d'accrodo con altri fattori, per questo su uncome.it vi diamo alcuni consigli su come scegliere il colore per dipingere una stanza.

Passi da seguire:

1

In primo luogo, va detto che prima di dipingere una stanza dovremo tenere in conto alcuni aspetti della psicologia dei colori, in special modo quando si tratta delle camere da letto. Questi concetti ci danno idee piú chiare sui colori adatti che potremo scegliere, aiutandoci anche a restringere la scelta.

Come scegliere i colori per dipingere una stanza - Passo 1
2

In questo modo, dovrete tenere presente quale stanza state per dipingere e adattare i colori alla funzione che svolgerá a casa vostra. Scegliete almeno due colori per la stanza e andate in un negozio di colori o di bricolage per trovare dei campioni che vi permettano di paragonarli.

3

Nel caso delle stanze piccole, si consiglia di optare per il bianco o per colori chiari, ad esempio toni pastello. In questa maniera, l'effetto ottico fará sembrare la stanza di dimensioni maggiori che se l'avessimo dipintata con colori scuri.

Come scegliere i colori per dipingere una stanza - Passo 3
4

Inoltre quando dovrete dipingere, potete giocare con l'altezza del soffitto e cercare di ampliare visivamente le dimensioni della vostra casa. In questa maniera, sará necessario dipingere il soffitto di un colore piú chiaro di quello delle pareti; inoltre, consigliamo rivolgere l'illuminazione verso il soffitto per sottolineare l'effetto. Nel caso vogliate ottenere l'effetto contrario, dipingere il soffitto piú scuro delle pareti.

5

Quando dovete scegliere i colori della vostra stanza, dovrete anche tenere conto del tipo di luce della stanza in questione e della casa in generale, per poter scegliere il colore che meglio si adatti. Va detto che i colori chiari riflettono la luce e danno ampiezza agli ambienti, mentre quelli scuri assorbono luce e fan sembrare le stanze piú piccole.

Come scegliere i colori per dipingere una stanza - Passo 5
6

Ovviamente, quando decidete per il colore di una stanza dovrete considerare anche l'arredamento e il mobilio. Se avete giá i mobili, dovrete far sí che il colore delle pareti vi si abbini bene. Se invece ancora dovrete ammobiliare la stanza potrete usare il processo inverso.

7

Su questo articolo di UnCome potrete trovare ulteriori suggerimenti :

Se desideri leggere altri articoli simili a Come scegliere i colori per dipingere una stanza, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Arredamento e interni.

Consigli

  • Prendeteviil vostro tempo, è una decisione che va ponderata con calma
Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Antonella
Vorrei dipingere una stanza giorno con salotto e cucina , al momento e tutta panna; la stanza e' 67mq con una parete che ha due porte finestre dove al centro c'e' un camino ed e' la parete frontale quando entri . Alla destra parete libera dove parte una scala in legno che va al piano sopra e a sinistra ho tutta la cucina con base in muratura e pensili in legno di castagno come la scala.
Immagine: imgc.classistatic.com
1 di 4
Come scegliere i colori per dipingere una stanza