CONDIVIDI

Quanto tempo dura il ciclo

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 4 maggio 2020
Quanto tempo dura il ciclo
Immagine: glamlemon.ru

Per le donne, l'arrivo della pubertà implica un importante cambiamento ormonale: il corpo si modifica permettendo lo sviluppo dei seni e dei fianchi ma, inoltre, la ragazza abbandona l'infanzia e comincia ad avere il ciclo. Il ciclo mestruale. si presenta a causa di un complesso processo del corpo e può variare leggermente da donna a donna. Una domanda frequente durante questa fase è quanto tempo dura il ciclo, per cui, su unCome.it ti chiariamo questo dubbio nel il seguente articolo, continua a leggere!

Potrebbe interessarti anche: Cosa mangiare durante il ciclo mestruale

Il ciclo mestruale

Il ciclo mestruale si presenta quando, durante l'ovulazione, l'ovulo non è stato fecondato e quindi l'endometrio viene eliminato dal corpo, verificando la perdita di sangue, nota come ciclo.

Ogni donna è diversa, nelle ragazze regolari il ciclo mestruale può presentarsi tra 28 e 30 giorni, anche se il tuo ciclo viene tra 21 e 35 giorni ma sempre con una tendenza analoga, allora anche tu sarai regolare. In altre parole, se il ciclo avviene ogni 25 giorni, con due o tre giorni di differenza, hai un ciclo perfettamente normale.

Per contro, le donne che hanno assenze del ciclo per mesi, che perdono sangue due volte al mese o qualsiasi altra alterazione, sono considerate irregolari. Così come varia la regolarità del ciclo in ogni ragazza, la durata dello stesso è diversa.

Quanto tempo dura il ciclo?

Alla domanda quanto tempo dura il ciclo, la risposta è: varia da donna a donna. In alcune ragazze il ciclo dura da 2 a 3 giorni, mentre un'importante maggioranza ha cicli di 5 giorni di durata. Altre donne possono perdere sangue per una settimana.

La cosa più importante è che ogni ciclo duri circa la stessa quantità di giorni. Non c'è nessun problema se il tuo ciclo dura tre o quattro giorni, purché tale tendenza si ripeta ogni volta che hai la mestruazione.

Devi rivolgerti al medico se...

È importante controllare il modo in cui si presenta il ciclo e in particolare appuntare la data in cui arriva, in questo modo potrai calcolare se sei regolare o mantenere informato il ginecologo quando vai alle visite.

Devi visitare il ginecologo il prima possibile se:

  • Il ciclo ha perdite di sangue abbondante per più di 7 giorni o dura più di una settimana.
  • Devi sostituire gli assorbenti troppo spesso (ogni ora o due) a causa del sangue abbondante.
  • Non ti viene il ciclo per tre mesi.
  • Presenti perdite di sangue tra un ciclo e l'altro.
  • Provi molto dolore prima o durante il ciclo.
  • Improvvisamente il ciclo è diventato irregolare.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quanto tempo dura il ciclo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Quanto tempo dura il ciclo
Immagine: glamlemon.ru
Quanto tempo dura il ciclo

Torna su ↑