Calcolare le calorie

Quante calorie ha l'uovo

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 24 ottobre 2017
Quante calorie ha l'uovo

L'uovo è un alimento che si consiglia di inserire nella dieta, poiché il suo elevato contenuto di vitamine e la ridotta quantità di grassi lo rendono perfetto per mantenere un regime alimentare equilibrato. Tuttavia, se vuoi capire quante calorie ha l'uovo, sappi innanzitutto che la risposta varia in base al modo in cui viene cucinato.

Su unCome ti spieghiamo quante calorie ha l'uovo, nonché le varie ricette che con esso si possono preparare.

Potrebbe interessarti anche: Quante calorie ha un mandarino

Sommario

  1. La composizione dell'uovo
  2. Uovo sodo
  3. Uovo all'occhio di bue (fritto)
  4. Frittata o uovo strapazzato
  5. Altri articoli interessanti

La composizione dell'uovo

Il primo aspetto da prendere in considerazione se vuoi sapere quante calorie ha l'uovo è che vi sono differenze tra tuorlo e albume: la parte giallo-arancione è quella contenente più grassi, mentre la chiara ne possiede una quantità inferiore.

Gli studi hanno dimostrato che il tuorlo è un'importante fonte nutritiva, dotata di vitamine A e B in abbondanza, nonché di ferro e di riboflavina; tuttavia, è la parte che ha più grassi e, pertanto, la meno adeguata durante le diete dimagranti.

L'albume è invece meno calorico, essendo composto prevalentemente da proteine. Ciò fa sì che, una volta ingerita la chiara, si raggiunga il senso di sazietà senza consumare molti grassi. Se sei a dieta, puoi scartare il tuorlo e gustarti piatti deliziosi come la frittata di albumi.

Quante calorie ha l'uovo - La composizione dell'uovo

Uovo sodo

Tuttavia, come ti abbiamo indicato all'inizio dell'articolo, la quantità di calorie dell'uovo dipende molto dal modo in cui lo cucini. Se scegli di bollirlo per farlo sodo la quantità di calorie resta pressappoco invariata rispetto a quella dell'uovo al naturale.

L'aspetto in base al quale la cifra muta con questa cottura, invece, è la dimensione, poiché il contenuto calorico di un uovo piccolo non potrà ovviamente essere lo stesso di quello di uno molto grande. Per semplificarti la comprensione, su unCome ti proponiamo la seguente tabella relativa alle calorie dell'uovo sodo:

  • Uovo sodo molto grande: 80 kcal
  • Uovo sodo grande: 72 kcal
  • Uovo sodo medio: 63 kcal
  • Uovo sodo piccolo: 54 kcal
Quante calorie ha l'uovo - Uovo sodo

Uovo all'occhio di bue (fritto)

Quando friggi un uovo, la sua quantità di calorie aumenta in modo considerevole. La gran quantità di olio e il fatto di friggerlo lo rendono più calorico e, per questo, sconsigliato a chi desidera mantenere la linea o perdere peso.

Al punto precedente, abbiamo specificato che un uovo molto grande ha 80 kcal; tuttavia, se il medesimo viene cucinato all'occhio di bue, queste possono arrivare a raddoppiare: 160 kcal per l'uovo all'occhio di bue.

Da cosa dipende il contenuto calorico di questa ricetta? Ovviamente dalla quantità di olio in cui cuoci l'uovo. Se nella padella ne versi un goccio, chiaramente saranno decisamente inferiori rispetto ad un occhio di bue preparato in un tegame pieno di olio; in linea generale, possiamo dire che le calorie di un uovo all'occhio di bue possono oscillare dalle 100 alle 160 kcal.

Quante calorie ha l'uovo - Uovo all'occhio di bue (fritto)

Frittata o uovo strapazzato

Le calorie dell'uovo mutano anche se viene preparato come frittata. Perché? Perché a differenza delle due opzioni precedenti, per una frittata o per le uova strapazzate si utilizza solo una quantità moderata di olio; pertanto queste ultime due ricette sono consigliate anche a chi è a dieta o segue un regime alimentare ipocalorico.

Come abbiamo già detto, se vuoi ridurre la quantità di calorie dell'uovo la cosa migliore è separare il tuorlo della chiara e consumare solo quest'ultima, evitando, così, i grassi del tuorlo. Quando prepariamo una frittata, la quantità di olio che usiamo è minore rispetto a quella necessaria per l'occhio di bue; ne basta infatti solo un goccio per ungere leggermente la padella, quindi il contenuto calorico finale è solo leggermente superiore rispetto a quello dell'alimento al naturale.

Grosso modo una frittata preparata con un solo uovo può avere un contenuto calorico che oscilla tra le 90 e le 110 kcal, a seconda della quantità di olio usato.

Quante calorie ha l'uovo - Frittata o uovo strapazzato

Altri articoli interessanti

Se vi piace mangiare sano e/o seguite una dieta, leggi questi altri consigli di Uncome:

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quante calorie ha l'uovo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita salutare.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 5
Quante calorie ha l'uovo