Condividi

Come sapere se il mio cane ha la zecche

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 11 settembre 2017
Come sapere se il mio cane ha la zecche

Le zecche sono una specie di acari di grandi dimensioni e si nutrono del sangue degli animali. Sono solite apparire nei periodi in cui il clima è più caldo, primavera e estate, e vivono nell'erba alta. Spesso le zecche si nascondono nelle estremità delle foglie e aspettano che l'animale passi per saltare, installarsi nel suo manto e cibarsi del suo sangue. Gli ospiti preferiti dalle zecche di solito sono i cani, ma attaccano anche altri mammiferi, compresi gli esseri umani. Sono portatrici di diverse patologie, tra cui spiccano la malattia di Lyme o il tifo. Per poterle individuare in tempo, in questo articolo di unCome ti mostriamo come sapere se il tuo cane ha le zecche.

Potrebbe interessarti anche: Sintomi di un cane con le zecche
Passi da seguire:
1

Durante i periodi di caldo arriva il momento della riproduzione delle zecche. Affinché ciò sia possibile le femmine devono mangiare e possono farlo solo attraverso il sangue. Ecco perché aspettano pazienti l'arrivo di un cane nelle zone con intensa vegetazione. Così, se porti il cane fuori a passeggiare in parchi, giardini, boschi, ecc., con erba alta è possibile che abbia incontrato delle zecche.

Come sapere se il mio cane ha la zecche - Passo 1
Immagine: elmanifiestoenlared.com
2

Quando la zecca salta e si installa nel manto dell'animale, unge la zona che vuole pungere con una sorta di saliva con proprietà anestetiche, poi attacca e si nutre. È per questo che il cane non sentirà dolore quando la zecca lo pungerà, e sarà difficile il compito di identificazione della stessa.

3

Devi sapere che le zecche sono solite occupare la zona delle orecchie, intorno agli occhi, nuca o collo e tra le dita delle zampe del cane. Quindi, il miglior modo per sapere se il tuo cane ha le zecche è effettuare un controllo approfondito, in particolare su queste zone. Guarda bene tutto il manto del tuo cane ogni volta che andate a passeggio in luoghi a rischio e riesamina ciascuna delle parti del corpo. È consigliato utilizzare guanti.

Come sapere se il mio cane ha la zecche - Passo 3
4

Un'altra maniera di capire se il cane ha le zecche è osservarne comportamenti e movimenti. Se il cane è stato attaccato da questo acaro, probabilmente inizierà a grattarsi le orecchie, occhi, collo o a mordersi le zampe anche giorni dopo l'aggressione. Avendo la zona della puntura addormentata, il cane non si renderà conto della zecca fin quando non sarà passato l'effetto anestetico.

Come sapere se il mio cane ha la zecche - Passo 4
Immagine: mascotapetit.com
5

Se non hai preso misure preventive contro le zecche o pulci, il tuo cane ha alte possibilità di diventare una prossima vittima di questi parassiti. Il bagno del cane è essenziale per evitare di avere le zecche. Utilizza shampoo antiparassitari e lavalo nei periodi di caldo una volta al mese o ogni due mesi.

6

È possibile che le zecche abbiano lasciato il corpo del cane e, pertanto, non le trovi quando realizzi l'ispezione. Tuttavia, essendo un parassita portatore di malattie, può aver causato un'infezione, lesioni o anemia, tra le altre cose, e ciò che devi fare è cercare la puntura. Probabilmente la zona colpita sarà infiammata e avrà preso un colore rossastro.

7

Se riesci a individuare il parassita, dovrai eliminare la zecca immediatamente. Per farlo, segui queste istruzioni e liberatene. Ricorda che questi acari potrebbero danneggiare gravemente il tuo cane e, pertanto, è molto importante imparare come sapere se il cane ha le zecche e come eliminarle.

8

Se il cane ha le zecche, è possibile che abbia deposto delle uova e debba "deparassitarlo", nonché disinfettare ogni posto che frequenta, la sua cuccia, letto, il pavimento di casa, ecc. Vai dal veterinario per fare un controllo e assicurati che sia completamente pulito e sano.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come sapere se il mio cane ha la zecche, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Scrivi un commento su Come sapere se il mio cane ha la zecche

Ti è piaciuto l'articolo?

Come sapere se il mio cane ha la zecche
Immagine: elmanifiestoenlared.com
Immagine: mascotapetit.com
1 di 4
Come sapere se il mio cane ha la zecche

Torna su