Condividi

Come organizzare l'inaugurazione di un'attività commerciale

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 20 settembre 2017
Come organizzare l'inaugurazione di un'attività commerciale

L'apertura di un'attività commerciale è un momento davvero importante in ogni avventura imprenditoriale; un buon inizio è indispensabile per entrare bene nel mercato. Per questo, ogni gestore deve prendersi il suo tempo al momento di organizzare questo evento. Su unCome ti forniamo alcune idee per sapere come organizzare l'apertura di un'attività commerciale.

Potrebbe interessarti anche: Come dirigere un negozio di abbigliamento
Passi da seguire:
1

La prima cosa da fare è fissare un giorno e un orario per l'inaugurazione; è importante che questa data non coincida con un evento importante. A tal fine, dobbiamo pensare al nostro pubblico obiettivo e guardare il calendario per vedere che non esista alcun altro evento nella nostra città che possa interessare più della nostra inaugurazione, come feste locali o addirittura eventi sportivi. Inoltre, anche l'ora sarà altrettanto importante, perché occorre trovare una fascia oraria in cui la gente non sia a lavorare.

Come organizzare l'inaugurazione di un'attività commerciale - Passo 1
2

Nell'organizzare l'inaugurazione di un negozio dobbiamo pensare alla lista degli invitati. Questo punto è importante poiché dovremo scegliere tra una lista chiusa o un evento aperto. A seconda del tipo di attività che inaugureremo sarà più giusta una scelta rispetto all'altra. Così, se si tratta di un'attività piccola di quartiere, sarà molto più intelligente lasciare che chiunque si avvicini a conoscerci mentre, se si tratta di una negozio più esclusivo, forse è meglio stilare un elenco delle persone da invitare.

3

Fissa un budget realistico per l'evento. Come abbiamo detto, una bella inaugurazione è essenziale per entrare con il piede giusto nel mercato. Tuttavia, dobbiamo essere realisti e non spendere più di quanto possiamo.

4

Elabora il programma dell'evento. È importante sapere a quale ora inizieremo e in quale momento accoglieremo gli invitati se vogliamo fare qualche brindisi d'onore o se abbiamo in mente di fare qualche tipo di discorso informativo sull'attività.

Come organizzare l'inaugurazione di un'attività commerciale - Passo 4
5

Per organizzare l'apertura di un'attività occorre concentrarsi su aspetti essenziali come la decorazione. Se hai tempo e ti piacciono questi temi, puoi incaricarti tu stesso di decorare tutto il locale. Tuttavia, se non abbiamo tempo sufficiente e c'è del budget preposto, puoi pagare qualcuno che lo faccia.

6

Non dimenticare di offrire qualche dettaglio. Come regola generale, nelle inaugurazioni si tende a chiamare un servizio di catering con aperitivi e bibite per gli invitati. Inoltre, sarebbe opportuno preparare un volantino con informazioni sull'attività, nonché un piccolo souvenir legato all'attività commerciale del negozio.

7

Infine, cerca di avere un fotografo che faccia gli scatti dell'evento. È importante, perché dopo potrai utilizzare queste foto, per esempio, per condividerle sui social network. Alla gente piace sempre vedersi in questo tipo di eventi e condividere le foto con i propri contatti. Pertanto non devi perdere questa opportunità di pubblicità gratuita.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come organizzare l'inaugurazione di un'attività commerciale, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Economia e affari.

Scrivi un commento su Come organizzare l'inaugurazione di un'attività commerciale

Ti è piaciuto l'articolo?

Come organizzare l'inaugurazione di un'attività commerciale
1 di 3
Come organizzare l'inaugurazione di un'attività commerciale

Torna su