CONDIVIDI

Come sapere se il mio canarino è maschio o femmina

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come sapere se il mio canarino è maschio o femmina

Per un principiante distinguere il sesso di un canarino è un compito alquanto complesso. Persino gli esperti potrebbero giungere a sbagliarsi per identificare se un canarino è maschio o femmina. L'unico metodo infallibile per sapere se è femmina è se depone le uova. Qualsiasi altro metodo può indurre in errore. Per cui, su unCome.it ti mostriamo come sapere se un canarino è maschio o femmina con vari consigli al riguardo.

Passi da seguire:
1

Quando i volatili sono già adulti è più facile distinguere dalla forma se un canarino è maschio o femmina. I maschi in generale sono più atletici, hanno una posa più eretta e sono più snelli. Le femmine tendono a essere di dimensioni più piccole, il corpo e la testa sono più arrotondati. In certi tipi di canarini si può distinguere il sesso persino dal colore del piumaggio. Ciò può arrivare a individuarlo un esperto in allevamento di canarini, dato che il piumaggio del maschio è molto più appariscente di quello delle femmine.

2

Il momento migliore per riconoscere se il canarino è maschio o femmina è durante la stagione riproduttiva. Questo periodo inizia alla fine dell'inverno e all'inizio di primavera anche se ciò dipende dal clima della regione. Durante il rituale di corteggiamento i canarini mostrano alcune differenze di comportamento in base al sesso. I maschi tendono a cantare in maniera melodiosa e intensa per attirare l'attenzione delle femmine.

Se hai una coppia di canarini in una gabbia, se c'è un maschio cercherà di dare da mangiare direttamente nel becco per corteggiare la femmina. Se ci fosse un altro canarino maschio è consuetudine che diventino un po' più aggressivi. Le femmine presentano un comportamento diverso e cominciano a preparare il nido cercando materiali utili per creare un luogo sicuro e morbido. Alcune femmine cantano ma se lo fanno, il canto non può essere paragonato in bellezza a quello dei maschi. Un dato importante per distinguere il maschio è che smette di cantare durante la muta e in inverno.

Come sapere se il mio canarino è maschio o femmina - Passo 2
3

Il metodo più concreto per distinguere il sesso di un canarino è guardando la zona della cloaca durante il periodo di calore. Per poter osservare la cloaca devi soffiare o inumidire delicatamente per avere migliore visibilità. I maschi all'uscita della cloaca hanno una protuberanza che si chiama pulsante e le femmine fertili hanno l'addome piatto fino alla cloaca. Questo si può osservare solo durante il calore, è impossibile notarlo in un altro momento.

4

Esistono altre maniere più o meno efficaci per determinare il sesso di un canarino quando è ancora nel nido. Molti esperti dicono che bisogna colpire il nido e verificare le reazioni degli uccelli. I maschi tendono ad abbassare la testa e alzare la coda. Le femmine rimangono immobili.

Un altro metodo per verificare se è maschio o femmina è mettere i piccoli in un asciugamano o tessuto a cui possano agganciare le zampe. Se non smettono di muoversi e cercano di uscire a esplorare è un segno che sono maschi. Gli allevatori dicono anche che se poco prima della prima muta si mettono a cantare è molto probabile siano maschi. Anche se esiste la possibilità che siano femmine e il canto sia causato da un disturbo ormonale.

Come sapere se il mio canarino è maschio o femmina - Passo 4

Se desideri leggere altri articoli simili a Come sapere se il mio canarino è maschio o femmina, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
2 commenti
Sua valutazione:
Michele
O comprato un canarino maschio come mai nn canta a circa un mese che lo
vittorio monti
Mi è piaciuta si ? acquisto + esperienza, x una migliore riuscita. Grazie.
Come sapere se il mio canarino è maschio o femmina
1 di 3
Come sapere se il mio canarino è maschio o femmina

Torna su ↑