Rientro dalle ferie dopo le vacanze: consigli per rientrare senza stress
Ritornare alla routine dopo le vacanze non è sempre facile, perché ci abituiamo a riposarci e a svegliarci tardi. In altri casi, il cambiamento è addirittura previsto, quindi si consiglia di rientrare gradualmente e con una pianificazione realistica. Ad esempio, torna gradualmente, dai priorità alle attività, organizza il tuo spazio, ecc. Noi di unCOME ti diremo quali sono le migliori strategie per il rientro dalle ferie dopo le vacanze senza stress.
- Ritorna gradualmente
- Dai priorità ai compiti
- Organizza il tuo spazio
- Ritornare a un'alimentazione sana
- Fai attività fisica
- Prenditi del tempo per te stesso
- Stabilisci confini sani
- Rimani connesso
- Medita e rilassati
- Brinda ai tuoi successi
Ritorna gradualmente
Tutti ci abituiamo agli scenari con il tempo, ma stare un po' in vacanza, senza sentire la sveglia presto, guardare serie o film fino a tardi e non pensare alle ore, è simile a un sogno dal quale non vogliamo svegliarci. su. Per questo motivo, c’è chi soffre di stress post-vacanze.
Tuttavia, si consiglia di ritornare gradualmente alla routine in modo che il disagio non sia così acuto. Ad esempio, se ti trovi in un'altra città, prova a tornare a casa un giorno prima di tornare al lavoro, così potrai adattarti, fare qualche lavoro domestico, organizzare il tuo armadio e mettere in ordine tutto ciò di cui avrai bisogno per tornare al lavoro.
A poco a poco la tua mente accetterà di doversi adattare alla routine, al lavoro, agli orari stabiliti e all'adempimento di tutte le responsabilità e doveri che avevi prima di andare in vacanza. Non è consigliabile tornare a casa un giorno prima, poiché molto probabilmente lo stress sarà maggiore e il resto sarà minore, con tutto quello che deve essere rimesso in ordine.
Dai priorità ai compiti
Ciò consiste nel fare una pianificazione realistica. Non metterti pressione cercando di rientrare nella situazione da un momento all'altro. Ricorda che è un processo graduale in cui la tua mente si adatta ai cambiamenti che stai vivendo.
Inizia con le attività più piccole e distribuiscile in base alle ore del giorno. Quando te ne renderai conto, avrai risolto quei grandi compiti. Non cercare di risolvere tutto nello stesso giorno o di iniziare dalle cose più grandi, ma dalle cose semplici e importanti.
Organizza il tuo spazio
Quando arrivi dalle vacanze, se ti sei dimenticato di farlo prima, organizza i tuoi spazi e tieni a portata di mano tutto il necessario per fare i compiti o lavorare. In questo modo ti sentirai preparato in anticipo e non sentirai pressione quando inizierai il tuo lavoro, soprattutto se lo devi svolgere la mattina. Uno spazio pulito e organizzato aiuta a mantenere la mente lucida.
Ritornare a un'alimentazione sana
È possibile che durante le vacanze tu abbia potuto mangiare di tutto e in quantità molto maggiori del solito. Se avete visitato posti lontani, magari avete provato la cucina locale e tutto questo è molto interessante. Se ti sei sbilanciato nella tua alimentazione e vuoi ritornare alle tue abitudini, ora che stai tornando a casa è il momento di bilanciare i tuoi pasti e riprendere a mangiare in modo adeguato al tuo organismo, iniziando, ad esempio, con una colazione che dia energia prima di iniziare il tuo lavoro abituale.
Fai attività fisica
Praticare attività fisica, anche camminando un po' nel pomeriggio o al mattino, prima di iniziare il lavoro. Se sei abituato a fare più esercizio fisico o a fare sport, prova a iniziare a recuperare la tua routine di allenamento. Un po’ di movimento ti aiuterà a rilasciare le endorfine, una sostanza secreta dal cervello che ti aiuta a sentirti bene, così lo stress diminuirà e sarai di umore migliore.
Prenditi del tempo per te stesso
Continua a svolgere le attività che ti piacciono. Prenditi del tempo per leggere, dipingere, dedicarti ai tuoi hobby, ascoltare musica o fare ciò che di solito ti piace. Tornare alla tua routine non significa affatto che smetterai di goderti la vita. Al contrario, è un modo per adempiere alle proprie responsabilità, godendo allo stesso tempo dei propri spazi di relax.
Stabilisci confini sani
Metti i confini tra la tua vita professionale, accademica e personale. Ciò significa che devi organizzare il tuo tempo, ma significa anche che dovrai dire “no” in alcune occasioni, soprattutto se qualcuno cerca di farti rispettare obblighi che irrompono in altri ambiti della tua vita. L’equilibrio in queste aree della tua vita sarà un fattore determinante per il tuo benessere.
Rimani connesso
Va bene staccare la spina per un po' e fare qualcosa di nuovo, soprattutto se sei in viaggio, ma tieni a mente i tuoi amici e la tua famiglia più cari. Il supporto dei social network è importante per la tua salute mentale generale. Anche al tuo ritorno la compagnia di persone speciali ti farà sentire di buon umore.
Medita e rilassati
Le tecniche di rilassamento, tra cui la meditazione e la respirazione profonda, ti aiuteranno ad adattarti al ritorno alla tua routine dopo le vacanze. Questi sono momenti di introspezione e di valutazione di quanto ti senti soddisfatto della tua vita in generale.
Brinda ai tuoi successi
Non è necessario raggiungere grandi obiettivi o soddisfare scopi irrealistici. Ogni piccolo passo che fai ti porta un po' più lontano, quindi inizia a celebrare i tuoi piccoli progressi. Questa pratica ti aiuterà a mantenere un atteggiamento ottimista nei confronti della vita e delle sue sfide.
Ricordati di continuare a goderti la vita quotidiana, non aspettare che arrivino di nuovo le festività natalizie per sentirti bene. Ogni giorno hai l'opportunità di ripensare a dove sei e dove vuoi andare. Se non ti senti a tuo agio nel tuo lavoro o nella carriera che stai studiando, puoi analizzare la possibilità di attuare cambiamenti profondi nella tua vita. Alla fine, ogni area della nostra vita dovrebbe essere gratificante.
Non aspettare nemmeno che la prossima vacanza richieda del tempo. Questa è una finestra che dovresti avere almeno una volta al giorno, anche se dura 1 ora. È uno spazio per te, dove ti senti bene con quello che fai o semplicemente riposi.
Infine, devi avere una routine, in una certa misura, assicurati di romperla di tanto in tanto in modo che non diventi troppo monotona e ti impedisca di fare altre cose nella tua vita. Indipendentemente dal periodo dell'anno, dobbiamo arricchire le nostre giornate ricercando la novità. Prova a fare cose diverse, vai in posti diversi, partecipa a nuove attività... L'entusiasmo con cui vivi le tue giornate romperà la monotonia, in qualsiasi periodo dell'anno.
Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.
Se desideri leggere altri articoli simili a Rientro dalle ferie dopo le vacanze: consigli per rientrare senza stress, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Salute mentale.