CONDIVIDI

Come scusarsi con il capo

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come scusarsi con il capo
Immagine: mujer.orange.com

Hai commesso un errore a lavoro. Hai detto cose al tuo capo delle quali ti penti o, magari, hai fatto qualcosa che non dovevi. È giunto il momento di fare ammenda per l'errore e parlare con il capo per scusarti. Per questo, unCome ti dà una mano con delle semplici istruzioni su come chiedere scusa al capo.

Potrebbe interessarti anche: Come comunicare con il tuo capo
Passi da seguire:
1

Non fare troppi giri di parole. Ciò che è fatto, è fatto. Cerca di tranquillizzarti e cerca una spiegazione a quanto avvenuto. Analizza la situazione e non ti preoccupare troppo, ogni problema ha una soluzione.

2

Chiedi consiglio ai colleghi di lavoro. Anche loro conoscono il capo, per cui possono esserti di grande aiuto per provare qualcosa di originale e sobrio per chiedere scusa al capo. Accetta ciò che dicono gli altri dipendenti e seleziona le loro idee, così otterrai qualcosa di più omogeneo e completo per scusarti con il capo.

3

Annota su un foglio ciò che vuoi dire e provalo come se fosse un discorso. Mettici impegno nelle tue scuse e provale molto a casa.

4

Cerca il momento giusto per parlare con il capo. Non lo fare davanti ad altre persone, ma approfitta quando siete soli. Ti sarà molto più facile chiedergli scusa e, inoltre, eviterai di esporti agli altri. Essere da soli e nel suo ufficio è il momento migliore per parlare con calma e perché ascolti tutto ciò che devi dirgli.

5

Sii sincero. L'onestà si nota sempre ed è qualcosa che tanti dirigenti valutano molto positivamente. Inizia con parole di scusa e continua con il ragionamento. Mentre lo fai, guardalo in viso e fallo seriamente. Non sorridere a meno che lui non sdrammatizzi.

6

Infine, ascolta come risponde alle tue scuse. Qualsiasi cosa dica, accettala e non arrabbiarti. L'errore è stato tuo, non suo.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come scusarsi con il capo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Lavoro.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Come scusarsi con il capo
Immagine: mujer.orange.com
Come scusarsi con il capo

Torna su ↑