Condividi

Posso restare incinta se...

Posso restare incinta se...

Il corpo umano funziona in modo molto complesso, per cui è normale avere molte volte dubbi in determinate situazioni, in particolare per quanto riguarda le questioni di natura sessuale. È importante sottolineare che se non vuoi restare incinta, il modo migliore per riuscirci è usare precauzioni: preservativi e metodi contraccettivi sono le uniche alternative che, se ben utilizzate, offrono un elevato livello di protezione.

Sia che tu stia provando o meno ad avere un bambino, è naturale farsi delle domande, per questo su imparaCOME vogliamo fare chiarezza su alcuni dubbi frequenti che insorgono in merito alla gravidanza: se ti stai chiedendo "Posso restare incinta se...", continua a leggere l'articolo!

Potrebbe interessarti anche: Come non rimanere incinta senza preservativo

Posso restare incinta se NON sto ovulando e non sono nel mio periodo fertile?

NO.

A tal proposito, il corpo della donna funziona in un solo modo. Ricorda: è possibile restare incinta quasi solo avendo rapporti sessuali senza protezione durante i giorni fertili o di ovulazione. L'ovulazione è indispensabile per il concepimento, altrimenti è impossibile rimanere incinta, per cui i rapporti sessuali avuti in altri momenti del ciclo mestruale tendenzialmente non portano all'insorgenza di gravidanza.

Posso restare incinta se... - Posso restare incinta se NON sto ovulando e non sono nel mio periodo fertile?

Posso restare incinta se lui è venuto fuori?

SÌ.

Se tu e il tuo partner avete avuto rapporti sessuali e come metodo di protezione avete utilizzato la tecnica del coito interrotto, nella quale la penetrazione viene interrotta al momento dell'eiaculazione, esiste il rischio di restare incinta se ti trovi nel tuo periodo fertile. Ciò è dovuto ai seguenti fattori:

  • prima dell'eiaculazione l'uomo produce un liquido contenente sperma in piccole quantità, chiamato liquido preseminale, che potrebbe arrivare a fecondare l'ovulo.
  • Molte volte all'uomo risulta difficile estrarre il pene in tempo, correndo il rischio che un po' di liquido seminale rimanga nella vagina.

Se vuoi evitare una gravidanza, il coito interrotto non è un metodo efficace. Per saperne di più, clicca sul link.

Posso restare incinta se... - Posso restare incinta se lui è venuto fuori?

Posso restare incinta se lui mi è venuto in bocca?

NO.

La gravidanza può insorgere solo mediante il contatto diretto tra i liquidi genitali. Se avete praticato sesso orale e lui ha eiaculato nella tua bocca, non c'è modo per lo sperma di fecondare l'ovulo passando per il tratto digestivo, quindi non puoi restare incinta.

Posso restare incinta se... - Posso restare incinta se lui mi è venuto in bocca?

Posso restare incinta senza penetrazione?

DIPENDE.

È possibile restare incinta senza penetrazione purché esista sfregamento e contatto tra i liquidi di entrambi. Se l'eiaculazione avviene esternamente, ma una parte del liquido seminale entra in contatto con la vagina, è possibile restare incinta.

Però, se il tuo partner eiacula ed entrambi siete completamente vestiti, o se l'eiaculazione avviene lontano dalla vagina senza che ci sia stata penetrazione, le possibilità di restare incinta sono inesistenti. Il liquido seminale deve viaggiare attraverso il tratto genitale femminile fino all'ovulo, e per questo deve entrare in contatto diretto con la vagina.

Posso restare incinta se... - Posso restare incinta senza penetrazione?

Posso rimanere incinta se è la prima volta?

SÌ.

Puoi restare incinta ogni volta che hai rapporti sessuali, sempre che tu stia ovulando. Il fatto che sia la tua prima volta non impedisce una gravidanza, anche se entrambi siete vergini puoi restare incinta.

Posso restare incinta se non si è rotto l'imene?

SÌ.

Lo stato dell'imene non ha nulla a che vedere con la capacità di restare incinta. In molti casi l'imene si rompe anche prima di perdere la verginità, a causa di alcune attività fisiche. In altri si tratta di una membrana così sottile che la ragazza non sente la rottura. Tuttavia, a prescindere dal fatto che si rompa o meno, è possibile restare incinta.

Posso restare incinta se... - Posso restare incinta se non si è rotto l'imene?

Posso restare incinta se faccio sesso durante il ciclo?

DIPENDE.

