Come richiedere e attivare il codice pin dell’INPS
La rivoluzione informatica ha comportato grandi cambiamenti anche nell'amministrazione pubblica. In particolare l’INPS ha digitalizzato molte delle sue procedure, proprio per questo è indispensabile capire come richiedere e attivare il PIN (Personal Identification Number) ovvero il codice segreto di identificazione. In questo articolo Uncome.it vi offre alcuni semplici consigli per ottenere il Pin dell’INPS e riuscire così a monitorare la propria situazione contributiva online.
Passi da seguire:
Un codice pin è in codice segreto di identificazione personale che, nel caso dell’INPS (Istituto Nazionale Previdenza Sociale) è necessario per accedere ai servizi telematici. Quando consideriamo il codice pin dell’INPS dobbiamo innanzi tutto distinguere tra pin online e pin dispositivo: mentre il pin online permette l’accesso ai servizi online, solo il pin dispositivo consente di completare l’iter procedurale di alcuni di questi servizi.
È necessario ricordare che al momento della prima richiesta, come anche in caso di smarrimento, viene assegnato dall'INPS un pin di 16 caratteri che, al momento del primo accesso viene trasformato in un pin da 8 carattere, per permettere una memorizzazione e una gestione più facile, senza perdere tuttavia la sicurezza nelle procedure. Gli utenti che hanno ancora un pin a 16 cifre non corrono alcun rischio poiché possono sempre utilizzarlo finché, al momento della modifica, non gli verrà assegnato un pin da 8 cifre.
La modalità più semplice ed efficace per richiedere un codice pin dell’INPS rimane senz'altro quella dello sportello delle sedi INPS (e sedi ex Inpdap) presenti su tutto il territorio nazionale, sia perché viene rilasciato il pin dispositivo, sia perché, dopo la verifica dell’identità dell’utente, l’operatore rilascia un pin (dispositivo) in una busta chiusa e già attivato.
Sul sito www.inps.it è possibile, con procedura online, richiede il solo Pin Online seguendo il percorso: Pin Online/Richiedi Pin. In questo caso verrà richiesto di inserire i propri dati, compresa la mail di posta elettronica e le prime otto cifre del pin saranno spedite al proprio indirizzo mail. Le restanti otto cifre del pin saranno inviate all’indirizzo di residenza, citato tra i propri dati, dopo gli opportuni controlli di verifica.
Una modalità simile a quella del sito web e valida solo per il PIN online è quella del Contact Center INPS (803164, numero verde per i fissi oppure 06/164164 per i telefoni cellulari) in cui le prime 8 cifre del codice sono fornite dall’operatore e le restanti 8 sono spedite a casa successivamente.
Infine, è possibile attivare un pin online preassegnato: in questo caso le prime 8 cifre sono fornite dall’INPS attraverso delle comunicazioni periodiche, mentre le restanti 8 si ricevono via mail o via sms seguendo il percorso Pin Online/Attiva Pin sul sito web.
Sempre sul sito web o attraverso Contact Center è possibile convertire il pin online in pin dispositivo.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come richiedere e attivare il codice pin dell’INPS, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Economia e affari.