Condividi

Come ritardare il ciclo mestruale

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 10 novembre 2017
Come ritardare il ciclo mestruale

Non c’è nulla di più deludente del rendersi conto che il primo giorno del ciclo mestruale coinciderà proprio con il giorno del tuo matrimonio, l’inizio delle tue vacanze o un’altra occasione speciale. È capitato a tutte le donne, almeno una volta nella vita, di voler ritardare l’arrivo delle mestruazioni. Ci sono alcuni rimedi naturali per ritardare l’arrivo del ciclo mestruale, leggi l’articolo e prova a mettere in pratica i trucchi che ti consigliamo.

Potrebbe interessarti anche: Quanto può ritardare il ciclo mestruale?
Passi da seguire:
1

È possibile ritardare l’arrivo delle mestruazioni senza ricorrere alla pillola anticoncezionale o ad altri agenti ormonali. L’unico modo per garantire il ritardo del ciclo mestruale è mantenere alto il livello di progesterone. Infatti l’arrivo del ciclo coincide con l’abbassamento di questo ormone.

2

Parla con il tuo medico almeno una settimana prima della data in cui è previsto l’arrivo delle mestruazioni. Il progesterone, infatti, inizia a calare almeno sette giorni prima dell’inizio del ciclo, quindi è necessario iniziare presto ad assumere degli integratori.

3

Determina se anticipare il ciclo può risolvere il problema. In alcuni casi può essere meglio anticiparlo che ritardarlo. Per farlo, però, bisogna inizare ad agire almeno 2 settimane prima del giorno in cui è previsto l’arrivo delle mestruazioni.

4

Induci le mestruazioni con l’uso di erbe. Si ritiene che il tè preparato con le foglie di prezzemolo induca l’arrivo del ciclo mestruale. Prepara la tisana facendo bollire una manciata di prezzemolo in una pentola d’acqua bollente per 30 minuti. Filtra e bevine 3 o 4 tazze al giorno.

5

Anche lo zenzero può aiutare ad anticipare l’arrivo del ciclo mestruale. Come per il prezzemolo, è importante utilizzare spezie fresche. È preferibile provare tutti i rimedi insieme, così da aumentarne l’efficacia.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come ritardare il ciclo mestruale, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Relazioni sentimentali.

Consigli
  • Decidi quanto è importante ritardare le mestruazioni. Se è molto importante, parla con il tuo medico per farti consigliare un rimedio ormonale.
  • Non c’è alcun modo infallibile per modificare il giorno dell’arrivo del ciclo, eccetto l’assunzione di ormoni.

Scrivi un commento su Come ritardare il ciclo mestruale

Ti è piaciuto l'articolo?

Come ritardare il ciclo mestruale
Come ritardare il ciclo mestruale

Torna su