Condividi

Come tagliare il pelo di un barboncino

 
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come tagliare il pelo di un barboncino

I barboncini sono spesso cani nervosi, per cui ti raccomandiamo di avventurati a tagliare il pelo tu stesso soltanto se ti senti sicuro che potrai mantenerlo fermo. È importante anche utilizzare il materiale adeguato per tagliare, in modo che il compito sia facile e la durata la minima possibile. L'importante è che nessuno si faccia male. Date queste premesse, in questo articolo di unCome.it ti offriamo dei consigli su come tagliare il pelo di un barboncino.

Potrebbe interessarti anche: Come tagliare il pelo a un maltese
Passi da seguire:
1

Prima, è molto importante che l'animale sia il più tranquillo possibile. Per tagliare il pelo di un barboncino puoi scegliere un momento in cui il cane sarà stanco; per esempio, dopo una lunga passeggiata. Evita di farlo quando l'animale è stressato come, per esempio, dopo una visita dal veterinario o dopo qualche incidente con un altro animale da compagnia.

Come tagliare il pelo di un barboncino - Passo 1
2

È altresì fondamentale utilizzare forbici adeguate. Non usarle troppo grandi perché l'unica cosa che faranno sarà ostacolarti e far innervosire sia te che il cane. Taglia orientando sempre le punte delle forbici verso l'alto, in modo che se l'animale facesse qualche movimento brusco non si infilzi.

3

Prima di iniziare, è molto importante fargli un bagno e asciugarlo con un asciugamano, evitando il phon. Con un pettine, lavora bene il pelo per evitare che si formino nodi. Dopo, mettigli il guinzaglio e situalo su una superficie anti-scivolo che risulti comoda sia per te che per lui.

4

Ora, arriva il momento di tagliare il pelo del barboncino. Prima di iniziare, dovrai aver organizzato l'ordine delle zone del corpo su cui lavorerai. Ti proponiamo il seguente:

  • Testa.
  • Petto.
  • Schiena.
  • Costato.
  • Pancia.
  • Zampe.
Come tagliare il pelo di un barboncino - Passo 4
5

Se vedi che il taglio richiederà molto tempo, fai delle pause ogni dieci minuti e sfruttale per premiare il barboncino se si è comportato bene, con affetto e qualche dolciume. In ogni caso, se non ti senti sicuro, è preferibile andare in un centro specializzato dove dei professionisti ben istruiti sapranno come tagliare il pelo al tuo barboncino.

6

Oltre a tagliare il pelo al barboncino ogni certo tempo, è fondamentale dargli delle cure quotidiane che aiutino a mantenere il manto sano e forte. È anche molto importante per ridurre la caduta eccessiva di pelo per il tuo animale. Consulta l'articolo Come curare il pelo del mio cane per vedere in che modo farlo.

7

Nel nostro sito di UnCome trovi una vasta varietà di consigli per la cura dei vostri amici a quattro zampe. Se, oltre al barboncino, avete altri cani di diverse razze e vorresti tagliargli il pelo in casa, risparmiando i soldi di una toelettatura professionale in centri specializzati, ti consigliamo di dare un'occhiata ai prossimi articoli:

Se desideri leggere altri articoli simili a Come tagliare il pelo di un barboncino, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Scrivi un commento su Come tagliare il pelo di un barboncino

Ti è piaciuto l'articolo?

Come tagliare il pelo di un barboncino
1 di 3
Come tagliare il pelo di un barboncino

Torna su