giornata dei lavoratori

1 Maggio, festa dei lavoratori: storia, perché e dove si festeggia

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. 26 aprile 2023
1 Maggio, festa dei lavoratori: storia, perché e dove si festeggia

Il 1° maggio si celebra la Festa dei Lavoratori, comunemente nota come Labor Day o Festa del Lavoro, festa che rivendica i diritti del lavoro di tutti i lavoratori. Ma sai come si iniziò a celebrare la festa dei lavoratori? In unCOME ti raccontiamo l'origine di questa celebrazione, come è nata e cosa si festeggia ogni primo giorno di maggio.

Potrebbe interessarti anche: Qual è la differenza tra gruppo e squadra

Sommario

  1. Rivendicazione della giornata lavorativa di 8 ore
  2. Sciopero generale
  3. Dichiarazione della Giornata Internazionale dei Lavoratori
  4. Curiosità
  5. Dove si festeggia la Festa dei Lavoratori

Rivendicazione della giornata lavorativa di 8 ore

Nel quarto congresso della Federazione nordamericana del lavoro tenutosi il 17 ottobre 1884, fu concordato che il 1 maggio 1886 si sarebbe tenuto uno sciopero generale per ottenere i diritti dei lavoratori, principalmente la giornata lavorativa di 8 ore. Durante quel biennio tra il congresso e lo sciopero indetto, si cercherebbe di negoziare con i padroni e, se ciò non si realizzasse, lo sciopero diventerebbe effettivo.

Sciopero generale

Il 1 maggio 1886, non essendo stato raggiunto un accordo tra datori di lavoro e lavoratori, lo sciopero proseguì e il movimento operaio si fece sentire in tutto il paese. Gli eventi si sono protratti nei giorni successivi al 1 maggio, ed è stato il 4 maggio quando si sono verificati i maggiori alterchi, con l'esplosione di un ordigno nella piazza Haymarket di Chicago dove si erano concentrati un gran numero di manifestanti e polizia. Questi eventi portarono a un processo, la cui sentenza costrinse all'esecuzione di un gruppo di sindacalisti ritenuti responsabili, noti come i Chicago Martyrs.

1 Maggio, festa dei lavoratori: storia, perché e dove si festeggia - Sciopero generale

Dichiarazione della Giornata Internazionale dei Lavoratori

Pochi anni dopo, nel 1889 durante la Seconda Internazionale, un incontro di lavoratori organizzato dal Socialist Workers' Congress di Parigi, si decise di celebrare la Giornata Internazionale dei Lavoratori ogni 1 maggio come giornata di protesta e in omaggio ai martiri di Chicago e gli eventi accaduti durante lo sciopero del 1886. Così iniziò a essere celebrata la Festa del Lavoro, che continua a essere celebrata oggi nella maggior parte dei paesi del mondo.

Curiosità

Nonostante le origini di come si è iniziato a celebrare l'1 Maggio risalgano agli Stati Uniti d'America, questo paese non celebra il primo giorno di maggio, ma il primo lunedì di settembre, a seguito di una parata tenutasi il 5 settembre 1882 a New York organizzata dall'Ordine al merito del lavoro.

1 Maggio, festa dei lavoratori: storia, perché e dove si festeggia - Curiosità

Dove si festeggia la Festa dei Lavoratori

L'1 Maggio si festeggia in molti paesi come:

  • Cuba.
  • Russia.
  • Cina.
  • Brasile.
  • Turchia.
  • Messico.
  • Alcuni stati dell'Unione Europea, ad esempio, la Spagna.

Se desideri leggere altri articoli simili a 1 Maggio, festa dei lavoratori: storia, perché e dove si festeggia, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Lavoro.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
1 Maggio, festa dei lavoratori: storia, perché e dove si festeggia