Come sapere se la tua cagna è incinta

Come sapere se la tua cagna è incinta

La gravidanza nei cani può essere difficile da rilevare. Un proprietario responsabile dovrebbe essere in grado di riconoscere i segni e sintomi della gravidanza per assicurare un'assistenza sanitaria adeguata. Il modo più preciso per capire se il tuo cane avrà dei cuccioli è andare dal veterinario. Un semplice esame del sangue e raggi X vi daranno la risposta. Ma se la tua cagna non è sterilizzata e sospetti che sia incinta, ci sono alcuni segni e sintomi che potrai valutare da solo. Noi di UnCome.it ti spieghiamo come sapere se la tua cagna è incinta.

Passi da seguire:
1

Presta particolare attenzione alle abitudini alimentari del tuo cane. Verifica se il cane ha una diminuzione dell'appetito o non mostra grande interesse per il suo cibo preferito.

2

Controlla la secrezione vaginale, un segno comune della gravidanza.

3

Per sapere se la tua cagna è incinta, vedi se ha le mammelle più grandi. I capezzoli di un cane di sesso femminile diventano più visibili in previsione dell'allattamento al seno dei cuccioli.

4

Ti accorgerai dei cambiamenti nel comportamento del tuo cane. Se di solito è attivo apparirà insolitamente stanca, allora potrebbe essere incinta. Se il tuo cane sembra irrequieto o manifesta malessere possono essere degli evidenti segni rivelatori per capire e sapere se la tua cagna è incinta.

5

Controlla lo stomaco del tuo cane per vedere se si è allargato e gonfiato. Questo sintomo si verifica a metà della gravidanza. Si possono anche sentire, premendo leggermente la pancia, i cuccioli.

6

Vedi se il tuo cane ha costruito dei "nidi". I cani tendono a preparare un posto per far nascere i cuccioli e per prendersene cura. Tendono a graffiare il pavimento o le copertine per renderle morbide.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come sapere se la tua cagna è incinta, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Consigli
  • Consultare un medico veterinario il più presto possibile se sospeti che ci sia una gravidanza. Il vostro veterinario può dare i migliori consigli per l'alimentazione e la cura per una cagna incinta.
  • Se il vostro cane sembra malato e non è probabile che sia incinta, portala dal veterinario al più presto. L'apatia e la mancanza di fame, possono essere sintomi di altri problemi.