Sebbene sia poco probabile rimanere incinte in seguito a rapporti sessuali durante il ciclo mestruale, è comunque possibile. Se sei una ragazza che ha le mestruazioni regolari, vuol dire che anche l'ovulazione avviene in modo regolare, per cui i rischi di restare incinta facendo sesso durante il ciclo sono praticamente nulli. Tuttavia, nei casi di ciclo irregolare e in circostanze di stress elevato, o se si soffre di metrorragia (un flusso di sangue vaginale che proviene dall'utero e che può essere confuso con le mestruazioni), è possibile rimanere incinte in caso di rapporti sessuali durante il ciclo. È bene ricordare che, se non si utilizza alcun metodo contraccettivo, ci sono possibilità di rimanere incinte.

Posso restare incinta se... - Posso restare incinta se faccio sesso durante il ciclo?

Posso restare incinta se prendo la pillola?

SÌ.

La pillola contraccettiva ha un'efficacia vicina al 99%, una percentuale davvero elevatissima, per cui, se presa correttamente, è molto improbabile restare incinta. Tuttavia, la maggior parte delle donne non legge il foglio illustrativo che accompagna le pillole, per cui non conosce le situazioni in cui le stesse perdono efficacia. Ignorando questo tipo di scenari, è possibile restare incinta prendendo la pillola.

Sapevi che:

  • Gli antibiotici e alcuni trattamenti medici riducono l'efficacia della pillola?
  • Se non prendi la pillola sempre alla stessa ora la sua efficacia è ridotta?
  • Se stai prendendo la pillola e soffri di forte diarrea e vomito, è molto probabile che la pillola non abbia effetto, per cui dovrai aumentare la protezione usando preservativi per i seguenti 7 giorni?
Posso restare incinta se... - Posso restare incinta se prendo la pillola?

Posso restare incinta se utilizziamo il preservativo?

SÌ.

I preservativi sono l'unico metodo contraccettivo in grado di evitare il contagio di malattie a trasmissione sessuale, come l'HPV o l'HIV. Inoltre, i preservativi hanno un'efficacia pari al 97% in termini di prevenzione di gravidanze indesiderate, ma per far sì che ciò si compia devono essere utilizzati adeguatamente. Se tu e il tuo partner non sapete mettere il preservativo, non lo conservate in modo adeguato, o non lo manipolate con delicatezza, la sua efficacia potrebbe essere a rischio, aumentando le possibilità di restare incinta. Per ulteriori informazioni ti consigliamo di consultare il nostro articolo su perché i preservativi non sono del tutto affidabili?

Posso restare incinta se... - Posso restare incinta se utilizziamo il preservativo?

Posso restare incinta se non ho raggiunto l'orgasmo?

SÌ.

Il piacere che si prova durante l'atto sessuale non ha nulla a che vedere con la capacità di restare incinta. A prescindere dal fatto che tu abbia avuto o meno un orgasmo, puoi rimanere incinta se hai avuto rapporti nei tuoi giorni fertili.

Posso restare incinta se... - Posso restare incinta se non ho raggiunto l'orgasmo?

Posso restare incinta se lui ha eiaculato prima sul letto dove dormo?

NO.

Se non c'è stato alcun contatto tra te e il tuo partner, non è avvenuto alcun sfregamento o contatto tra liquidi, ma lui ha eiaculato sulle lenzuola del tuo letto, puoi dormirci senza correre alcun rischio di gravidanza. Quando il liquido seminale è asciutto gli spermatozoi possono sopravvivere solo per pochi secondi.

Se vuoi prevenire qualsiasi contatto accidentale con la vagina, la cosa migliore è pulire le lenzuola quando vengono sporcate di liquido seminale.

Posso restare incinta se lui ha eiaculato in una piscina, fiume, o vasca in cui ci sono io?

NO.

Come nell'esempio precedente, se non vi è stato alcun contatto con la tua zona intima al momento dell'eiaculazione, non importa se il liquido seminale finisce in acqua (della piscina, fiume o vasca) in cui entrambi siete immersi: non esiste possibilità di gravidanza.

Posso restare incinta se... - Posso restare incinta se lui ha eiaculato in una piscina, fiume, o vasca in cui ci sono io?

Posso restare incinta se ho preso la pillola del giorno dopo?

SÌ.

La pillola del giorno dopo, vanta un'efficacia tra il 75% e l'89%, a seconda di quanto rapidamente viene somministrata e delle circostanze in cui viene assunta. Ma non essendo un metodo di contraccezione d'uso regolare, vi è sempre il rischio di rimanere incinta nonostante l'assunzione. Va ricordato che la pillola del giorno dopo viene presa perché si teme di trovarsi nei giorni fertili al momento del rapporto sessuale. La pillola del giorno dopo non ha funzione abortiva, non può impedire che un ovulo fecondato si annidi nell'utero; si tratta semplicemente di un'alternativa di emergenza.

Posso restare incinta se... - Posso restare incinta se ho preso la pillola del giorno dopo?

Posso rimanere incinta in caso di rapporti anali?

