Il cervello umano

Come l'alcol nuoce al cervello

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 2 giugno 2020
Come l'alcol nuoce al cervello
Immagine: svejo.net

Sebbene l'alcol sia una parte integrante della nostra vita sociale, il suo consumo frequente o eccessivo produce un impatto significativo sulla nostra salute, del quale molte persone non sono consapevoli. Oltre al rischio di generare una dipendenza che può degenerare nell'alcolismo, l'abuso di alcol provoca problemi al fegato e in altri importanti organi del corpo umano come il cervello, il cuore e lo stomaco. Se ti stai chiedendo come l'alcol nuoce al cervello e perché il corpo reagisce in un certo modo quando si ha bevuto troppo, non perderti questo articolo di unCome.it!

Passi da seguire:
1

L'etanolo, composto fondamentale dell'alcol, è un potente stimolante che ha un effetto notevole sul nostro cervello, facendo sì che all'inizio ci sentiamo disinibiti e più rilassati dopo la sua assunzione ma che, man mano che viene consumato in maggiori quantità, pregiudica diverse nostre facoltà, portandoci a determinate reazioni che possiamo riconoscere come proprie di uno stato di ebbrezza.

2

L'alcol colpisce il cervello in modo generalizzato, ma ha una maggiore incidenza su due sezioni: il cervelletto, che ci aiuta a controllare il movimento, l'equilibrio e la coordinazione; e il lobo frontale, responsabile di aspetti quali memoria, apprendimento o ragionamento. Ecco perché, quando beviamo in eccesso, tutti i processi menzionati sopra vengono alterati in modo significativo.

3

L'alcol nuoce al cervello causando:

  • Riduzione progressiva delle funzioni cerebrali man mano che consumiamo più alcol. In questo modo, la prima cosa che perdiamo è il controllo delle emozioni, dando luogo a cambi di umore improvvisi: euforia estrema, disinibizione eccessiva, tristezza o aggressività.
  • Perdita del controllo motore, con conseguente incapacità di esprimerci in modo chiaro, difficoltà a camminare, parlare o a mantenere l'equilibrio.
  • La struttura dei neurotrasmettitori del cervello è alterata a causa di un eccesso di etanolo, il che provoca che importanti funzioni come lo stato di allerta, la rapidità dei riflessi, la coordinazione muscolare o la vista si vedano compromesse, con il rischio di generare allucinazioni. Questa è la principale causa di incidenti quando si guida in stato di ebbrezza.
  • Si possono verificare danni alle cellule cerebrali, che possono venire distrutte quando il consumo di alcol è eccessivo.
4

Ma... Come nuoce l'alcol al cervello quando viene consumato con frequenza e in eccesso? Oltre agli effetti su menzionati, si verificano:

  • Danni irreversibili alle cellule cerebrali e ai nervi periferici.
  • Disturbi del comportamento che si traducono in episodi depressivi o aggressivi.
  • Disturbi del sonno.
  • Diminuzione della memoria e della capacità di concentrazione. Periodi di amnesia severi.
  • Il consumo eccessivo di alcol produce carenza di vitamina B1, con il conseguente rischio di soffrire della malattia di Wernicke-Korsakoff, una condizione neurologica che finisce per diventare un problema psichiatrico in cui il paziente manifesta allucinazioni.
  • Disturbi mentali irreversibili.
  • In caso di grave avvelenamento da etanolo si può arrivare fino allo stato di coma etilico o alla morte a causa dell'inibizione della respirazione.
5

Bere con moderazione è di vitale importanza per evitare gli effetti dell'alcol sul cervello. Per ultimo, ma di primaria importanza, occorre chiedere aiuto se si sospetta di essere alcolizzati, poiché da questo passo dipenderà la nostra salute e il nostro benessere fisico e mentale.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come l'alcol nuoce al cervello, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: svejo.net
Come l'alcol nuoce al cervello