menu
Condividi

Di cosa tener conto prima di fumare cannabis o marijuana?

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Di cosa tener conto prima di fumare cannabis o marijuana?

Prima di tutto bisogna tener conto del fatto che il consumo in eccesso di cannabis o marijuana è dannoso per la salute. Gli effetti collaterali della cannabis o della marijuana dipendono dallo stato d'animo o contesto in cui le prendiamo dato che tendono ad agire amplificando gli stati di benessere e/o di ansia. Leggi con attenzione questo articolo per sapere cosa bisogna tenere in conto se decidi di prendere cannabis e marijuana.

Potrebbe interessarti anche: Come sapere se sono dipendente dalla cannabis
Passi da seguire:
1

Un po' di introduzione prima di alcuni buoni consigli. Dalla pianta della cannabis si estrae l'hashish (si rimuove dalla resina attaccata alla pianta), l'olio di hashish e la marijuana. La marijuana si fuma con tabacco o senza, oppure mischiata con prodotti alimentari: biscotti, paste, ecc. Se si consuma con questi alimenti l'effetto avrà bisogno di più tempo per apparire, circa 30 minuti.

2

Talvolta il consumo di cannabis può provocare abbassamenti di pressione, vomito o malessere. Vai in un posto tranquillo, siediti, prendi un po' d'aria e mangia o bevi qualcosa di dolce (cioccolato, zucchero e caramelle).

3

Nel caso dell'hashish, l'adulterazione è molto comune. Cerca di scoprire la qualità e assicurati che non sia stato alterato.

4

Nonostante la coltivazione di marijuana sia una pratica illegale, ti permetterà di controllare meglio la qualità di ciò che consumi e la quantità ottimale.

5

L'hashish e la marijuana sono due sostanze che sempre più persone consumano, ma non dimenticare che sono droghe illegali e che, pertanto, se le consumi in un luogo pubblico ti possono sanzionare.

6

Se fumi ogni giorno, cerca di lasciare alcuni giorni nel corso della settimana senza fumare, è positivo che il tuo corpo riposi. Cerca di non perdere il contatto con la realtà in modo permanente.

7

Se consumi marijuana e hashish in eccesso bisogna tenere in conto che, nonostante non creino dipendenza fisica, possono comunque generare una dipendenza psicologica importante. Puoi sviluppare sensazioni di paura e panico, ansia e allucinazioni. Il consumo a lungo termine può comportare problemi respiratori, soprattutto se mischiata con tabacco.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Di cosa tener conto prima di fumare cannabis o marijuana?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Salute mentale.

Consigli
  • Se prendi tranquillanti, è meglio non consumare né hashish né marijuana perché gli effetti collaterali possono essere sedativi.
  • Il giorno dopo aver fumato marijuana o hashish potresti sentire la bocca secca.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
marcö
cara dottoressa,le racconto la mia esperienza da ex fumatore di marjuana perche' desidererei tanto un suo consulto. ho iniziato a fumare marjuana abitualmente con una forte tolleranza intorno ai 13 anni ed ho sempre provato un senso di benessere , fino a che una sera precisamente dopo 4 anni da fumatore di marjuana incallito, cioe quando io avevo 17 anni ho fatto soltanto due tiri ad una canna mi venne una forte tachicardia cosi forte che nn mi restava soltantoche urlare dopo svariati tentativi di star calmo e finii nel pronto soccorso con i battiti che arrivarono sui 185 al minuto da quella sera non ho piu fumato per un periodo non lungo ci ho riprovaato e la tachicardia comparse nuovamente accompagniata da tremori e cosi anche un altra volta, quindi mi chiedo puo essere un disturbo collegato ad una mia super sensibilita aquisita nel tempo di questa sostanza o semplicemete da un fattore ansiolitico?
Federico
È successo anche a me giusto ieri.. Non ho idea di che cazzo sia, ma può anche centrare con l'alimentazione, lo stato psicologico e la stanchezza. Bisogna fare le cose con calma non tutto di fretta sennò si sta male..

Di cosa tener conto prima di fumare cannabis o marijuana?
Di cosa tener conto prima di fumare cannabis o marijuana?

Torna su