menu
Condividi

Come vestirsi in stile naif

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 24 ottobre 2017
Come vestirsi in stile naif
Immagine: www.missnaif.com

Naïf è una parola francese che significa ingenuo e innocente. Quando questo termine viene trasferito nell'ambito della moda, ossia si parla di look naif, ci si riferisce a quello stile che richiama i look infantili ma, al contempo, molto sofisticato, che suggerisce una personalità innocente e femminile. L'attrice Zooey Deschanel è una delle ambasciatrici dello stile naif ad Hollywood e il suo look ha conquistato molte donne che, di conseguenza, vorrebbero vestire come lei.

Su unCome ti vogliamo spiegare come vestirti in stile naif, affinché anche tu possa scoprire i segreti di questa moda amata già da così tante donne.

Potrebbe interessarti anche: Come vestirsi come Belen Rodriguez

Gonne e abiti naif

Innanzitutto, ti deve risultare ben chiaro che, per vestirti in stile naif, la parola d'ordine è semplicità. Elimina i colori sgargianti, gli indumenti e abbinamenti molto azzardati e ciò che attrae molto l'attenzione; scegli piuttosto capi romantici, innocenti e infantili.

  • Le minigonne sono indispensabili se vuoi sfoggiare un look naif. Possono essere di colore pastello o con stampe, soprattutto di fiori, che danno un tocco di innocenza al tuo look. Per scegliere la gonna adatta a questo stile, tenta di ricordare quali erano le tipiche gonnelline che indossavi da bambina, ad esempio quelle con gli esagoni, i ricami o dicolori pastello: questo è lo stile che devi cercare di riprodurre se vuoi sfoggiare un look naif.
  • I vestiti sono altri capi che non possono mancare nel tuo armadio se vuoi seguire questa moda. I migliori sono i cosiddetti baby doll, con i colletti da neonato. I vestiti naif possono essere di diverso tipo: puoi optare per quelli color pastello, per quelli a pois, a fiori o con qualsiasi stampa dallo stile retrò.

Sia questi ultimi, sia le gonne, dovrebbero essere di tessuti morbidi, molto voluminosi e a ruota, in modo da suggerire ancora di più l'innocenza infantile, tanto importante nello stile naif.

Come vestirsi in stile naif - Gonne e abiti naif
Immagine: blog.es.privalia.com

Accessori per un look naif

Gli accessori sono fondamentali se vuoi vestire in stile naif. Con essi, infatti, il tuo look naif sarà completo: potresti addirittura partecipare ad una sfilata.

  • Le borse sono indispensabili per completare il look; dovrebbero essere molto piccole, in pelle o rettangolari.
  • I cappelli sono accessori che non possono mancare in un look naif, dato che apportano un tocco retrò. Per l'estate, punta su un Panama bianco e, per l'inverno, opta per i cappelli tipo "dandy" che aggiungono un tocco di eleganza allo stile.
  • Gli accessori per i capelli sono altrettanto indispensabili per sfoggiare un look naif: buttati sui cerchietti, i nastrini, i fiori o i tipici elastici da bimba.
  • Naif al 100% con i calzini bianchi. Le scarpe più indossate da chi veste in stile naif sono gli stivaletti, ma se ti vuoi sfoggiare un look naif al 100%, indossa un paio di calzini bianchi corti con volant o ricami che fuoriescano dagli stivaletti¡; in questo modo, l'innocenza del tuo look aumenterà incredibilmente.
Come vestirsi in stile naif - Accessori per un look naif
Immagine: www.mujeraldia.com

Pettinatura e trucco naif

Per vestirti in stile naif è importante che presti attenzione anche al trucco e alla pettinatura. Come già accennato, per questo look è importante sembrare il più semplice e infantile possibile, pertanto la pettinatura e il trucco naif si basano sulla semplicità.

  • Per quanto riguarda il trucco, per uno stile naif punta su uno neutro e naturale, in cui i protagonisti sono i toni rosati e nude. Niente rossi né colori accesi: punta sui toni pastello e il tuo look sarà naif.
  • Anche la pettinatura nella moda naif si basa sulla semplicità, pertanto puoi lasciare i capelli sciolti e usare gli accessori che ti abbiamo consigliato al punto precedente o, se lo preferisci, puoi fare una semplice coda alta o bassa, anche con una sola parte dei capelli, o raccoglierli in uno chignon.
Come vestirsi in stile naif - Pettinatura e trucco naif
Immagine: www.missnaif.com

I tessuti naif

Come ti abbiamo detto, gli indumenti di base del look naif sono le gonne e gli abiti tipo baby doll; tuttavia, vi sono dei tessuti specifici che risultano più adatti per vestire in questo stile. Sono tessuti che ricordano l'infanzia, il romanticismo e l'innocenza, come il pizzo, il satin, la seta e le trasparenze.

Come vestirsi in stile naif - I tessuti naif
Immagine: charhadas.com

Altri look di moda

Ora sai come vestirti in stile naif; tuttavia, se ti piace questo tipo di look, di certo sarai interessata a saperne di più anche su altri stili simili, come il vintage o il look romantico. Leggi gli articoli e non ti perdere nessun dettaglio sulle ultime tendenze!

Se desideri leggere altri articoli simili a Come vestirsi in stile naif, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Moda e stile.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?

Come vestirsi in stile naif
Immagine: www.missnaif.com
Immagine: blog.es.privalia.com
Immagine: www.mujeraldia.com
Immagine: www.missnaif.com
Immagine: charhadas.com
1 di 5
Come vestirsi in stile naif

Torna su