Come sapere se il tuo cane è incinta

Come sapere se la tua cagna è incinta

Giorgio Gattoni
Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 10 novembre 2017
Come sapere se la tua cagna è incinta

La gravidanza nei cani può essere difficile da rilevare. Un proprietario responsabile dovrebbe essere in grado di riconoscere i segni e sintomi della gravidanza per assicurare un'assistenza sanitaria adeguata. Il modo più preciso per capire se il tuo cane avrà dei cuccioli è andare dal veterinario. Un semplice esame del sangue e raggi X vi daranno la risposta. Ma se la tua cagna non è sterilizzata e sospetti che sia incinta, ci sono alcuni segni e sintomi che potrai valutare da solo. Noi di UnCome.it ti spieghiamo come sapere se la tua cagna è incinta.

Passi da seguire:

1

Presta particolare attenzione alle abitudini alimentari del tuo cane. Verifica se il cane ha una diminuzione dell'appetito o non mostra grande interesse per il suo cibo preferito.

Come sapere se la tua cagna è incinta - Passo 1
2

Controlla la secrezione vaginale, un segno comune della gravidanza.

3

Per sapere se la tua cagna è incinta, vedi se ha le mammelle più grandi. I capezzoli di un cane di sesso femminile diventano più visibili in previsione dell'allattamento al seno dei cuccioli.

4

Ti accorgerai dei cambiamenti nel comportamento del tuo cane. Se di solito è attivo apparirà insolitamente stanca, allora potrebbe essere incinta. Se il tuo cane sembra irrequieto o manifesta malessere possono essere degli evidenti segni rivelatori per capire e sapere se la tua cagna è incinta.

Come sapere se la tua cagna è incinta - Passo 4
5

Controlla lo stomaco del tuo cane per vedere se si è allargato e gonfiato. Questo sintomo si verifica a metà della gravidanza. Si possono anche sentire, premendo leggermente la pancia, i cuccioli.

6

Vedi se il tuo cane ha costruito dei "nidi". I cani tendono a preparare un posto per far nascere i cuccioli e per prendersene cura. Tendono a graffiare il pavimento o le copertine per renderle morbide.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come sapere se la tua cagna è incinta, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Consigli

  • Consultare un medico veterinario il più presto possibile se sospeti che ci sia una gravidanza. Il vostro veterinario può dare i migliori consigli per l'alimentazione e la cura per una cagna incinta.
  • Se il vostro cane sembra malato e non è probabile che sia incinta, portala dal veterinario al più presto. L'apatia e la mancanza di fame, possono essere sintomi di altri problemi.
Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
3 commenti
Enrica
Ciao! Ho fatto accoppiare la mia cagnolina di 5 anni in questi giorni. E' andato tutto bene a quanto pare, ma come posso scoprire se è già incinta o no? Ho letto un po i sintomi che dovrebbe avere però noto che si lecca più frequentemente quella zona li. Potrebbe essere un sintomo anche quello? Il liquido del maschio fa effetto subito oppure si devono aspettare dei giorni per sapere bene se è incinta? Grazie in anticipo!
Michela Claudio
Ho fatto accoppiare la mia cagna 2 o 3 giorni fa il maschio e rimasto sempre sopra di lei ssaranno rimasti attaccati 4 minuti circa appena lui e riuscito a inserirla lei ha urlato quando si sono staccati lui ha perso liquido lei si e pulita lui ha fatto la cacca cmq la mia domanda è lei sarà incinta anche se sono rimasti attaccati solo 4 minuti?
Michela Claudio
Lo fatta accoppiare 2 giorni fa il maschio e rimasto sopra appena la presa il mio cane femmina ha urlato sono rimasti attaccati solo 4 minuti dopo lei si pulita lui ha fatto la cacca appena si sono staccati lui ha perso liquido sara incinta lei?
1 di 3
Come sapere se la tua cagna è incinta