Condividi

Come sapere se il mio cane mi capisce

 
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come sapere se il mio cane mi capisce

Il mio cane mi capisce? Questa è forse una delle domande più frequenti che i proprietari si fanno, dato che è inevitabile chiedercelo quando percepiamo che il cane ha la capacità di stabilire quando siamo tristi e venire da noi per consolarci, di sapere se ha fatto qualcosa di sbagliato dal tono della nostra voce nel chiamarlo o di capire che è il momento di uscire quando diciamo certe parole o compiamo determinate azioni. Ma come sapere se il cane ti capisce? In questo articolo di unCome.it ti spieghiamo i diversi fattori che entrano in gioco per determinare il livello di comprensione di questi animali.

Potrebbe interessarti anche: Perché il mio cane mi monta

La scienza dimostra che i cani ci comprendono

Sappiamo che i cani, per essere addomesticati e diventare animali da compagnia, si sono dovuti evolvere fino a comprendere gli ordini degli umani e per poter rispondere in maniera adeguata. Questo processo si conosce come addestramento ma, a prescindere dall'insegnare all'animale comandi fondamentali, alcuni proprietari affermano che il cane li capisce, sa quando sono tristi, allegri o preoccupati, percepiscono se hanno fatto qualcosa di sbagliato dall'intonazione del proprietario o rispondono alle parole con cui non sono stati addestrati.

Questa non è una semplice percezione degli amanti dei cani, questi ci comprendono e la scienza lo ha dimostrato in maniera definitiva mediante uno studio pubblicato su Current Biology in cui si è determinato che tanto l'emisfero sinistro del cervello dei cani, che come il nostro, è responsabile di comprendere le parole e i fonemi, quanto quello destro che percepisce l'intonazione o l'accento, funzionano in maniera simile a quello degli esseri umani, quando gli interlocutori siamo noi. Il nostro animale può percepire vari componenti della conversazione, capire una grande varietà di parole e differenziare dalla loro intonazione lo stato d'animo con cui le pronunciamo.

Le ricerche affermano che in alcune razze la capacità di comprensione e risoluzione dei problemi potrebbe essere simile a quella di un bambino di 2 anni e mezzo.

Come sapere se il mio cane mi capisce - La scienza dimostra che i cani ci comprendono

Tipi di comprensione del cane

Oltre ai dettagli appena rivelati in merito al funzionamento degli emisferi cerebrali del cane quando comunichiamo con loro, questi animali hanno diversi tipi di comprensione sulla base dei diversi livelli di intelligenza canina. L'esperto nella ricerca canina Stanley Coren, lo stesso che ha determinato dopo ampi studi quali sono le razze di cane più intelligenti, evidenzia tre forme di base di intelligenza canina:

  • Intelligenza istintiva: quando agiscono per istinto per risolvere problemi o situazioni.
  • Intelligenza adattativa: consente loro di imparare dall'ambiente, da noi, di adattarsi allo spazio in cui vivono per agire in esso.
  • Intelligenza di obbedienza o addestramento: quando l'animale è in grado di imparare tramite l'addestramento.

In base a questo tipo di intelligenze il cane sarà in grado di intenderci in misura maggiore o minore, rispondendo ai nostri ordini o reagendo in certe occasioni in modi che ci sorprendono.

Come sapere se il mio cane mi capisce - Tipi di comprensione del cane

Anche la razza incide

Anche se sappiamo già che i cani possono capirci, è importante chiarire che la razza dell'animale influisce in maniera notevole in questo processo. Esistono razze con una maggiore predisposizione all'obbedienza e all'addestramento, con una maggiore capacità di attenzione per catturare le parole, questi cani potranno anche comprendere in maniera più efficace ciò che diciamo meglio di quelle razze più difficili da addestrare.

Come sapere se il mio cane mi capisce - Anche la razza incide

I cani ci comprendono ma non sono umani

Sapere che il cane può effettivamente percepire dettagli come l'intonazione o la maniera in cui ti comporti per determinare questioni complicate come gli stati d'animo o le espressioni che lo riguardano all'interno di una conversazione è senza dubbio incredibile. Ma dobbiamo avere chiaro che gli animali da compagnia non sono umani per cui è importante essere noi ad addestrarli e a controllarli perché la convivenza sia gradevole per entrambi.

Ciò eviterà problemi futuri di comportamento provocati da cani non addestrati o controllati in tempo, dato che allo stesso modo in cui gli animali possono capirci sono anche esperti nel manipolarci per ottenere ciò che desiderano.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come sapere se il mio cane mi capisce, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Scrivi un commento su Come sapere se il mio cane mi capisce

Ti è piaciuto l'articolo?

Come sapere se il mio cane mi capisce
1 di 4
Come sapere se il mio cane mi capisce

Torna su