Condividi
Condividi in:

Quanto dura l'alcol nel capello

Valutazione: 5 (4 voti)
2 commenti
condiviso 1 volta
 
Quanto dura l'alcol nel capello
Immagine: ospedalesantamaria.it

In questo articolo, Uncome.it ti spiega quanto dura l'alcol nel capello ed in particolare quindi la sua cosiddetta finestra di rilevabilità temporale, utile quando ci si deve sottoporre a prelievi per accertamenti sul consumo di alcolici ad esempio per il riottenimento della patente di guida sospesa.

Mentre si abbassa l'età del primo approccio con un alcolico, si rileva che l'abuso di alcol così come le varie forme patologiche collegate al bere abbiano raggiunto rilevanti proporzioni, secondo quanto viene puntualmente diffuso dai media. D'altra parte, l'abbassamento dei tassi alcolemici consentiti ha aumentato la schiera di persone che devono sottoporsi a controlli che ne rilevino periodicamente la quantità. Vediamo quindi più nel dettaglio quanto dura l'alcol nel capello ed anche nelle altre tipologie di prelievo.

Potrebbe interessarti anche: Ogni quanto si dovrebbe defecare

Quanto dura l'alcol nel capello: indicatori e periodo di rilevabilità

Il rilevamento dell'etanolo su siero è verificabile entro 6 ore dall'assunzione ed è normalmente utilizzato per determinare lo stato di ebbrezza a seguito di un controllo da parte delle forze dell'ordine.

L'etanolo attraverso l'esame dell'urina è rilevabile entro 24 ore dall'assunzione ed è usato per controlli quotidiani del tasso alcolemico; questo per esempio, è un metodo usato per rilevare il tasso alcolemico degli assistenti di volo.

L'esame dell'urina tiene traccia anche dell'etilglucoronide fino a 3/4 giorni dall'assunzione ed è sfruttato per prelievi non necessariamente giornalieri (è sufficiente eseguirlo in media un paio volte a settimana).

Per l'abuso cronico di alcol l'analisi preposta è la cosiddetta CDT su siero, capace di rintracciare il valore di transferrina carboidrato carente fino ad un mese dall'assunzione. Il CDT non si modifica se l'assunzione di alcol è semplicemente occasionale.

Per quanto riguarda nello specifico l'alcol nel capello, l'analisi relativa rileva l'etilglucuronide: la finestra di rilevabilità temporale è di alcuni mesi, a seconda della lunghezza del capello (3 centimetri di capelli equivalgono a circa 3 mesi). Se la lunghezza del capello non è adeguata (l'alcol si concentra vicino alla radice e tende a disperdersi presso le punte), l'esame viene rinviato.

Quanto dura l'alcol nel capello: specifiche

Il capello è un materiale biologico in grado di rivelare l'assunzione di sostanze in abuso o medicinali per via orale, nasale, intravenosa o per inalazione. In linea teorica sono utilizzabili tutti i tipi di pelo per accertare la presenza di sostanze stupefacenti: per un campione valido si necessita di una ciocca spessa quanto una matita. Il taglio avviene tendenzialmente sulla nuca, con le forbici più vicino possibile al cuoio capelluto: singoli capelli non sono sufficienti per il rilevamento.

Bisogna comunque ricordarsi che la persona deve essere informata della procedura e che il prelievo va fatto nel rispetto della persona, altrimenti potrebbe non essere considerato valido in sede legale.

Abbiamo visto quanto dura l'alcol nel capello: per ulteriori domande e approfondimenti, non esitare a contattare il tuo medico di fiducia.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quanto dura l'alcol nel capello, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita salutare.

Commenti (2)

Scrivi un commento su Quanto dura l'alcol nel capello

Ti è piaciuto l'articolo?
2 commenti
Sua valutazione:
Murariu Ovidiu Romeo
buongiorno. oggi sono andato a prendere appuntamento per la visita medica per sospensione del patente di guida. e a dicembre devo andare da commissione con le analisi . però su la carta mi hanno messo di fare analisi di sangue quelli cdt ,etc e mi hanno messo anche cappello . cioè cosa vogliono cercare in capelli visto che nn o mai fumato qualcosa tranne sigarette normale... grazie e aspetto la vostra risposta . in fede Romeo
Io
Buon giorno, se non bevi alcool per un mese come escono le analisi dei capelli ( epg )

Quanto dura l'alcol nel capello
Immagine: ospedalesantamaria.it
1 di 3
Quanto dura l'alcol nel capello