CONDIVIDI

Come lo stress influenza il ciclo

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 2 novembre 2017
Come lo stress influenza il ciclo

Oggigiorno combattere lo stress deve essere considerata una necessità primaria, perché ci sono tanti modi in cui tale condizione può influenzarci che non vi è alcun processo biologico che non venga alterato quando il corpo e le emozioni entrano in conflitto e inviano al cervello segnali di allarme che gli fanno produrre un'eccessiva quantità dell'ormone cortisolo.

Nel caso delle donne, lo stress può essere così determinante nel funzionamento del corpo che ha addirittura il potere di influenzare il regolare andamento del ciclo mestruale, provocando cambiamenti e sintomi che molte volte possono essere confusi con una malattia. Se vuoi sapere come lo stress influenza il ciclo, leggi questo articolo di unCome.it.

Potrebbe interessarti anche: Perché piango quando ho il ciclo
Passi da seguire:
1

Il ciclo è un processo biologico femminile in cui gli ormoni possono influenzare le emozioni della donna e farla sembrare lunatica e instabile. Se a ciò si aggiunge un periodo di stress, questo effetto può verificarsi in modo ancora più intenso. Uno dei modi in cui lo stress influenza il ciclo è producendo dei cambiamenti significativi nell'umore nella donna causati da un aumento insolito di ormoni che modificano notevolmente il suo stato emotivo. Anche se questo effetto non riguarda direttamente il ciclo mestruale, è tuttavia un fattore scatenante per quanto riguarda episodi di tristezza, irascibilità, rabbia e nostalgia durante il ciclo.

Come lo stress influenza il ciclo - Passo 1
2

Un altro modo in cui lo stress può influenzare la donna è provocando cicli mestruali irregolari. Le emozioni e i nervi hanno il potere di incidere in misura significativa sul funzionamento dell'organismo, e proprio per questa ragione è comune notare che quando la donna vive periodi di stress cronico il ciclo si sospende o ritarda di alcuni giorni o anche settimane.

3

Quando la donna è molto stressata può infatti verificarsi un'interruzione del ciclo. Ciò si verifica quando il ciclo arriva ma non ha la durata normale, si interrompe all'improvviso per poi ripresentarsi nuovamente quando i livelli di cortisolo e lo stress tornano sotto controllo.

4

Lo stress può causare amenorrea, che non è altro che l'assenza del ciclo mestruale. Molte sono le donne che in situazioni simili pensano di essere incinte e si sottopongono a test di gravidanza e del sangue ottenendo un risultato negativo; infatti, l'assenza del ciclo è spesso dovuta allo stress precedente a cui è stato sottoposto l'organismo, che impedisce l'arrivo del ciclo mestruale nei giorni previsti provocando la sua assenza.

Come lo stress influenza il ciclo - Passo 4
5

La sindrome premestruale è una delle cose di cui soffrono maggiormente le donne. Spesso si presenta un paio di giorni precedenti l'arrivo del ciclo e comporta dei sintomi forti come stanchezza, dolori addominali, gonfiore al seno, dolore alle gambe o al ventre, fame, tristezza e mal di testa. Tutta questa sintomatologia può aggravarsi o aumentarne d'intensità se la donna sta attraversando un periodo di stress.

Come lo stress influenza il ciclo - Passo 5
6

Lo stress influisce sul ciclo causando una condizione nota come polimenorrea, che si verifica quando la donna presenta cicli brevi o inferiori a 21 giorni, per cui in alcuni casi la mestruazione si presenta fino a due volte in un mese. Il dolore al ventre aumenta quando la donna soffre di stress.

7

Come si può vedere, lo stress non fa per niente bene all'organismo, pertanto è auspicabile cercare di controllare gli episodi di nervosismo. Per fare ciò ti consigliamo di leggere tecniche di rilassamento per combattere l'ansia.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come lo stress influenza il ciclo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Come lo stress influenza il ciclo
1 di 4
Come lo stress influenza il ciclo

Torna su ↑