Essere felici

Giornata della Felicità: origine, significato e modi per celebrarla

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. 20 marzo 2024
Giornata della Felicità: origine, significato e modi per celebrarla

Curiosamente, la Giornata Internazionale della Felicità non ha nulla a che fare con il denaro, o sì, ma non del tutto, poiché esistono altri indicatori utilizzati per effettuare questa misurazione che contempla aspetti, sia quantitativi che qualitativi, in cui tutte le società dovrebbero essere in equilibrio. Questa giornata si celebra ogni 20 marzo, secondo quanto stabilito dall'Assemblea delle Nazioni Unite (ONU), con proclamazione avvenuta il 28 giugno 2012.

Di seguito, a unCOME spiegheremo più dettagli di questa bellissima giornata che ci ricorda quanto sia bella l'esperienza della vita e come possiamo celebrarla in diversi modi, da qualsiasi parte del mondo. Scopri in questo articolo tutto sull'origine della Giornata della Felicità, il suo significato e i modi per celebrarla.

Sommario

  1. Quando si festeggia il Giorno della Felicità?
  2. Perché si celebra la Giornata della Felicità?
  3. Come celebrare la Giornata Internazionale della Felicità

Quando si festeggia il Giorno della Felicità?

La Giornata Internazionale della Felicità è una celebrazione che si celebra ogni 20 marzo, dal 2013 , per sottolineare l' importanza del benessere e della felicità, al di là del semplice focus economico.

Questa giornata nasce ispirandosi alla filosofia del paese Bhutan, un luogo che non ha sbocco sul mare e si trova nell'Himalaya. In questa nazione, dal 1970, la felicità nazionale lorda è stata considerata una priorità, che è al di sopra del prodotto interno lordo, che è un indicatore per la maggior parte dei paesi.

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, seguendo i suggerimenti del consigliere Jayme Illien e attraverso una risoluzione, ha ammesso che la ricerca del benessere e della felicità dovrebbero essere aspirazioni universali nella vita di ogni individuo e che ciò dovrebbe essere contemplato nelle politiche dei governi.

Sebbene l’approccio non escluda la crescita economica, deve concentrarsi sullo sviluppo sostenibile, sull’eliminazione della povertà, ma anche sulla felicità delle persone.

Giornata della Felicità: origine, significato e modi per celebrarla - Quando si festeggia il Giorno della Felicità?

Perché si celebra la Giornata della Felicità?

Questa giornata si celebra per riflettere su quanto sia rilevante la felicità nella vita delle persone e che non si tratta solo di paesi che hanno buone opportunità di lavoro o di un alto stipendio, ma anche che ogni persona possa sperimentare una crescita personale, che coinvolge diversi ambiti, come ad esempio un buon qualità della vita, psicologicamente e olisticamente.

Inizialmente, questo approccio fu una proposta, o meglio una risposta, del re del Bhutan, Jigme Singye Wangchuck, nel 1972, poiché il suo Paese era costantemente criticato a causa della povertà finanziaria di cui soffriva. Ma in questo paese, il cui fondamento religioso è il buddismo, il re ha sostenuto che le misurazioni sono effettuate su base qualitativa, o FIL, che si riferisce allo sviluppo economico sostenibile, alla promozione dei valori, alla cura dell’ambiente e ad un governo vicino alla sua popolazione.

Da allora, non solo è stato analizzato in termini di prodotto interno lordo, in termini quantitativi, ma è stata studiata anche la felicità e il benessere di ciascun paese. Ad esempio, il benessere a livello psicologico, la cultura, l'uso del tempo, la salute, la longevità degli abitanti, il tenore di vita, il governo, l'istruzione e la cura dell'ambiente.

Giornata della Felicità: origine, significato e modi per celebrarla - Perché si celebra la Giornata della Felicità?

Come celebrare la Giornata Internazionale della Felicità

Esistono molti modi per celebrare la Giornata Internazionale della Felicità.

  • Alcune proposte spaziano dagli incontri con veri amici allo svolgimento di alcune attività culinarie per esplorare sapori che si collegano alla bellezza dell'esperienza di vita, anche nonostante le circostanze avverse che si possono vivere.
  • Altri gruppi, che possono essere formati da famiglie o amici, realizzano collage fotografici, integrando le immagini dei momenti più felici o delle storie più divertenti vissute.
  • Puoi organizzare cene in famiglia e praticare la gratitudine. Ci sono sempre molti motivi per cui essere grati nella vita. Potete anche tenere un diario in anticipo, annotando tutti i motivi per cui vi sentite grati per la vita, per le amicizie, per gli insegnamenti acquisiti, per le buone opportunità di lavoro o per il semplice fatto di avere un tetto sopra la testa. Sebbene la felicità sia un sentimento che può variare da persona a persona, implica sempre realizzazione, armonia, gratitudine e capacità di continuare ad aggiungere esperienze in questa fase dell'esistenza.
  • Ecco perché altri commemorano questa Giornata Internazionale della Felicità, semplicemente abbracciandosi o tenendosi per mano, anche prima di scambiarsi i biglietti e far sapere all'altro cosa gli piace di più della propria azienda.
  • Non è necessario celebrare questo giorno proprio con altre persone, sebbene i rapporti affettivi siano significativi; Ebbene, puoi anche lavorare su te stesso, attraverso l'introspezione, riflettendo su tutte le cose positive della nostra vita, praticando la gratitudine, il perdono, rimuovendo dal cuore vecchi risentimenti e imparando ad amare noi stessi, senza bisogno dell'approvazione di altre persone che non lo fanno. Non la penso come noi. Ebbene, è una giornata che ha una carica enormemente significativa e che può essere celebrata sia in compagnia che da soli.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Giornata della Felicità: origine, significato e modi per celebrarla, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Salute mentale.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Giornata della Felicità: origine, significato e modi per celebrarla