Posizioni per dormire

Qual è la posizione corretta per dormire?

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. 7 giugno 2023
Qual è la posizione corretta per dormire?

Un corretto riposo è fondamentale per il beneficio della salute umana. Dormire per un certo numero di ore e una qualità del sonno ottimale dipende da diversi fattori, uno dei quali è la posizione in cui si dorme. In questo senso, una delle domande più frequenti riguarda quale sia il lato più adatto per riposare la notte nel letto, cioè se il sinistro o il destro.

Per ottenere un riposo corretto e riposante è importante seguire una serie di abitudini come evitare l'assunzione di alcol, tabacco, scollegare i dispositivi elettronici utilizzati più frequentemente (cellulari, computer e tablet, tra gli altri) o non bere molta acqua durante i momenti prima di addormentarsi. Nonostante ci siano diverse posizioni per dormire, non tutte sono adeguate.

Per scoprire qual è la posizione corretta per dormire e le posizioni migliori per addormentarsi, su unCome ti consigliamo di continuare a leggere questo articolo.

Potrebbe interessarti anche: Come dormire con la bocca chiusa

Sommario

  1. Qual è il lato migliore su cui dormire?
  2. Vantaggi di dormire sul lato sinistro
  3. Le migliori posizioni per dormire

Qual è il lato migliore su cui dormire?

Dormire su un fianco è una delle migliori opzioni per riposare, addormentarsi e, allo stesso tempo, mantenere una corretta postura della colonna vertebrale. Il lato sinistro è considerato il migliore per dormire perché con questa posizione la colonna vertebrale rimane allineata e in posizione neutra.

Per dormire bene e mantenere allineata la colonna vertebrale, è necessario regolare un cuscino o un cuscino tra le cosce. In questo modo riuscirai a mantenere una postura corretta per la colonna vertebrale ed eviterai che le tue ginocchia si scontrino mentre dormi.

Il cuscino utilizzato deve essere duro, ma avere la capacità di adattarsi alla forma della tua testa. Il braccio che è sotto di te è preferibile che lo lasci al confine con il cuscino invece di essere sotto di esso, poiché il peso della tua testa può farti sentire i crampi in quel braccio.

Qual è la posizione corretta per dormire? - Qual è il lato migliore su cui dormire?

Vantaggi di dormire sul lato sinistro

Il lato sinistro prima di coricarsi è quello che offre i maggiori benefici per la salute, quindi è importante adattarsi a questa posizione per addormentarsi. Questi i principali vantaggi:

Aiuta il corretto funzionamento del cuore

Dormire sul lato sinistro è l'opzione migliore per far beneficiare il tuo cuore, poiché questa posizione gli consente di pompare il sangue più facilmente. Ciò è dovuto a una questione di gravità, poiché la vena dell'aorta lascia il cuore, inarcandosi a sinistra, raggiungendo l'addome.

Benefici per il drenaggio cerebrale e linfatico

Il drenaggio linfatico cerebrale è un processo molto utile per eliminare le scorie del sistema nervoso, molto dannose per la salute. Questi nodi sono per lo più sul lato sinistro e, per questo motivo, lo stesso non accade quando si dorme sul lato destro.

Benefici nella digestione

Dormire sul lato sinistro è un'opzione migliore rispetto a dormire sul lato destro quando si tratta di digestione. Questa postura permette allo stomaco e al pancreas di essere in una posizione naturale. Inoltre, in questo modo i rifiuti alimentari hanno un percorso più ottimale attraverso l'intestino crasso fino al colon.

Circolazione migliorata

Dormire verso il lato sinistro lascia libera la vena cava, poiché in questo modo nessun organo le fa pressione. Per questo motivo questa posizione favorisce una migliore circolazione del sangue ed evita di fare uno sforzo in più al sangue carico di ossigeno che fuoriesce dall'aorta.

Sollievo dal mal di schiena

Se soffri di mal di schiena cronico, puoi trarre grandi benefici dormendo sul lato sinistro. Assumendo questa posizione a letto la sera, per almeno qualche ora, riuscirai ad alleviare la pressione sulla colonna vertebrale e, in questo modo, avere un sonno migliore e un risveglio migliore.

Consigliato nelle donne in gravidanza

Durante la gravidanza, si consiglia vivamente di dormire sul lato sinistro perché migliora la circolazione sanguigna e aiuta ad alleviare la pressione sulla schiena. Con questa posizione si ottiene anche che l'utero rimanga in una posizione in cui non esercita pressione sul fegato. Inoltre, aumenta l'afflusso di sangue ai reni, all'utero e al feto.

Qual è la posizione corretta per dormire? - Vantaggi di dormire sul lato sinistro

Le migliori posizioni per dormire

Dopo aver appreso che il lato sinistro è il migliore per dormire perché offre molteplici benefici per la salute, su unCome ti aiutiamo a scoprire quali sono le migliori posizioni per dormire. Sono i seguenti:

  • La posizione fetale: cioè con le gambe leggermente piegate, vi permetterà di alleviare la tensione lombare.
  • Dormire su un fianco: è la posizione più consigliata per i suoi vantaggi, poiché permette di evitare dolori cervicali e alla schiena, migliorare la respirazione, ridurre il russamento e ridurre il reflusso gastroesofageo.
  • Dormire sulla schiena: nonostante non sia la posizione più ottimale per un buon riposo, può essere corretta a patto di utilizzare un cuscino che mantenga la testa dritta, in modo che la colonna vertebrale sia perfettamente allineata. Questa posizione non è raccomandata per le persone che soffrono di apnee notturne perché può accentuare queste apnee.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Qual è la posizione corretta per dormire?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Salute mentale.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Qual è la posizione corretta per dormire?