Condividi

Come smettere di fumare

Di Stefania Morese. Aggiornato: 24 novembre 2017
Come smettere di fumare

Il consumo di tabacco è tipico della nostra societá e nonostante siano al corrente che sia dannoso per la salute, molte persone continuano ugualmente a fumare. Il tabagismo è una malattia cronica che appartiene al gruppo delle dipendenze ed è provocato dalla nicotina. Fumare da luogo a diverse malattie come il cancro ai polmoni, attacchi di asma, malattie cardiovascolari e miete oltre 5 milioni di vittime ogni anno. Fumare è una delle cause di morte piú frequenti che si possono evitare. Molti sono i fumatori che cercano di smettere di fumare ma non sempre ci riescono. Per questo, in questo articolo di UnCome vi insegnamo alcuni trucchi per come smettere di fumare.

Passi da seguire:
1

Per realizzare qualsiasi cambiamento, il primo passo è essere disposti a farlo realmente perché cambiare non è facile, soprattutto se si tratta di un vizio. Pertanto è importante che il proposito di smettere venga da una tua iniziativa e non dalla pressione di familiari o del proprio partner, altrimenti ti stancherai presto e abbandonerai l'obiettivo.

Come smettere di fumare - Passo 1
2

Avere autocontrollo e forza di volontá. La decisione di smettere di fumare richiede preparazione mentale. É molto utile stabilire una data in cui si smetterá di fumare, e informare della decisione i propri cari.

Fate una lista con i vantaggi e gli inconvenienti dello smettere di fumare, cosí come delle ragioni per cui siamo motivati a smettere. L'idea è che quando avete voglia di fumare vi mettiate a leggere la lista e trarne motivazione.

3

Per smettere di fumare ci sono decine di metodi: dall'ipnosi, al dialogo con professionisti, fino a cerotti contenenti nicotina, bastoncini di cannella e persino app per lo smartphone. Hai l'imbarazzo della scelta; l'importante è scegliere il metodo più adeguato, soprattutto se fumi da molti anni: in questo caso è fondamentale avere un aiuto per smettere. Chiedi consiglio a un amico che lo ha fatto in passato e scopri con quale metodo ci è riuscito.

Dopo aver scelto il metodo da adottare è importante seguire le istruzioni per raggiungere l'obiettivo con successo. Ricorda che nessun cambiamento è semplice da realizzare, per riuscirci bisogna impegnarsi: per questo se segui attentamente le indicazioni avrai maggiori possibilità di riuscire a smettere.

Come smettere di fumare - Passo 3
4

Un aiuto valido a questo processo è il cambiare le abitudini. Consiste nel sostituire un'abitudine ad un'altra ad esempio mettersi in bocca una gomma da masticare invece che una sigaretta. Cosí terremo la bocca occupata, oppure cercate di tenere un oggeto nella mano in sostituzione della sigaretta, serve a distrarre la mente.

Nascondete tutti gli oggetti che ci ricordino il nostro vizio, oltre alle sigarette, l'accendino, i posacenere o altro. Evitate i luoghi frequentati da fumatori nelle prime settimane: ciò ti aiuterà a tenere lontana la tentazione e ti abituerai più facilmente a vivere senza tabacco.

5

Un modo per tenere la mente occupata e non cadere nella tentazione di fumare è il fare esercizio fisico. Mentre lo fate vi distrarrete dal vostro vizio e inoltre l'esercizio fisico è ottimo per il corpo.

Come smettere di fumare - Passo 5
6

Quando sei realmente sul punto di cedere alla tentazione, fermati a pensare ai benefici di abbandonare la sigaretta, come l'aumento dell'ossigenazione sanguigna, il miglioramento della capacità polmonare della circolazione nel sangue, la riduzione del rischio di cancro, e il miglioramento generale dello stato di salute. Concentrati sugli aspetti positivi e lascia da parte le debolezze.

7

Esistono molti metodi per smettere di fumare, tra questi le gomme da masticare alla nicotina, i cerotti, le pastiglie e l'ipnosi. Se volete saperne di piú, leggete questo nostro articolo di UnCome su:

Consultate un medico e spiegategli la decisione che avete preso, saprá consigliarvi nella miglior maniera.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come smettere di fumare, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Salute mentale.

Scrivi un commento su Come smettere di fumare

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
romeo
Il fumo è la più stupida mortale e costosa trappola che l'uomo si sia mai costruito! Inoltre ha un vantaggio inestimabile: prima o poi porta ad un infarto cardiaco che abbrevia la vita del fumatore tanto da risparmiargli di morire di cancro ai polmoni! Smettere di fumare è la più saggia ed intelligente delle decisioni che una persona possa prendere per se stessa e per gli altri.

Come smettere di fumare
1 di 4
Come smettere di fumare

Torna su