DIPENDE

Se il rapporto è avvenuto esclusivamente per via anale, senza penetrazione vaginale e senza alcun tipo di contatto tra il liquido seminale e la vagina, non è possibile restare incinta. Il tratto rettale non è collegato con la zona dell'utero, quindi, come con i rapporti orali, è impossibile restare incinta in caso di eiaculazione nell'ano. Tuttavia, in caso di contatto tra il pene e la vagina, soprattutto tra i liquidi, e se sei nel tuo periodo fertile, sussiste il rischio di gravidanza.

Posso restare incinta se... - Posso rimanere incinta in caso di rapporti anali?

Per chiarire le nostre perplessità

Il modo migliore per chiarire le nostre perplessità sulla fertilità e il funzionamento del nostro corpo è visitare un ginecologo.

Ogni donna è diversa, ma una buona analisi ginecologica consentirà al tuo specialista di scoprire se sei una persona con ciclo regolare, sana, con qualche condizione particolare, qual è il miglior metodo contraccettivo e come utilizzarlo. Se hai già una vita sessuale o stai per cominciarla, è fondamentale visitare il tuo ginecologo e chiarire ogni dubbio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Posso restare incinta se..., ti consigliamo di visitare la nostra categoria Relazioni sentimentali.

I commenti su Posso restare incinta se... sono chiusi.

