Condividi

Rimedi per smettere di fumare

 
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 29 novembre 2017
Rimedi per smettere di fumare

Vuoi smettere di fumare ma non sai come fare? Oltre alla forza di volontà ci sono alcuni trucchi che possono aiutarti a ridurre l'ansia in modo naturale senza pregiudicare il corpo. Ci sono alcune erbe o ingredienti che, a causa della loro composizione, diminuiscono la voglia di fumare e ti mantengono lontano da questa dipendenza. Sono il complemento perfetto per realizzare il tuo obiettivo e liberarti, una volta per tutte, di questa cattiva abitudine. In questo articolo di unCome ti sveliamo i rimedi per smettere di fumare.

Potrebbe interessarti anche: Come smettere di fumare
Passi da seguire:
1

Se vuoi avere dei rimedi per smettere di fumare devi sapere che il ginseng ti aiuterà a riuscirci. È una delle piante più efficaci per aiutare a superare la dipendenza perché inibisce il rilascio di dopamina, il trasmettitore cerebrale che si occupa di dare una sensazione di piacere che provoca la nicotina. Così, con questa pianta riesci a fare in modo che il tabacco non ti dia piacere e, pertanto, non avrai voglia di fumare.

Per aggiungere questo trattamento alla tua vita devi sapere che il modo più frequente di prenderlo è attraverso una tisana ma, se preferisci, puoi andare a un negozio di prodotti naturali e prendere delle compresse già pronte.

Rimedi per smettere di fumare - Passo 1
2

Un altro rimedio per smettere di fumare è lo zenzero. All'interno di tutte le proprietà dello zenzero ne sottolineiamo una in relazione a questo scopo dato che aiuta a mantenere in buoni livelli l'ansia e a regolare il sistema digestivo evitando la comparsa della nausea.

Come per il ginseng, il modo migliore di sfruttare i vantaggi di questa pianta è preparando una tisana con la radice ma, se le tisane non fanno per te, puoi prendere le compresse già pronte o mescolare lo zenzero nelle ricette di cucina.

Rimedi per smettere di fumare - Passo 2
3

Ma la pianta più popolare che da sempre è stata usata come terapia per smettere di fumare è la lobelia. Il segreto di questo ingrediente è che aiuta a combattere la dipendenza dal tabacco e a ridurre l'ansia che provoca smettere di fumare. Infatti, molti medicinali chimici hanno la lobelia come ingrediente principale.

Ciò che provoca la lobelia nell'ex fumatore è che, se cade in tentazione e fuma una sigaretta, sentirà nausea e vertigini facendo in modo che, alla fine, finisca per sentire ribrezzo del tabacco. Il modo migliore per prendere questa pianta è preparando una tisana anche se si può mettere sulla lingua una goccia di estratto quando senti la necessità di fumare. Anche se su unCome ti raccomandiamo di consultare uno specialista in quanto può essere tossica se esageri nella dose.

Rimedi per smettere di fumare - Passo 3
4

Anche l'erba di San Giovanni o iperico è un rimedio per smettere di fumare che funziona a dovere. Principalmente, questa erba è indicata per combattere la depressione aiutando a migliorare lo stato d'animo e a ridurre l'ansia. Nel mercato la potrai trovare come estratto, in succhi o fiale ma potrai preparare anche una tisana e prenderla durante il giorno.

A ogni modo, va prescritta da uno specialista perché in grandi quantità può essere tossica oltre a essere controindicata alle persone che prendono antidepressivi, contraccettivi o alle donne incinte o in allattamento.

Rimedi per smettere di fumare - Passo 4
5

Il pepe di cayenna aiuta a eliminare la voglia di fumare oltre a migliorare la salute dei polmoni per le sue proprietà antiossidanti. Esistono diversi modi di prendere questo tipo di pepe:

  • Cucina piatti contenenti mezzo cucchiaino di questo condimento e ridurrai la tentazione di una sigaretta.
  • Quando ti va di fumare, metti un po' di pepe sulla lingua e vedrai come immediatamente sparirà la voglia.
Rimedi per smettere di fumare - Passo 5
6

Uno dei migliori trattamenti per ridurre l'ansia di fumare e riuscire a combattere lo stress è, ogni sera, prima di andare a dormire, prendere una tisana di radice di valeriana. Riuscirai a sentirti più calmo e imparerai a controllare i nervi, oltre a godere di un sonno più piacevole.

La valeriana è molto utile per la salute perché riesce a:

  • Ridurre i nervi e lo stress grazie ai suoi effetti calmanti
  • Favorire un sonno più profondo evitando, così, l'insonnia
  • Agire come un antidepressivo naturale
  • Neutralizzare gli sbalzi di umore rendendoti più animato e ottimista

In questo articolo di unCome ti sveliamo come la valeriana favorisce la salute.

Rimedi per smettere di fumare - Passo 6
7

Oltre a questi rimedi per smettere di fumare, devi sapere che, per riuscire a smettere di fumare davvero dovrai fare una serie di cambiamenti nella tua vita che eviteranno di farti cadere nuovamente in tentazione. A seguire ti dettagliamo alcuni dei più significativi:

  • La forza di volontà sarà la tua migliore alleata quindi devi avere chiari i motivi per cui vuoi smettere e non dimenticarli mai. Appuntali su carta e tienili a vista in casa per ricordarli ogni giorno. Smettere di fumare non dipende solo da te.
  • Mantieni la mente distratta per evitare di pensare al tabacco. Inizia a imparare qualcosa di nuovo, prova a relazionarti con altre persone, iscriviti in palestra, eccetera. È importante cambiare la routine per essere concentrato su altre cose, senza pensare alle sigarette.
  • Smetti subito, non credere che riducendo il consumo riuscirai a smettere. È meglio tagliare drasticamente con questo vizio.
Rimedi per smettere di fumare - Passo 7

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Rimedi per smettere di fumare, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Salute mentale.

Scrivi un commento su Rimedi per smettere di fumare

Ti è piaciuto l'articolo?

Rimedi per smettere di fumare
1 di 8
Rimedi per smettere di fumare

Torna su