CONDIVIDI

Quanto deve mangiare un cocker

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 29 novembre 2017
Quanto deve mangiare un cocker

Gli animali domestici più popolari sono i cani, compagni fedeli e affettuosi. Proprio come gli altri membri della famiglia, anche loro hanno bisogno di cure e attenzioni, che sono diverse da cane a cane. Vi sono infatti molte razze e ciascuna richiede un'alimentazione e un'igiene diverse dalle altre, in base alla natura, alle dimensioni e, tra le altre cose, al tipo di pelo che la caratterizzano.

Tra esse, il cocker è una razza originaria del Galles, i cui individui sono solitamente forti, atletici, compatti ed equilibrati. Se vuoi sapere quanto dovrebbe mangiare un cocker continua a leggere questo articolo di unCome, perché te lo spieghiamo.

Potrebbe interessarti anche: Quanto deve mangiare il mio cane

L'alimentazione in generale

Il pelo e la pelle del Cocker sono molto particolari e richiedono particolare attenzione. Il pelo si nutre al 95% con le proteine, pertanto l'alimentazione è fondamentale. Deve essere ricca di sostanze nutritive come le stesse proteine, i grassi, le vitamine, i minerali, lo zinco, il rame e gli acidi grassi.

Considera anche che i cocker hanno uno stomaco che può presentare problemi di digestione, pertanto dovresti prestare attenzione alle abitudini alimentari che gli dai quando è un cucciolo.

Leggi anche questo articolo interessante di Uncome che ti spiega Quanto deve pesare un cocker

Quanto deve mangiare un cocker - L'alimentazione in generale

Cucciolo cocker fino a 1 anno

Dallo svezzamento fino ai sei mesi di età, è consigliabile che i cocker mangino poco. Tra i 150 e 200 grammi di mangime specifico per cuccioli di taglia media, suddiviso in due razioni, una al mattino e una alla sera. Inoltre ti consigliamo di ammorbidire il mangime del cucciolo di cocker con acqua tiepida, affinché gli risulti più semplice masticare. Può anche bere il latte tiepido.

A partire dai sei mesi riesce a masticare meglio, quindi puoi smettere di aggiungere l'acqua e aumentare la dose a 300 grammi al giorno suddivisi sempre in due porzioni. La ciotola dell'acqua deve essere sempre piena, poiché un cocker si disidrata con facilità e deve bere acqua molto spesso.

Quanto deve mangiare un cocker - Cucciolo cocker fino a 1 anno

Cocker adulto a partire da un anno

Quando il cocker compie un anno, la sua alimentazione deve cambiare e bisogna prendersi cura del suo pelo e della sua pelle. Sappi che è un cane tendente ad ingrassare, quindi è estremamente importante non mettergli a disposizione troppo cibo. Vi sono alimenti specifici per i cocker, spesso in barattoli, perché più umidi e contenenti le sostanze nutritive necessarie al loro sviluppo. Se scegli questa opzione, allora dovrai dargli 180 grammi al mattino e 180 di sera.

Puoi anche preparare in casa il cibo per il cocker se lo preferisci, ma dovrai cucinarlo a parte, senza alcun tipo di condimento. In questo caso le quantità raccomandate per un cocker adulto sono 200 grammi di carne di pollo o vitello tenero e 80 grammi di riso. Suddividile comunque in due porzioni: 100 grammi di carne e 40 riso sia al mattino che per cena. Non dimenticarti mai di lasciargli l'acqua a disposizione.

Infine ti proponiamo questi altri articoli di Uncome:

Se desideri leggere altri articoli simili a Quanto deve mangiare un cocker, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Quanto deve mangiare un cocker
1 di 3
Quanto deve mangiare un cocker

Torna su ↑