Condividi

Come sapere se il mio canarino è malato

 
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 30 ottobre 2017
Come sapere se il mio canarino è malato

Su questo articolo di unCome.it ti guidiamo su come sapere se il tuo canarino è malato. Quando notiamo qualcuno di questi sintomi dobbiamo agire subito perché se non li curiamo tra 24 e 48 ore i canarini potrebbero morire. Per il trattamento dobbiamo portarlo da un esperto di volatili. Per il loro bene, non provare mai a curarlo senza la diagnosi di un esperto. A seguire ti mostriamo i sintomi che manifestano una malattia o incubazione in questi uccelli.

Buchi tra le piume o appallottolamento del canarino

Prima di tutto, per far sì che il nostro canarino sia sempre in ottima salute, è importante sapere tutte le informazioni possibili su come prendersi cura di un canarino.

Uno dei sintomi più evidenti di malattia in questo tipo di uccelli è l'appallottolamento o la presenza di buchi tra le piume. In altre parole, il modo in cui combattono un calo di temperatura corporea è mettendosi a palla, con ciò creano una camera d'aria calda interna che li tiene temperati.

Una mancanza di vivacità

Ricorda che la scarsa vivacità non è caratteristica. È normale in un canarino sano cantare e muoversi continuamente. Se si muove senza coordinamento va portato dal veterinario. Inoltre smettere di cantare è il primo segnale che un maschio è malato.

Come sapere se il mio canarino è malato - Una mancanza di vivacità

Squilibrio nella dieta o diarrea

In caso di aumento dell'appetito e della sete, se dimagrisce rapidamente, se ha diarrea o vedi sangue nelle feci, devi scoprire cosa succede al canarino. Anche se noti un ventre gonfio o arrossato o se lo attraversa qualche vena scura, potrebbe avere enterite o funghi. Per scoprirlo sarebbe più appropriato fare un'analisi delle feci, ma parlane prima con il veterinario.

Inoltre qui ti indichiamo in un altro articolo come alimentare un canarino in maniera corretta.

Piumaggio trascurato e bruciori

D'altro canto, se le piume sono cadute e intricate, o soffre di perdita di piume quando non è la stagione estiva, e soprattutto se si mostra nervoso o si gratta continuamente, non scartare la possibilità che gli acari e i pidocchi stiano disturbando il tuo animale.

Come sapere se il mio canarino è malato - Piumaggio trascurato e bruciori

Anche lo stato d'animo è importante

Occupati del canarino se vedi che è triste o con le ali basse, perché può avere qualche ferita che ignori e che devi trattare. D'altro canto, se il tuo animale fischia respirando, starnutisce, tossisce o respira con il becco aperto e ansima, forse ha qualche malattia respiratoria da trattare.

Controlla le sue ore di sonno

Infine, ricorda che un canarino adulto sano non dorme durante la giornata con la luce. Un altro sintomo che merita un viaggio dallo specialista di uccelli è avere gli occhi chiusi e gonfi.

Se il tuo canarino soffre di uno o più di questi sintomi, non esitare ad andare subito da un esperto.

Altri articoli utili sui canarini

Se possiedi questi uccelli potrebbe interessarti anche questo articolo di unCome:

Se desideri leggere altri articoli simili a Come sapere se il mio canarino è malato, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Scrivi un commento su Come sapere se il mio canarino è malato

Ti è piaciuto l'articolo?

Come sapere se il mio canarino è malato
1 di 3
Come sapere se il mio canarino è malato

Torna su