Condividi

Dove aprire una pizzeria all'estero

Di Michele Bonalumi. Aggiornato: 18 ottobre 2017
Dove aprire una pizzeria all'estero

La situazione odierna del nostro paese spinge molte persone a pensare di cercare fortuna in un altro paese con condizioni più favorevoli. Gli italiani hanno un grande vantaggio rispetto agli altri quando pensano di emigrare ed aprire un'attività all'estero: i nostri prodotti sono già apprezzati e ricercatissimi fuori dai confini nazionali, ed il più amato e famoso di questi è sicuramente la pizza, divenuto un vero e proprio simbolo nazionale! Se sei una di queste persone che vuole tentare un' avventura all'estero, hai mai pensato di aprire una pizzeria fuori dall' Italia? Quali saranno i paesi migliori dove iniziare questa attività? Se sei interessato, continua a leggere, e scopri dove aprire una pizzeria all'estero!

Potrebbe interessarti anche: Come aprire un negozio

Aspetti da esaminare prima di scegliere il paese

Prima di scegliere dove aprire una pizzeria all'estero, devi riflettere su alcuni aspetti importanti. Prima di tutto è fondamentale sapere che tipo di pizzeria vuoi avere. Puoi scegliere una pizzeria d'asporto, oppure una pizzeria-ristorante dove i clienti si possano sedere a consumare la propria pizza.

Ora che sai che tipologia di pizzeria vuoi aprire, scriviti una lista di paesi dove pensi che la tua pizzeria possa avere fortuna, o dove ti piacerebbe vivere, ed informati sulle normative e sulla burocrazia riguardante l'apertura di una nuova attività. È importante sapere tutte le regole prima di andare allo sbaraglio ed aprire un attività all'estero, visto che le leggi potrebbero essere anche molto differenti rispetto a quelle italiane! Informati anche sul costo del personale e delle attrezzature, in modo tale da poter fare un preventivo delle spese da sostenere.

Situazione del mercato

È importante esaminare questi aspetti prima di aprire una pizzeria all'estero, ma è altrettanto utile guardare alla situazione del mercato oggigiorno. È fondamentale pensare a quali sono le aree dove ci sia tanta domanda di pizza, però non ancora un'eccessiva offerta. Proviamo a darvi una mano in questo difficile compito.

Dove aprire una pizzeria all'estero - Situazione del mercato

Mercati già saturi

L'Europa e gli USA sono sicuramente le zone con la maggiore domanda di pizza. Gli europei e gli statunitensi la adorano, ed è per questo che in questi luoghi già sono presenti varie pizzerie di tutti i tipi che soddisfanno ampiamente la domanda. Se però non volete abbandonare il vecchio continente, i posti migliori sono sicuramente quelli del Nord Europa (Germania e Scandinavia) dove potete puntare sulla qualità dei vostri prodotti e della pizza autentica, insieme a un marketing aggressivo, per raggiungere il successo. Anche l'Europa dell'est potrebbe essere una buona scelta, per esempio la Polonia è risultata essere il miglior paese emergente dove aprire una nuova attività secondo la banca mondiale.

Mercati emergenti: Asia

L'Asia sarà il continente che si svilupperà di più nel XXI secolo, per cui potrebbe essere una zona interessante per aprire una pizzeria all'estero, anche perchè in alcuni paesi potresti trovare davvero poca concorrenza I migliori paesi! I paesi migliori dove investire sono quelli già ricchi o in via di sviluppo come Cina, India, Singapore, Kuwait, Qatar, Filippine, Indonesia, Vietnam, Uzbekistan.

Dove aprire una pizzeria all'estero - Mercati emergenti: Asia

Mercati emergenti: Africa

Se vi piace il caldo, potete tentare la fortuna anche in Africa, sopratutto nelle zone meridionali o più turistiche come Sud Africa (soprattutto nella zona di Cape Town), Tanzania, Mozambico e Kenya.

Mercati emergenti: America ed Oceania

Vi consigliamo anche di avventurarvi in luoghi come l'America centrale (Messico, Panama e Costa Rica), Sud America (Brasile, Colombia) ed Oceania.

Speriamo di avervi dato qualche idea, e se conoscete qualche altro posto dove consigliate di aprire una pizzeria all'estero non esitate a commentare e condividere la vostra esperienza!

Se desideri leggere altri articoli simili a Dove aprire una pizzeria all'estero, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Economia e affari.

Scrivi un commento su Dove aprire una pizzeria all'estero

Ti è piaciuto l'articolo?

Dove aprire una pizzeria all'estero
1 di 3
Dove aprire una pizzeria all'estero

Torna su