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Come bere alcol senza ingrassare

Passo per passo
 
Come bere alcol senza ingrassare

Come è sicuramente noto a tutti, l'alcol non è amico della linea: fa ingrassare, favorisce la ritenzione idrica, la comparsa della cellulite e l'accumulo di adipe sulla pancia. Parlando chiaro, bere alcol senza ingrassare nemmeno di un grammo non è possibile e il suo consumo di certo non aiuta ad avere un fisico da sogno. Infatti, si sa che di solito si tende a ingrassare quando si seguono cattive abitudini o se si ha uno stile di vita non equilibrato.

Tuttavia, anche se il consumo eccessivo di alcol nuoce alla salute, in particolare del cervello e del fegato, consumarlo in maniera responsabile è possibile senza che ciò si ripercuota sulla vostra linea. In questo articolo di unCOME, vi spieghiamo come bere alcol senza ingrassare grazie a dei piccoli accorgimenti.

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Istruzioni:
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È risaputo che le bevande alcoliche di ogni tipo sono caloriche. Infatti, oltre ad apportare al corpo almeno 7 calorie per grammo ingerito, l'alcol è composto dalle cosiddette calorie vuote. Cosa sono le calorie vuote? Normalmente gli alimenti interessanti dal punti di vista nutrizionale sono ricchi di vitamine, minerali, nutrienti che variano in base alla categoria alla quale appartengono: lipidi, glucidi o protidi. Gli alcolici non rientrano in nessuna di queste categorie alimentari e, di conseguenza, non contengono nessun nutriente con cui il corpo si possa nutrire.

Inoltre, il fatto che l'alcol venga trattato ed eliminato per primo dal corpo dato che non può essere assimilato, fa sì che vengano assimilati altri alimenti. Per esempio, se bevete una birra e mangiate delle patatine, queste ultime saranno trasformate dal nostro corpo in grasso che verrà assimilato. Per quanto detto, bere alcol senza ingrassare è molto difficile ma gli effetti dell'assunzione di questo tipo di bevanda sul nostro corpo possono essere controllati e ridotti.

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Le bevande alcoliche, tuttavia, possiedono altre proprietà e hanno altri effetti sull'organismo che possono fare in modo che si possa bere alcol senza ingrassare, osservando qualche regola e adottando qualche trucco. Ricordiamo prima alcune caratteristiche:

  • l'alcol aumenta il metabolismo, perciò quando ne assumete spendete anche più energia del solito;
  • il consumo moderato di alcol implica un maggiore controllo della glicemia e migliora la sensibilità all'insulina.
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Quindi, come bere senza ingrassare?

Per bere senza ingrassare, è necessario seguire alcune semplici regole che trovate di seguito:

  • Scegliete alcol di qualità. Per farlo, dovrete optare innanzitutto per i vini, preferibilmente un tipo secco, o gli alcolici lisci. Queste bevande alcoliche hanno un contenuto praticamente nullo di glucidi, che, quindi, non verranno assimilati nel vostro corpo. Per questo motivo la birra e i cocktail mischiati con bevande gassate o con succhi concentrati e che contengono molto zucchero, sono da evitare assolutamente.
  • Fate attenzione alla vostra alimentazione. L'alimentazione seguita nel corso della giornata ha un ruolo determinante nel prendere o perdere peso. Abbiamo già visto che lo smaltimento dell'alcol sarà prioritario nel nostro organismo e che quindi il resto verrà immagazzinato. Per sapere come bere alcol senza ingrassare, è anche necessario sapere come e cosa mangiare per fare in modo che l'immagazzinamento delle sostanze nutritive sia contenuto e ridotto al minimo. In questo senso, puntate sulle proteine e sui legumi. Perché? Le proteine, se consumate da sole, sono presenti in molte diete perché non possono essere assimilate e, inoltre, apportano pochissime calorie. Se il consumo di alcol è accompagnato da alimenti sani come salmone o legumi, o ancora una bistecca con un'insalata, bere senza ingrassare sarà possibile.
  • Non aggiungete sostanze grassi, come salse, o zuccheri ai vostri piatti se consumate alcol. Queste sostanze verrebbero trasformate direttamente in grassi e assimilati immediatamente dall'organismo.
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In sostanza, per poter raggiungere il vostro obiettivo, ovvero come bere alcol senza ingrassare, dovrete:

  • privilegiare alcolici lisci o vino secco;
  • evitare la birra, i cocktail e bevande tipo il vin brulé;
  • mangiare alimenti ricchi di proteine o proteine magre accompagnate da legumi;
  • evitare alimenti grassi o zuccherati che verrebbero immediatamente immagazzinati e trasformati in chili non desiderati.
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Vi ricordiamo che i nostri consigli valgono nella misura in cui si consumi alcol in maniera responsabile, ovvero 2 bicchieri di vino durante i pasti o, in via eccezionale, se vi capita di bere più del solito durante una serata o una cena fuori casa.

Ricordate sempre che il consumo eccessivo di alcol è pericoloso e può causare danni al cervello oltre che un'alterazione nella percezione della realtà. Se bevete non mettetevi alla guida perché mettete a rischio la vostra vita e quella degli altri.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

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