Condividi

Come fare olio essenziale di cannella

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 3 ottobre 2017
Come fare olio essenziale di cannella
Immagine: chicplace.com

L'olio essenziale di cannella è uno degli oli più apprezzati nel mondo dell'aromaterapia. È molto particolare per il suo aroma ma anche per offrire proprietà che favoriscono il benessere fisico e mentale. È utilizzato per favorire la circolazione del sangue, trattare alcune malattie respiratorie, stimolare la funzione cerebrale e migliorare l'aspetto della pelle, tra molte altre cose. Ti piacerebbe fare l'olio essenziale di cannella a casa? Non ti perdere la seguente ricetta di unCome. Te la mostriamo passo dopo passo.

Potrebbe interessarti anche: Come fare l'olio essenziale di vaniglia
Passi da seguire:
1

Per preparare questo olio essenziale casalingo dovrai raccogliere rametti di cannella, olio vergine di oliva e un flacone di vetro con tappo e preferibilmente opaco perché l'olio si conservi in perfette condizioni.

Come fare olio essenziale di cannella - Passo 1
Immagine: image.destinyanddesign.com
2

Il primo passo per preparare l'olio è prendere il flacone di vetro da utilizzare e mettere 3 o 4 bastoncini di cannella, la quantità dipenderà se vuoi che l'aroma finale sia più o meno intenso, decidi tu.

3

Ora, devi solo riempire il flacone di vetro con olio di oliva fino a coprire completamente tutti i bastoncini di cannella. Quando hai finito, chiudi il barattolo e verifica che sia ben chiuso.

Come fare olio essenziale di cannella - Passo 3
Immagine: blog.fagorindustrial.com
4

Metti il barattolo in un luogo di casa fresco e senza umidità. Devi lasciarlo lì a riposare per 20 giorni. È importante che ogni giorno ti ricordi di agitare il barattolo affinché la cannella e l'olio d'oliva vadano mescolandosi bene e il risultato sia quello previsto.

5

Trascorso tale periodo, il tuo olio essenziale di cannella sarà già pronto per l'uso. Dovrai solo colare il contenuto del barattolo per ottenere il liquido risultante e metterlo in un altro barattolo con tappo in cui si possa mantenere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare olio essenziale di cannella, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.

Scrivi un commento su Come fare olio essenziale di cannella

Ti è piaciuto l'articolo?
3 commenti
Lucia
Salve, che lunghezza devono avere le stecche? In commercio ci sono sia da 5 che 25 cm.
Grazie Lucia
Cecilia Natale (Autore/autrice di unCOME)
Salve Lucia, entrambe vanno bene. Diciamo che dipende dal tipo di recipiente che userà: se si tratta di un barattolo non molto alto, allora anche le stecche da 5 cm andranno benissimo. Un saluto dalla redazione di unCOME!
Paola
Vorrei spiegato meglio per quale patologia e come prenderlo. Ho bronchite asmatica e cerco prodotti naturali che mi possono aiutare oltre ciò che la medicina offre
Mario
Salve e per il botulino che pericolo c'è gtazie
Stefania Morese (Autore/autrice di unCOME)
Salve! Legga questo nostro articolo sugli effetti collaterali del botulino http://bellezza.uncome.it/articolo/quali-sono-gli-effetti-collaterali-del-botulino-14046.html
Un saluto dalla redazione di UnCome!

Come fare olio essenziale di cannella
Immagine: chicplace.com
Immagine: image.destinyanddesign.com
Immagine: blog.fagorindustrial.com
1 di 3
Come fare olio essenziale di cannella

Torna su