Calmare la mente

Trucchi per far passare il nervosismo

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 10 settembre 2017
Trucchi per far passare il nervosismo

Esistono situazioni che fanno tracimare la nostra ansia e ci innervosiscono ma sappiamo tutti che la tensione non è un buon alleato, in particolare in quei momenti in cui è importante mantenere la calma. Se non sai come riuscirci, su unCome.it ti diamo alcuni trucchi per far passare i nervi e aiutarti a rilassarti un po'.

Potrebbe interessarti anche: Come sviluppare il pensiero positivo

Passi da seguire:

1

Se sei preso dai nervi una soluzione molto efficace per calmarti è respirare profondamente per alcuni minuti. Chiudi gli occhi, inala molto profondamente fino a quando senti che non puoi più, poi ferma la respirazione per pochi secondi e infine espira dolcemente. Ripeti la procedura più volte.

Questo trucco per far passare i nervi è efficace perché ci aiuta a regolare le pulsazioni cardiache e a schiarire la mente.

Trucchi per far passare il nervosismo - Passo 1
2

Se c'è qualche particolare situazione che ti rende nervoso, per esempio sei in attesa dei voti di un esame o la risposta da un lavoro, un buon trucco per far passare i nervi, diminuire l'ansia e farti sentire ottimista e di migliore umore, è fare esercizio.

L'attività fisica è eccellente per tranquillizzare l'ansia e migliorare il nostro stato d'animo, per questo è particolarmente consigliata per le persone molto nervose.

Trucchi per far passare il nervosismo - Passo 2
3

In molte occasioni i nervi sono il frutto della mancanza di fiducia in se stessi, soprattutto quando si tratta di situazioni come fare una mostra, parlare in pubblico o guidare una riunione di lavoro.

In questi casi il miglior trucco per togliere i nervi è aumentare la sicurezza. Prova ogniqualvolta necessario di fronte a uno specchio per migliorare la fiducia, correggere gli errori e farti sentire più a tuoi agio con quanto hai da dire. Ciò ti aiuterà in larga misura a superare i nervi e i timori.

Trucchi per far passare il nervosismo - Passo 3
4

Ci sono molte tisane che ci aiutano a rilassarci e a combattere i nervi, sono particolarmente utili quando ci troviamo nel bel mezzo di situazioni molto tese.

La melissa è una delle alternative più comuni. Prepara una tisana molto carica con acqua bollente, lascia riposare per cinque minuti e poi bevi poco a poco, consumando tre bicchieri al giorno sempre dopo ogni pasto. Si tratta di un grande rilassante che può aiutarti anche a conciliare il sonno.

Trucchi per far passare il nervosismo - Passo 4
5

Esistono altre tisane famose anche per calmare i nervi, come l'infuso di valeriana, il tiglio o la lavanda, tutte con ottime proprietà per ridurre l'ansia e favorire il rilassamento.

6

Praticare tecniche di meditazione è uno dei migliori trucchi per calmare i nervi, ma richiedono un livello di conoscenza. Per questo motivo, se sei una persona molto nervosa, forse è opportuno rivolgerti a corsi di mediazione.

Allo stesso modo, attività come lo yoga, il pilates o il tai-chi ti aiuteranno a ridurre l'ansia e a stare molto più rilassato.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Trucchi per far passare il nervosismo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Salute mentale.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 5
Trucchi per far passare il nervosismo