109 commenti
Sasy
Salve.. vorrei porre una domanda... allora l altra sera stavo masturbando il mio ragazzo... lui mi ha eiaculato sulla mano... il mio dubbio sta nel fatto. . Avendo io le mutandine abbassate non vorrei che involontariamente. .. qualche schizzo di sperma sia finito sulla mia vagina... o che io magari inavvertitamente mi sia toccata la vagina... anche se mi sono pulita le mani... da premettere anche che sono ancora vergine e che all indomani dell accaduto mi sono venute le mestruazioni... con i primi giorni abbondandi e poi macchie... in questi casi si può restare incinta ??? Vi prego rispondete perché il pensiero mi sta uccidendo
Luigi Nicastro
Ciao Sasy,
premettendo che il mio non è e non può essere preso come consiglio specialistico, in quanto NON SONO UN MEDICO, diciamo che la probabilità che tu sia rimasta incinta è, secondo il mio personalissimo parere, pari a quella che avrebbe un topo di mettere incinta un cobra...pari a zero!
Un saluto dalla redazione di Uncome!!
Anna
Salve, vorrei togliermi alcuni dubbi... Prendo la pillola ed è la prima confezione. L'ho terminata 3 giorni fa e l'altro ieri ho avuto dei rapporti con il mio partner sempre protetti. Dopo questi rapporti, il mio partner si è sfilato il preservativo e mi ha masturbata. Non aveva le dita sporche anche perché si era pulito con un fazzoletto e saranno passati almeno 3/4 minuti dal momento che si era sfilato il preservativo. Sono un po' nervosa per questa cosa e vorrei togliermi qualche dubbio. Grazie
Michele Bonalumi
Ciao Anna, sarebbe meglio pulirsi bene le mani perchè potrebbero rimanere residui di sperma, in ogni caso sarai senz'altro stata protetta dall'effetto della pillola quindi non ti preoccupare! Un saluto da unCome!
Gio
Ciao, questa sera ho avuto un rapporto sessuale con il mio ragazzo, ed è " venuto" fuori. Ma se non si pulisce, c'è lo stesso il rischio di rimanere incinta?! So che lo sperma appena esce, nn ha più i suoi effetti.. help
Michele Bonalumi
Ciao Gio, il metodo del coito interrotto non è affidabile perché durante l'amplesso il pene può rilasciare del liquido pre-seminale che può fecondare l'ovulo. Ti consiglio uno dei tanti metodi contraccettivi se vuoi essere sicura al 100 per cento di non rischiare! Un saluto da unCome
stefy
Salve ho bisogno di chiarezza. ..ho avuto l'ultimo ciclo il 14 aprile durato fino al 18, di solito il ciclo va dai 28 ai 30 giorni. Il 20 di aprile ho avuto un rapporto occasionale con scarsa penetrazione e senza eiaculazione nemmeno prima del rapporto (quindi escludo residui di sperma). Sono a rischio gravidanza?...leggo spesso di casi dove alcune sono rimaste incinte al settimo o ottavo giorno di ciclo e sono preoccupata per il liquido preseminale anche se l'erezione stessa è stata scarsa e quindi è stata difficile la penetrazione). Vorrei sapere: è possibile che avvenga un'ovulazione tanto anticipata quando da mesi verifico un ciclo minimo di 28 giorni? Se facessi un test dopo 15 giorni dal rapporto sarebbe attendibile anche se mancherebbe una settimana al prossimo ciclo (dovrei fare il test il 6 maggio ma il ciclo lo aspetto tra il 12 e il 14)? In ultimo, il ginecologo mi ha sconsigliato la pillola dei 5 giorni dopo perché ha ritenuto nullo il rischio e sono pentita per non aver insistito. Grazie infinite per la disponibilità!
Michele Bonalumi
Ciao Stefy, per come hai descritto la situazione sento di essere d'accordo con il ginecologo che non c'è davvero nessun rischio! Devi cercare di stare tranquilla e se lo vuoi essere ancora di più, fai il test dopo 15 giorni che sicuramente sarà valido! Un saluto dal team di unCome
Elena
Gentile dottoressa, le chiedo scusa per il disturbo ma mi attanaglia questo dubbio . Le volevo chiedere se fosse possibile rimanere incinta qualora ci sia uno sfregamento senza una vera ed effettiva penetrazione tra pene e vagina?Nel mio caso ,Da premettere che sono vergine e lui non è venuto in questo breve momento in cui è avvenuto il contatto ,c'è stato uno sfregamento fra di noi quando eravamo entrambi nudi e credo che comunque fosse uscito del liquido pre-eiaculatorio? Ripeto che non c'è stata una penetrazione e il contato è stato lieve . Grazie per l'attenzione.
Michele Bonalumi
Buongiorno Elena, vista la sua descrizione vedo difficile una possibile gravidanza, anche se l'uscita del liquido pre-eiaculatorio durante lo sfregamento non lo può escludere completamente. Cerca di non preoccuparti e aspetta l'arrivo del mestruo. Un saluto da Uncome
Franco
Ma con le mani sporche di sperma ma non sgocciolanti si può rimanere in cinta toccando il punto G
Michele Bonalumi
Ciao Franco, si potrebbe essere possibile perchè stai introducendo dello sperma vivo all'interno della vagina che potrebbe fecondare l'ovulo.. Fai attenzione! Un saluto da Uncome!
Rita
Ciao, il 9 marzo ho avuto il ciclo e il 22 marzo ho avuto un rapporto ma lui non è venuto anche se da parte sua ho notato del liquido bianco.... Vorrei sapere innanzitutto se ero nel periodo fertile e poi se c'è il rischio
Michele Bonalumi
Ciao Rita, per capire bene quando è il periodo fertile leggi questo articolo cosi lo saprai anche in futuro: http://salute.uncome.it/articolo/come-riconoscere-i-giorni-dell-ovulazione-15895.html Per quanto riguarda il liquido bianco si chiama liquido di pre eiaculazione, c'è un dibattito in corso sul fatto che sia fertile o no, in ogni caso meglio non rischiare.. Se non è avvenuta l'eiaculazione cerca di stare tranquilla che è molto probabile che le mestruazioni arriveranno. Un saluto dal team di Uncome!
Miriam Perna
Ho avuto il ciclo il giorno 9 marzo (ciclo regolare) che mi é durato circa 4/5 giorni..il 28 del mese ho avuto un rapporto con penetrazione non completa e senza eiaculazione.. Anche se ero nel periodo fertile..C'é rischio che sia incinta? Grazie per la risposta
Michele Bonalumi
Ciao Miriam, se non c'è stata eiaculazione il rischio è minore ma non è da escludere una possibile gravidanza in caso non abbiate usato il preservativo, perché si può disperdere liquido pre-eiaculazione che può fecondare un ovulo. Un saluto
Giovanni Bianchi
Ho fatto sesso con la mia fidanzata nel suo perieodo fertile, il rapporto è durato pochi secondi e il pene non è completamente entrato, e non le ho eiaculato dentro...puó rimanere incinta?
Michele Bonalumi
Ciao Giovanni, se non hai usato nessuna precauzione può darsi che possa essere rimasta incinta in quanto l'uomo perde prima dell'eiaculazione un liquido pre-eiaculatorio che può fecondare l'ovulo di una donna.
Marte
Buongiorno, la mia ragazza ha un ritardo di 13 giorni, non facciamo sesso, a causa della mia ansia cronica, ma solo preliminari, inoltre quando arrivo sto sempre lontano da lei, ed ovviamente lei e' vestita, e dopo inoltre non la sfioro per paura delle mie mani. Inoltre ha un ciclo un po' irregolare intorno ai 31/35 giorni, quest'anno ha avuto ritardi di 15gg, 8gg, e il mese scorso di 6gg. Ovviamente sono in ansia, e le mie paranoie non mi danno tregua. Cosa posso pensare?ha come sintomi gonfiore, seno teso e acne in viso.
Admin
Marte, le tue ansie non devono incidere sulla realtà delle cose. Se non fate sesso, evidentemente non può essere incinta e siccome dici che ha spesso ritardi, la spiegazione è questa. ciclo irregolare. stai tranquillo.

Posso restare incinta se...
1 di 13
Posso restare incinta se...

Torna su