Altre tendenze

Come vestirsi per andare sulla neve

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. 13 dicembre 2022
Come vestirsi per andare sulla neve

Anche se le giornate sono più brevi e il freddo ci fa venire voglia di stare a casa sotto la coperta, la verità è che l'inverno porta con sé una serie di fattori che lo rendono la stagione preferita di molte persone. Tra questi, uno dei momenti più divertenti e popolari è quello di approfittare del tempo libero per andare a visitare per qualche ora i prati innevati della montagna.

Andare sulla neve, giocare a fare pupazzi e palle può essere un'attività fantastica da fare con gli amici o la famiglia, ma se non si è ben attrezzati, può essere davvero scomodo. Ecco perché, in questo articolo di unCOME ti diremo come vestirsi per andare sulla neve, dando i consigli di ciò che si deve e non si deve indossare e qual è il modo corretto di attrezzarsi.

Potrebbe interessarti anche: Come vestirsi in stile naif

Sommario

  1. Come vestirsi per andare sulla neve a strati
  2. Accessori per la neve
  3. Cosa non indossare per andare sulla neve

Come vestirsi per andare sulla neve a strati

Andare sulla neve non è la stessa cosa che pensare di togliersi il freddo per andare a fare una passeggiata. Le basse temperature, unite all'umidità dell'ambiente che si genera con il gelo, vanno prevenute con un abbigliamento molto specifico e, soprattutto, con una tecnica precisa; vestirsi a strati. La tecnologia tessile ha fatto sì che oggi possiamo disporre di diversi tessuti per poter vestire come se si trattasse di una cipolla, facendo sì che il corpo traspiri, sia comodo e leggero e inoltre non riceva l'impatto del vento o dell'acqua.

Per capire meglio come vestirsi per la neve, ecco i tre tipi di strati da considerare.

Strato di base

In questo primo strato devi sempre pensare a portare magliette e collant di materiali molto morbidi e traspiranti e che saranno gli strati che sono a contatto diretto con la pelle. Si tratta quindi di capi che di solito sono regolati per poter proteggere e generare un calore corporeo ottimale. Sono noti come indumenti termici, realizzati con materiali pregiati e piacevoli che favoriscono e mantengono il calore corporeo.

Strato medio

Per questo strato medio possiamo essere un po' più flessibili, perché è lo strato che, di solito, ci darà la sensazione di comfort, imbottitura e calore. Si consiglia di indossare indumenti leggermente più larghi, in modo da poter generare un sacco di calore tra i due strati. Un maglione di cotone o qualsiasi maglione o felpa speciale per le basse temperature può essere perfetto.

Strato esterno

Quest'ultimo strato è spesso uno dei più importanti. Mentre lo strato interno è quello che fa in modo che il nostro corpo sia caldo e confortevole tutto il giorno, senza uno strato esterno di qualità potrebbe rovinare l'intera attrezzatura. È lo strato che ci protegge dai fattori esterni, cioè dalla pioggia, dall'acqua della neve, dalle raffiche di vento e dall'ambiente. Deve quindi essere un indumento speciale per la neve che normalmente copre al l'altezza delle natiche o un po' sotto, per riscaldare il tronco ma anche per poterti far camminare. Il materiale deve essere leggero e resistente, preferibilmente con effetto antivento e, naturalmente, impermeabile. Inoltre, si consiglia di indossare un buon cappuccio per proteggere la testa e le orecchie e un collo alto, in modo da poter essere completamente coperto se il tempo diventa più pesante.

Accessori per la neve

È chiaro che uno dei fattori principali che ci farà godere di una giornata sulla neve è l'abbigliamento che indossiamo, perché per quanto bello sia il paesaggio, il freddo può diventare una vera seccatura. Tuttavia, anche se i vestiti sono imperdibili per questa attività, è anche possibile avere una serie di accessori che possono aiutarci e rendere la giornata più confortevole e divertente.

Ecco alcuni accessori che puoi portare sulla neve e che ti saranno molto utili:

  • Guanti: indispensabili se si vuole maneggiare la neve senza quella forte sensazione di freddo. Devono essere termici e impermeabili per resistere al tempo.
  • Occhiali: se stai facendo sport o stai sulla neve per molto tempo, ricorda che il bianco riflette il sole e gli occhi possono danneggiarsi. Si consiglia di indossare occhiali da sole da neve.
  • Bastone da passeggio: se la neve è molto spessa e con strati alti, la cosa più comoda per poter camminare e vedere dove è davvero il terreno solido è uno speciale bastone da trekking con cui essere in grado di guidarti e sostenerti.
Come vestirsi per andare sulla neve - Accessori per la neve

Cosa non indossare per andare sulla neve

Molte volte può succedere che una giornata stupenda si trasformi in un supplizio se non si dispone delle attrezzature necessarie. Ecco perché ti lasceremo dei vestiti che non dovresti indossare se non vuoi finire bagnato e freddo:

  • Stivali da pioggia: non ti impediranno di entrare nella neve attraverso le gambe e, inoltre, camminerai a disagio.
  • Indumenti esterni in cotone o panno: questi indumenti sono inclini a bagnarsi e a basse temperature non riuscirai a rimanere asciutto tutto il giorno.
  • Guanti comuni: Se ti capita di prendere una palla di neve con un guanto di lana da città, assicurati che la mano non sia più asciutta e calda finché non torni a casa.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come vestirsi per andare sulla neve, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Moda e stile.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 2
Come vestirsi per andare sulla neve