Condividi

Perché non mi viene il ciclo

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 2 novembre 2017
Perché non mi viene il ciclo

L'assenza del ciclo è una delle situazioni più stressanti che possono capitare. Scartando immediatamente la possibilità di una gravidanza, sia perché non hai fatto sesso o perché il risultato del test è negativo, c'è una grande quantità di ragioni per cui il ciclo può saltare. Di fronte a questa situazione dovremo sempre visitare un ginecologo, soprattutto quando l'assenza si presenta per uno o più mesi. Tuttavia su unCome.it ti chiariamo il panorama con alcune cause frequenti di questa condizione. Scopri perché non ti viene il ciclo e visita uno specialista per una diagnosi sicura e definitiva.

Potrebbe interessarti anche: Perché le donne hanno il ciclo

Cambiamenti di peso

Se il ciclo non ti viene e non sei incinta, allora è il momento di investigare a fondo le possibili cause di tale assenza.

Il corpo funziona come un orologio svizzero e qualunque cambiamento radicale può comportare che i cicli si alterino e qualche volta si assenti. Se hai perso peso molto rapidamente per una dieta estrema o una chirurgia stomacale, allora è molto probabile che sia questa la causa della mancanza del ciclo. Allo stesso modo, anche chi ingrassa molto in breve tempo può smettere di avere le mestruazioni.

Ciò succede perché la zona del cervello incaricata di regolare il ciclo mestruale smette di funzionare correttamente a causa di queste condizioni estreme. Anche le persone con un indice grasso molto basso e chi soffre di disordini alimentari come l'anoressia e la bulimia possono smettere di avere il ciclo.

Perché non mi viene il ciclo - Cambiamenti di peso

Effetto collaterale dei contraccettivi

In alcuni casi l'uso di qualche metodo di contraccezione può causare modifiche al ciclo, portando persino a farlo scomparire. Se è la prima volta che usi un metodo di contraccezione specifico è molto importante essere al corrente delle istruzioni ed essere interamente sicura di stare facendo tutto correttamente, in particolare nel caso delle pillole.

Se è la prima volta che ti succede che ti si presentata un'assenza o è la prima volta che prendi quelle pillole o usi quel contraccettivo specifico, la prima cosa e la più importante sarà escludere una possibile gravidanza. Se non sei incinta dovrai visitare il ginecologo per determinare perché il contraccettivo sta causando questo effetto e se è necessario cambiarlo.

Perché non mi viene il ciclo - Effetto collaterale dei contraccettivi

Eccesso di esercizio

Anche l'eccesso di esercizio può danneggiare le funzioni dell'ipotalamo per regolare il ciclo mestruale, facendolo assentare. È importante ricordare che l'attività fisica, anche se vantaggiosa, va eseguita sempre con moderazione per prevenire gli infortuni e i problemi di salute.

Non va bene allenarsi ogni giorno né ossessionarsi con il tema dell'attività fisica o finirai per danneggiare il tuo benessere.

Perché non mi viene il ciclo - Eccesso di esercizio

Cisti alle ovaie

Uno dei motivi per cui non ti viene il ciclo può corrispondere alle presenza di cisti nelle ovaie, una condizione comune che molte donne presentano. I sintomi delle ovaie policistiche sono caratterizzati da cicli mestruali irregolari e dall'assenza del ciclo durante addirittura mesi, questa condizione richiede attenzione medica per regolare il ciclo ed evitare complicazioni in futuro.

Perché non mi viene il ciclo - Cisti alle ovaie

Problemi endocrini

Varie condizioni di carattere endocrino possono influenzare il ciclo mestruale facendolo non arrivare. I problemi con la tiroide, varie condizioni ormonali come l'eccesso di prolattina nel sangue o gli squilibri con gli estrogeni possono portare all'assenza della mestruazione.

Se hai subito altri sintomi come perdita o aumento di peso senza causa apparente, cambi di umore, coliche mestruali molto dolorose, fastidi al ventre e alle ovaie e alterazioni della pelle come acne, eruzioni, ecc., è importante visitare subito il ginecologo.

Perché non mi viene il ciclo - Problemi endocrini

Menopausa precoce

La menopausa precoce è una condizione che si presenta prima dei 40 anni, portando come conseguenza la sospensione del ciclo. I sintomi che si presentano sono simili a quelli della menopausa classica ed è necessario andare da un ginecologo per ottenere una diagnosi sicura.

Insufficienza ovarica prematura

Nota anche come insufficienza ovarica prematura o FOP si presenta quando le ovaie smettono di funzionare in maniera adeguata prima dei 40 anni o dell'età in cui naturalmente si raggiunge la menopausa. L'assenza del ciclo è uno dei sintomi di questa condizione, tuttavia, a differenza della menopausa precoce, chi ne soffre può continuare ad avere mestruazioni occasionali.

Per la diagnosi è necessaria l'attenzione ginecologica.

Assunzione di droghe o farmaci

Il consumo di droghe o l'assunzione di alcuni farmaci, soprattutto quando gli stessi non sono stati raccomandati da uno specialista, può incidere sul ciclo mestruale facendo saltare il ciclo.

Evitare l'assunzione di farmaci senza ricetta e scartare il consumo di stupefacenti è il modo migliore di prevenire questi rischi.

Perché non mi viene il ciclo - Assunzione di droghe o farmaci

Perché è importante andare dal ginecologo?

Come hai potuto leggere sono molte le cause per cui è possibile non avere il ciclo, alcune di esse si risolvono con cambiamenti semplici mentre altre richiedono analisi mediche e trattamenti più complessi. Tuttavia, in tutti i casi è essenziale la diagnosi di un ginecologo che, dopo un controllo medico completo e la realizzazione degli esami appropriati, potrà determinare la causa dell'assenza e i passi da seguire.

Non temere di rivolgerti a un medico, è l'unica maniera di sapere cosa succede al tuo ciclo mestruale.

Perché non mi viene il ciclo - Perché è importante andare dal ginecologo?

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché non mi viene il ciclo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Scrivi un commento su Perché non mi viene il ciclo

Ti è piaciuto l'articolo?

Perché non mi viene il ciclo
1 di 8
Perché non mi viene il ciclo

Torna su